MY-REF "depotenziato"

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Claudio64
new member

Messaggio da Claudio64 »

Ciao a tutti.
Avrei un quesito da porre ai più esperti:è possibile far funzionare il MY-REF con tensioni più basse, diciamo 20+20 V. D.C. ?
A parte la riduzione della potenza quali problemi ci sarebbero ? (il relè non farebbe clic, qui ci arrivo da solo :D :D ).
Se non fossero necessarie grosse modifiche questo renderebbe l'ampli ancora più "universale" (nel senso di economico :p ) e questa è sempre una cosa molto ricercata !!!!!!
Ciao a tutti e grazie a chi vorrà intervenire.
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Io l'ho sempre sognato il Myref col TDA2002, TDA2030 o 2050 8)

Adesso Mauro mi fa a pezzi :?

Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mauropenasa
R.I.P.

Messaggio da mauropenasa »

Avrei un quesito da porre ai più esperti:è possibile far funzionare il MY-REF con tensioni più basse, diciamo 20+20 V. D.C. ?
Ridefinendo tutte le tensioni, ossia le resistenze di caduta per gli zener da 12V, il circuito del rele, la tensione del rele ecc... volendo si potrebbe anche.

Un problema di fondo è che la sezione a pompa di corrente di potenza necessità di uno swing maggiore di tensione per poter garantire un buon funzionamento. E' essenziale che lo stadio con LM3886 non vada in clipping di tensione prima del suo pilota LM318, altrimenti la NFB può andare in crisi.
Se tu vai a +-20V, andrebbe castrato lo swing di LM318, e su quel circuito si può solo ridurre la tensione massima di LM318, ma in questo caso va ridefinito tutta la rete di compensazione (le caratteristiche degli opamp cambiano al variare della tensione).
Altro punto, la resistenza da 0,47ohm del ponte di corrente riduce molto proprio lo swing di tensione disponibile in uscita da LM3886 su carichi difficili.

Alla fine, l' unica cosa che cambia tra avere 15W o 50W potrebbe essere la tensione degli elettrolitici, perchè il resto non cambierebbe, quindi il risparmio sarebbe di pochi euro.

Io non lo farei, un lavoro del genere. Troppe variabili da gestire e alta la probabilità di generare condizioni di lavoro non buone.

Quando misi a punto quel lavoro, che per inciso fu un "preliminary" dimostrativo, mi limitai a studiare le condizioni di lavoro di LM3886 come howland current pump", che di per se non è una passeggiata per via del risicato margine di fase di LM3886 (normalmente lavora con gain minimo >10, altrimenti tende all' oscillazione....), e per farlo ho ragionato su tensioni abbastanza classiche e di targa per quel genere di chips....
Io l'ho sempre sognato il Myref col TDA2002, TDA2030 o 2050
Ed io lo feci nei primi anni 90.... :D
Nel mio ufficio ho un ampli con TDA2030 usato in stasis da 10W chiuso in uno scatolino da 15*15cm....

Solo che I TDA sono ancora più rognosi degli LM38xx, se configurati a ponte di corrente, per cui non ho più messo in bella copia quel lavoro....

ciao

Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Claudio64
new member

Messaggio da Claudio64 »

Ciao a tutti.
Grazie Mauro, speravo proprio che ti facessi vivo tù !!!!
Ho preso la PCB del MY-REF per montarlo ad un amico che è gia in possesso di un trasformatore da 15+15 (guarda un pò !!!) e un tentativo lo dovevo fare ;) .
Personalmente ho seguito e seguirò i tuoi consigli anche per il mio amplificatore (EVOLUTION :D :D :D :D ) .
Grazie ancora e ciao. Claudio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio