calcolare dati trasformatore

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
docelektro
average member
Been thanked: 4 times
Contatta:

calcolare dati trasformatore

Messaggio da docelektro »

Ho trovato un trasformatore in mezzo alla roba del garage di mio fratello

E' bello grosso Larghezza 96 mm. Profondità 87 mm Altezza 82 mm. Primario a 220 secondario a 63 volt con cavo di uscita diametro1,2 millimetri. Pesa 3 kg!

Se la densità di corrente è 2,5 A/mmq e la sezione è 0,98 vuol dire che quel trasformatore può buttare fuori 154 W, spremuto ,secondo voi potrebbe arrivare a 200W?.

Vi spiego perchè,nei libri di audiofai da te c'è un bellissimo amplificatore "vecchia scuola"
https://audiofaidate.org/it/libri/Phili ... a_hifi.pdf

a pagina 133 c'è uno schema che ricorda molto quello dei juke box seeburg l'SHP100 e probabilmente suonerà come si suonava in quegli anni....insomma fedele ma non troppo.

Per "starci dentro " con il trasformatore dovrei in sostanza

-avvicinarmi all'unità con il rendimento (quasi impossibile)

-passare da 4 a 8 ohm (se tutto rendesse al 100% ho calcolato 55W/canale)

L'amplificatore in questione dovrebbe sostituire un ampli domestico sansui che ha fatto una fumata dal trasfo di alimentazione ma era (purtroppo) duale con varie tensioni stupide per illuminare i meter e accendere il pre.
Succede quando qualcuno mette un fusibile da 16 al posto di 1,6 :swear:

Pertanto prendendo il segnale dui due ponticelli che ci sono dietro per unire pre e finale utilizzerei questo qui.

Anche perchè sono veramente pochi transistor...

Le modifiche che farei per aumentare il rendimento sarebbero:

-riduzione delle perdite di tutti gli elettrolitici mettendo un 100nF parallelo,leggero aumento di alcune capacità.

-condensatore di uscita da 2200 micro a 3 x 1000 micro in parallelo per ridurre perdite

-alimentazione senza regolatori con 10 x 1000 micro in parallelo (o magari 15 a seconda di come si comporterà) ed avere riserva per i picchi

-tr1 sostituire BC558 con 2N5401
-tr2 sostituire BC639 con qualche BD (devo studiare la cosa) con resistenza di conduzione migliore. Ovviamente dissipato sul dissipatore di tutti.
-TR3 sostituire BC 548 con BD135 montato sulla stessa vite di uno dei finali per essere più reattivo e non sprecare corrente di riposo in fase di salita di temperatura.
TR4 e 5 finali BDX 66/67 sostituire e RADDOPPIARE con 2sc 5200 e 2sa 1943 (con ciascuno la sua resistenza da 1 ohm) per avere metà dissipazione su ciascuno
TR 6 e 7 sostituire con 2n5551 e 2n 5401

Aggiungere due diodi che lavorino tra le basi dei finali e siano a contatto delle resistenze di emettitore in modo che al minimo accenno di surriscaldamento lo portino in classe B ed evitino di sprecare corrente in una classe a dei poveri.

A voi il giudizio,io dopo il natalume se la stagione invernale non decolla inizio a realizzarlo. Rigorosamente con meter meccanici e senza prese d'aria (raffreddamento a conduzione esterna) nè ventilatori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
trini
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 15 times

Re: calcolare dati trasformatore

Messaggio da trini »

Beh sembra bello arrugginito! :sad: Io cambierei le staffe così potrai anche misurare la larghezza della colonna centrale e il suo spessore e ,quindi, risalire alla potenza di progetto(+o-). Un trasformatore dalla progettazione" sana" non deve aumentare la sua temperatura di più di 40° oltre la temperatura ambiente durante il funzionamento. Credo che tu lo voglia stressare un po' troppo. Bene che vada oltre a poterci cuocere un uovo :sweat: ti troveresti con una discreta diminuzione della tensione di uscita. Bisogna anche considerare la qualità dell'isolamento del filo di rame; per utilizzarlo come vuoi dovrebbe essere a triplo isolamento.
1/2 cent.
Ciao, Trini
docelektro
average member
Been thanked: 4 times
Contatta:

Re: calcolare dati trasformatore

Messaggio da docelektro »

Grazie,farò qualche misura e poi scrivo qua sopra

Ok,misuro la colonna centrale,per ora l'ho acceso senza nulla di collegato e dopo 4 ore è appena tiepido.
Vediamo la sezione dell'avvolgimento
Larghezza 51,8
Altezza 34 millimetri

Un altra soluzione è fare si lo schema con quelle modifiche ma magari farlo mono per usarlo con la tastiera roland. A quel punto ho metà assorbimento.

Ho fatto un altra prova ,ossia ho messo un ponte in uscita,un condensatore da 2200 micro 100V della frako che avevo in casa ,ottengo 85 volt invece che 88 che erano calcolati con radice due.
Mettendo un carico da 50 ohm (di per se è un carico da 200W per lineari CB ma in continua va lo stesso) la tensione PRECIPITA a 70 volt. il carico scalda (ovvio) il ponte si intiepidisce ma il trasfo non scalda più di tanto. E sopratutto non scalda il rame.

La cosa strana + che con solo il tester collegato quando stacco la tensione va giù abbastanza in fretta. Con 2200 micro dovrebbe stare su per almeno un quarto d'ora
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio