Andrea Zani ha scritto: 10 giu 2024, 11:46
metto lo schema a cui sono giunto per far capire meglio le modifiche.
il ccs che utilizzo adesso ha un trimmer da 2,5k e una res da 10 ohm per settare la corrente in serie tra ccs e anodo,certo non sono 10k..
non c'entra nulla... quelle sono parte del circuito del CCS. La resistenza la devi aggiungere sotto a quelle (lasciando il collegamento verso il gate lì dov'è (cioè, a monte del resistore aggiunto).
Andrea Zani ha scritto: 10 giu 2024, 11:46
Ps: ma con quelle resistenze appunto(pot e res da 10ohm) e l'uscita prelevata sopra di esse il circuito a me sembra piu un mu follower invece che un SE
direi piuttosto una sorta di SRPP ibrido, molto asimmetrico.
Comunque, con lo schema in questa configurazione, il mio suggerimento salta. Casomai andrebbe aggiunta in serie al condensatore di disaccoppiamento di uscita (che è esattamente quello che fa il tuo potenziometro da 100K messo in quella posizione, quando il cursore non è troppo vicino al massimo...).
Ma, scusa se te lo dico senza mezzi termini, questa configurazione è del tutto sballata. Spero tu ti renda conto che con quel potenziometro da 100K in uscita hai una impedenza di uscita esagerata... del tutto inadatta a pilotare qualsiasi cosa. In combinazione con la capacità di ingresso del finale (cu si aggiunge quella dei cavi) hai creato un bel filtro passa-basso... per giunta pure non-lineare, se l'ingresso del finale è a stato solido.
Se vuoi mettere il potenziometro in uscita (soluzione che a me non piace comunque), questo deve avere un valore il più basso possibile. Massimo 5K, a patto che il finale a valle abbia ingresso a tubi... in caso contrario, 500 Ohm sono già troppi (solo che a quel punto andresti a sovraccaricare l'uscita).
Personalmente proverei a rimettere il potenziometro in ingresso, l'uscita sull'anodo del tubo, ed inserire un resistore da 10K (o più) tra l'anodo del tubo ed il punto di giunzione tra R32 ed R33. Inoltre aumenterei notevolmente (di almeno 10 volte... ma anche 100 volte...) il valore di C18.
Proverei anche a mettere un riferimento di tensione (uno Zener o equivalente) al posto di R19, trasformando il moltiplicatore di capacità in un regolatore serie.
P.S.: attenzione anche al layout. R33 deve essere saldata direttamente sul gate del FET, con un collegamento il più breve possibile (reoforo corto dal lato del gate). Ma anche tutto il "loop" gate-R33-R32-X3-source deve essere il più corto e compatto possibile, così come i collegamenti tra il source di J1 ed il gate di M2 attraverso R31, nonché quello tra source di M2 e drain di J1. In altre parole, tutto il circuito del CCS deve essere estremamente compatto (ovviamente discorso analogo anche per gli altri "blocchi" a stato solido). Ed occhio ai ritorni di massa... anche quelli fanno parte del circuito, e possono essere fonte di interazioni indesiderate.
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»