esperimenti con ellittici 6 x9

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
docelektro
average member
Been thanked: 4 times
Contatta:

esperimenti con ellittici 6 x9

Messaggio da docelektro »

Forse riesco ad aggiudicarmi a e bay una coppia di ellettici pioneer 6 x 9 da portiera e vorrei farci delle casse da computer un pò migliori delle solite cassettine di importazione.

Qualcuno ha mai sperimentato con degli ellittici? Devo fare attenzione a qualche parametro? Devo studiare qualche escamotage?

Conterei di fare un ampli con due LM3886 alimentati in tensione singola 35 v (24 x 1,41) con un bel trasfo da 180/200VA o magari 12 + 12 volt che diventano 16,92 + 16,92....insomma una 40 una di watt mal contati.

La mia idea è di fare uno dei soliti bass reflex col portone sotto. Non un bass reflex col "buco"

vi dico domeni se le ho in arrivo. Mal che vada parleremo dell'ampli,primo lm3886 a casa mia
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
docelektro
average member
Contatta:

Re: esperimenti con ellittici 6 x9

asta andata male porc...,inizio la progettazione dell'ampli
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 132 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

docelektro ha scritto: 25 ott 2025, 16:53 Conterei di fare un ampli con due LM3886 alimentati in tensione singola 35 v (24 x 1,41) con un bel trasfo da 180/200VA o magari 12 + 12 volt che diventano 16,92 + 16,92....insomma una 40 una di watt mal contati.
Un 3886 per delle cassettine da PC è esagerato. Basta e avanza il fratellino minore, il LM1875, che tra l'altro è anche più facile e comodo da usare, e dicono pure che suona meglio dei fratelli maggiori.

Per altro, a tensioni così basse il 3886 lavora male, o non funziona affatto. Per funzionare bene come minimo vuole 24+24 Vdc, ma di norma si fa lavorare a 35+35 o giù di lì.

(e no, ma quali 40W, con tensioni così basse? Da data-sheet, ci vogliono 28+28V per fare 38W).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
docelektro
average member
Contatta:

grazie del consiglio vado a curiosare il fratellino più piccolo.

Perchè comunque ora sto girando ancora con lui viewtopic.php?t=12035,il problema è in certi passaggi sta avendo il fiato corto e "qualcosa" gratta.

Avevo cambiato tutti gli elettrolitici ma mi sa che oramai è proprio "finito". Da quando l'ho costruito a parte il cambio dei condensatori è stato sempre acceso...dal 1997!

Potrei mettere in servizio al suo posto una o più autoradio con ingresso aux (ne ho a vagonate di riparazioni mai approvate) ma faccio il passo più lungo e mi faccio un ampli un goccio più serio.

Ma sono seri? Con 10 euro lo si porta a casa?

https://www.amazon.it/Doumneou-Amplific ... 132&sr=8-5
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

docelektro ha scritto: 29 ott 2025, 17:40

Ma sono seri? Con 10 euro lo si porta a casa?

https://www.amazon.it/Doumneou-Amplific ... 132&sr=8-5
si trova anche a meno e funziona benissimo, ne ho già presi diversi, sinceramente non mi azzarderei a tirare l'alimentazione fino ai limiti del 1875 dato che i dissipatori sono piccolini e spesso i cinesi rimarchiano i TDA2030 con LM1875, e i TDA lavorano a tensioni più basse

https://it.aliexpress.com/item/10050094 ... in_prod%3A
docelektro
average member
Contatta:

Arca vè i mitici tda...ci avevo già scritto sopra...

https://fronteacustico.forumfree.it/?t=65541870

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... p?p=120571

comunque ci studio sopra un attimino,voglio anche sperimentare il raffreddamento "hell's kitchen" inventato da un mio amico il secolo scorso.
Zero dissipatori ma il coperchio e i laterali sono fatti da un pezzo di alluminio spesso quasi un cm con (all'epoca) i 4 transistor 2n3055 annegati nelle fresature.
Gli integrati piccoli li posso anche piazzare da sotto e il sopra sarebbe perfettamente liscio....quasi quasi ....una cosa specchiata in stile audiofilo.

Quindi superficie enorme e nessuna presa d'aria che fa entrare i peli di gatto dentro
pro61
new member

Messaggio da pro61 »

Una decina d'anni fa avevo fatto anch'io un amplino col LM3886 per le casse del PC (un due vie Mission rimarcato Denon).
Stampato fatto al laser, trafo 100VA 18VAC.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pro61
new member

Messaggio da pro61 »

Poi li ho usati anche come driver per fare qualcosa di più impegnativo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
docelektro
average member
Contatta:

usi l'integrato come pilota di una coppia di transistor più feroci?

Ottima idea! Io avrei voluto tentare qualcosa ma in simmetria semi complementare in modo da fare tutto con i 2sc5200 NPN e non avere la primadonna PNP che all'epoca dei giradischi amplificati partiva sempre per prima.

Anche se i BD dell'epoca erano meno buoni e reggevano meno tensione. Addirittura gli ampli piccoli al tempo dei cessi al germanio già tirandogli il collo a luglio partivano.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio