Andiamo per ordine,
Ottimo, gran notizia, vedo se riesco a recuperare un JBL175 da 1" nel caso. lo 075 non lo vedo adatto a 5K, tutti dicono sì sì sì sì usalo da 5-6K senza problemi..... Io credo che se JBL consiglia di usarli da 8-10K in su ci sia un motivo. vero è che in casa gli arriva qualche milli-watt quindi anche a 5K con un 18db non dovrebbe avere problemi di sorta, ma ci arriva come risposta?
Ti stai confondendo con lo 077/2405: lo 075 arriva a 3k.
Lo 077 non lo taglierei a 5k nemmeno io.
il passa Alto come glielo dai? un 16uF in serie e una 3.3mH in parallelo (o simile, non ricordo il mio vecchio passaalto sui 2441)?
Lo so, sono blasfemo. Ma io taglio del primo ordine sia il driver che il tweeter..... Il driver ci metto 15uF in serie, ma avevo cominciato con 20.
350€ è un'ottimo prezzo, ci si comprano le Jabo Kh55 a quella cifra, e non credo siano superiori, e la costruzione è molto più banale (ok c'è uno stampo....ma ne producono tante...)
Si, esatto. Io poi non sono particolarmente amante delle Jabo, cosi' come escono di fabbrica sono molto leggerine e vibrano. Magari ben coibentate dietro cambia la storia ma non le ho mai sentite modificate (Fabio?)
capisco le varie attese.....però anche io ho dovuto aspettare mesi tra una storia e l'altra per vedere il risultato finale, dopo poi...si è appagati.
Io sono molto volubile e molto poco paziente
Magari domani (se avessi i soldi) smantello tutto e mi faccio un monovia con ampli a stato solido......
se posso dire la mia, il 416.........sì è molto efficiente, però mi verrebbe da cercare qualcos'altro, suona bene ma è moscetto......forse già un JBL E145 ti darebbe più soddisfazione (sulla discesa siamo lì...) anche perchè nonostante la bassisima Fs del 416, non scende un tubo......in nessuna condizione (tranne l'artefatto basso dell'Onken).
Sono due woofer molto differenti, ce li ho entrambi (l'E145 nella cassa mono che ho in Italia). Sicuramente il JBL ha piu' grinta in generale. Pero' forse trovo il 416 piu' equilibrato. E sul fatto che non vada in basso non sono d'accordo. Ho avuto anche la Onken col 416-8B, non era malaccio (meglio che con l'8A) ma non mi piaceva assai. In una cassa da 150 litri il 416 non credo suoni tanto differente dal JBL.
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)