Pre con 12b4a e ronzio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
drpaolo
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 83 times

Re: Pre con 12b4a e ronzio

Messaggio da drpaolo »

Quel circuito di alimentazione l'ho utilizzato per alimentare un SE con CCS a valvole(6n6p) con a valle un WCF sempre di 6n6p per un apli
...ma comunque rimane circuitalmente sbagliato, come ti abbiamo fatto notare in due.

Io credo che non si possa realizzare un circuito che sia tecnicamente sbagliato senza pagare pegno, prima o poi.

Per quanto riguarda il "silenziosissimo" a questo punto vorrei vedere delle misure di rumore, pesato e non pesato, altrimenti il "silenziosissimo" rimane solo un flatus vocis.

Attenzione ! non lo dico come critica, ma solo per capire come siamo messi in generale (il tuo "silenziosissimo" potrebbe essere "estremamente rumoroso" per me e viceversa).
Andrea Zani
starting member

Messaggio da Andrea Zani »

Ad orecchio era silenzioso te lo posso garantire..
Cmq ho fatto un po' di prove con un alimentatore nuovo, metterò lo schema,ha un solo giratore ,dopo di esso res diodo e condensatore per dividere i due canali.
Giusto per provare ho lasciato il circuito con tutti e due i CCS e le stabilizzatrici.
Un canale metà rumore circa l'altro molto rumoroso.
Ho eliminato il giratore e sostituito con induttanza da 15H,la tensione non era sufficiente ad accendere le stabilizzatrici che ho rimosso ,adesso 200v di b+ CCS sulla placca, un canale con praticamente silenzioso,l'altro molto rumoroso.
Andrea Zani
starting member

Ho provato ancora...
E l'unica configurazione in cui è silenzioso è con induttanza ,senza regolatrici e con resistenza sulla placca...
Sto perdendo le speranze...
Ma prima voglio provare un altra configurazione di CCS
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Dato che hai l'oscilloscopio, regola la base dei tempi tra i 10 e i 100 uSec (diciamo a 20 uSec) e poi, con l'ingresso cortocircuitato ed un carico fittizio in uscita (resistore di valore simile a quello del tuo carico reale), controlla cosa vedi sugli anodi delle due metà del tubo : rumore o autooscillazione ? Quali sono i livelli di picco ?
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Il CCS che sta sopra il tubo è identico a quello disegnato sul tuo schema, con i transistor 2N2907 e MJE350 ?
Andrea Zani
starting member

drpaolo ha scritto: 01 giu 2024, 14:33 Il CCS che sta sopra il tubo è identico a quello disegnato sul tuo schema, con i transistor 2N2907 e MJE350 ?
Li ho provati tutti ,prima il C4s poi quello con il chip dalla sigla impronunciabile...
Per l'oscilloscopio vedo se riesco a capirci qualcosa..
È uno economico preso usato con generatore si funzioni integrato..pagato poco..lo uso principalmente per tarare gli snubber...
Analizzando lo stato del circuito c'è solamente il moltiplicatore di capacità adesso come elemento attivo nell'alimentazione
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Prova a settare la base dei tempi intorno ai 40 uSec ; in simulazione il CCS a discreti ha tendenza ad oscillare intorno ai 25 kHz

[comunque, come riferimento di tensione nei CCS discreti, searebbe meglio non mettere mai led ma usare switching diodes, tipo 1N4148]
Andrea Zani
starting member

Piccolo aggiornamento.
Ho costruito due CCS con dn2540 e j310 schema dal sito di Bartola.
Il rumore si è ridotto ,prima ho provato su un canale da solo e il rumore era quasi nullo,poi su tutti e due i canali ed è aumentato leggermente,secondo me è ancora troppo udibile.
L'unica cosa che non ho provato a cambiare è stato il ponte diodi in ingresso,proverò ad sostituirlo e utilizzare diodi seri al posto degli attuali.
Le prove sono state fatte con l'induttanza prima e il giratore poi senza trovare differenze a livello di rumore.
Secondo voi è utile mettere dei condensatori in parallelo ai diodi anche se esiste uno snubber e sono diodi schottky Sic? Che so 0,047 mF...
Ho anche sostituto il primo condensatore de 330uF con uno da 40 uF motor run.
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Non mettere i condensatori in parallelo sui diodi Schottky, rischi di farli risuonare in circuito. Piuttosto, in serie ad ogni diodo inserisci un resistore da 22 Ohm, 1 W come ti ha consigliato Unixman.

I condensatori in parallelo (in questo caso: snubber ) mettili su diodi più lenti (tipo: 1N4007)

Togli di mezzo anche D1 e D2
Ultima modifica di drpaolo il 02 giu 2024, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Andrea Zani
starting member

Ma cavolo qualcuno mi dice di metterli qualcun altro mi dice di no...
Ma d1 d2 servono per la separazione dei canali
Andrea Zani
starting member

Ho collegato il tutto ,con i nuovi CCS,collegato ai diffusori che utilizzo in taverna con woofer da 38, il fruscio in alta frequenza non si sente dalla posizione d'ascolto,il tweeter è una doppia tromba e la sensibilità è di 95db.
Il fruscio è accettabile ,esiste un ummm che prima non avevo notato perché questi woofer scendono parecchio ,però il tutto è senza contenitore e senza schermature, potrebbe essere un loop
Ho messo i diodi schottky e gli snubber abbinati..
Il suono è molto bello,credo il migliore fino ad ora.
Utilizzo il giratore non l'induttanza e nessuna stabilizzatrice ,235v di B+, 20 mA ,12 volt con i led.
Ora potrei lasciare così o sperimentare altre configurazione,devo dire che il suono è molto bello.
Ma si può sempre migliorare.
Dovrei concentrarmi sul quel rumore a bassa frequenza,credo valga la pena indagare e credo valga la pena passare ad una eventuale costruzione fissa con mobile potenziometro serio condensatori film e tutto il resto.
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Sono contento che stia andando tutto a posto... (anch'io ho una coppia di diffusori con concentrico B&C da 38 cm e supertweeter Beyma :smile: ).

Tanto per metterti un' ulteriore pulce nell'orecchio e per chiarire la criptica risposta sugli snubber (intesi come condensatori, ma anche come gruppi RC in parallelo agli Schottky) , agevolo alcuni grafici:
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

UTILIZZO DI UN CONDENSATORE IN PARALLELO AI SINGOLI DIODI DI UN PONTE (DIODO 1N4007 ) IN FUNZIONE DI SNUBBER

Corrente che transita nel singolo diodo senza condensatore di snubber: condensatore di filtro: 50 uF ; assorbimento: 82 mA ; resistenza in continua degli avvolgimenti del trasformatore: 10 Ohm
1N4007 senza snubber.JPG
Banda passante del rumore di commutazione relativamente limitata, ma comunque di qualche centinaio di KHz, potrebbe arrivare al MHz

Corrente che transita nel singolo diodo con condensatore di snubber: condensatore di filtro: 50 uF ; assorbimento: 82 mA ; resistenza in continua degli avvolgimenti del trasformatore: 10 Ohm
1N4007 con snubber.JPG
Picchi di intensità leggermente minore e banda passante del rumore di commutazione leggermente più ridotta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di drpaolo il 02 giu 2024, 18:59, modificato 3 volte in totale.
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

UTILIZZO DI UN CONDENSATORE IN PARALLELO AI SINGOLI DIODI DI UN PONTE (DIODI SCHOTTKY PER TENSIONI ELEVATE ) IN FUNZIONE DI SNUBBER

Corrente che transita nel singolo diodo senza condensatore di snubber: condensatore di filtro: 50 uF ; assorbimento: 82 mA ; resistenza in continua degli avvolgimenti del trasformatore: 10 Ohm
Schottky senza snubber.JPG
Banda passante del rumore armonico molto più alta, si arriva alla decina di MHz e forse di più

Corrente che transita nel singolo diodo con condensatore di snubber: condensatore di filtro: 50 uF ; assorbimento: 82 mA ; resistenza in continua degli avvolgimenti del trasformatore: 10 Ohm
Schottky con snubber.JPG
Sembra che ci sia meno rumore, ma il picco è più stretto e quindi la banda passante del rumore è di qualche decina di MHz (quel rumore è a larga banda e intermodula l'audio).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di drpaolo il 02 giu 2024, 16:42, modificato 1 volta in totale.
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

CONFRONTO TRA SNUBBER CLASSICO (RETE RC IN PARALLELO AL DIODO SCHOTTKY) E UNA SOLA RESISTENZA IN SERIE AL DIODO

Corrente che transita nel singolo diodo con rete snubber RC in parallelo (47 nF+22 Ohm):condensatore di filtro: 50 uF ; assorbimento: 82 mA ; resistenza in continua degli avvolgimenti del trasformatore: 10 Ohm
Schottky con snubber parallelo RC.JPG

Corrente che transita nel singolo diodo con resistore da 22 Ohm in serie: condensatore di filtro: 50 uF ; assorbimento: 82 mA ; resistenza in continua degli avvolgimenti del trasformatore: 10 Ohm
Schottky con resistore serie.JPG
Come potete vedere, il classico snubber è un generatore di rumore , mentre il semplice resistore serie riduce la banda passante del rumore di commutazione di almeno due ordini di grandezza (c'è anche la EMC da considerare, in un progetto...).
Ultima modifica di drpaolo il 02 giu 2024, 16:42, modificato 2 volte in totale.
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Ma d1 d2 servono per la separazione dei canali
Ma sei proprio, proprio, proprio, proprio sicuro che la corrente di segnale del canale destro non trovi una sua via nel canale sinistro (e viceversa) se isoli due rami dell'alimentazione con due diodi, ma tieni il ritorno delle correnti (=la massa) comune ?
Andrea Zani
starting member

Ovviamente no...ma all'ascolto un po' di differenza la fa se li metti oppure no...
Anche se potrebbe essere che la differenza possa essere causata dall'utilizzo di due circuiti, virtualmente con efficacia raddoppiata anziché per la "divisione" dei due canali
Stasera se riesco proverò a bypassare gli snubber c e RC.
Le resistenze vanno in serie ai diodi ma verso quale polarità dei diodi su anodo o catodo?
Cmq il suono è proprio bello devo ascoltare ancora un po' e provare con altri diffusori (sonus Faber concertino) ma promette bene.
Queste valvole suonano bene ,hanno anche una rp piuttosto bassa,quindi anche in SE si ha una impedenza d'uscita buona( per delle valvole) e guadagnano poco.
Andrea Zani
starting member

E comunque grazie drpaolo per le simulazioni e il tempo che stai perdendo per darmi una mano
drpaolo
sostenitore

Messaggio da drpaolo »

Le resistenze vanno in serie ai diodi ma verso quale polarità dei diodi su anodo o catodo?
Dal punto di vista teorico è indifferente.
hanno anche una rp piuttosto bassa,quindi anche in SE si ha una impedenza d'uscita buona( per delle valvole) e guadagnano poco
Questa è una cosa buona, per un tubo elettronico che deve realizzare un amplificatore di linea. Considerando il carico in corrente e la (relativamente) bassa impedenza d'uscita, per fare una finezza si potrebbe mettere un attenuatore ad impedenza costante per attenuare il livello del segnale in uscita, piuttosto che attenuare il segnale in ingresso, così il tubo lavorerebbe sempre con le stesse impedenze caratteristiche di ingresso e di uscita a tutti i livelli di segnale (sembra che influisca positivamente sul suono).
Anche se potrebbe essere che la differenza possa essere causata dall'utilizzo di due circuiti, virtualmente con efficacia raddoppiata anziché per la "divisione" dei due canali
Direi che la risposta è questa.
E comunque grazie drpaolo per le simulazioni e il tempo che stai perdendo per darmi una mano
Prego. Deformazione professionale: con i miei alunni sono abituato a fare le simulazioni per spiegare i circuiti.
Andrea Zani
starting member

Mi interessa l attenuatore in uscita,come posso realizzarlo? Un potenziometro tradizionale collegato con il cursore verso il finale potrebbe essere ad impedenza costante per il pre?
Ieri mi sono un po' fatto prendere dall'entusiasmo,stasera ho scollegato gli snubber senza apparente differenze..ho collegato un piccolo larga banda e il fruscio ora si sente di nuovo,sui diffusori che utilizzo non si sente ma con questi si...e c'è quell ummm che proverò ad eliminare giocando in po' con le masse...sperando si arrivare da qualche parte..
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio