stereosound ha scritto: 09 ago 2026, 18:46
Lord Gothmog ha scritto: 09 ago 2026, 15:02
ho fatto le prove con l'app, solo che non so quanto sono stato in grado di usarla in maniera corretta, comunque non mi mostra picchi strani fuori posto se non un brevissimo piccolo picco ai 1,1 khz con entrambe le resistenze
Questa prova è stata fatta con la fase del driver dei medio-alti invertita?
sisi sempre con fase invertita
stereosound ha scritto: 09 ago 2026, 18:46
Lord Gothmog ha scritto: 09 ago 2026, 15:02
stavo valutando di usare queste casse tagliando sotto sui 70 hz e scavando una grande curva intorno ai 800hz fino ai 2k per fare spazio alle Fane che verranno usate come mid range puro
Non è consigliabile operare come dici,queste casse sono complete così...puoi solo accoppiarle al sub.
Ma non ho ben compreso quale sarebbe il medio da interporre!
allora ieri sera ho fatto già una prova
è vero che loro sole con il sub vanno bene, vanno bene anche da sole adesso nel caso voglia portare solo questa coppia in full range si comportano anche meglio delle Fane 2x12" monovia scendono un po' più in basso e sono più chiare sulle altissime frequeze ma,
ho fatto una prova per vedere se potevo integrarle (momentaneamente fino a quando non finisco le altre teste) in tutto il sistema e tramite DSP ho fatto un setup per cercare di farle lavorare tutte insieme e sinceramente sono rimasto sorpreso, pensavo che il sistema soffrisse di cancellazioni, invece tutto suona perfettamente cristallino (con le dovute precauzioni)
settaggi
via LOW FREQ subwoofer PP 2x15" Fane high pass 35Hz 24db/oct low pass 110 HZ 24db/oct
via MID FREQ fane 2 x 12" 250 TC high pass 160 HZ 24 db/oct low pass 1,8kz 6db/oct piccolo notch eq sui 450hz
via HIGH FREQ queste casse (adesso hi freq è solo per distinguerle) hign pass 70hz 24db/oct no low pass una bell EQ molto larga a -12 db con centro sui 900hz che scava esattamente dove opera la via MID
i vari livelli di output delle vie ovviamente bilanciati da dsp
quindi in buona sostanza il tutto lavora quasi come un 4 vie, onestamente, e non lo dico per avere ragione ma suona incredibilmente bene ovviamente da una posizione di ascolto centrale
è una soluzione provvisoria e un po' contorta ma funzionerebbe piuttosto bene
ovviamente quando non ho bisogno di tutto l'arsenale posso decidere di togliere i medi
e altrettanto ovviamente queste casse possono essere usate in tutti i possibili contesti compreso monitoring un domani che l'impianto cresce con nuovi pezzi
Jacopo - Singer - Studio & live Prod. - DIY enthusiast