Progetto bellicoso - JBL4355 Studio Monitors -

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
nicomario
sostenitore
Been thanked: 1 time

Re: Progetto bellicoso

Messaggio da nicomario »

vai di velcro 3M :lol:
12 pezzetti e non ci pensi più, se non ricordo male è di materiale plastico, quindi bello resistente all'usura rispetto al velcro classico
il problema sarebbe decidere quale collante usare |(

ciao
Mario
samhorn
sostenitore

Messaggio da samhorn »

Belli quelli in inserzione, io ho provato quelli più spessi ed hanno una forza spaventosa, di bello c'è che puoi fissarle con viti svasate, il brutto è che su sfondo nero risaltano da matti... E se mettessi magneti sulle griglie e tondo in lamierino 1mm verniciato nero sulla cassa?
Simone
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Come la stai facendo la griglia anti ditino curioso??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

Il 3m ha dietro una colla paurosa e poi andrebbe graffettato

I magneti potrei metterli in griglia e mettere rondelle nere in ferro sulla cassa, con 4-6 per griglia dovrei essere a posto, tirano 3kg l una!!!

Echo cerca 4355 e guarda le griglie originali, capisci subito perché sono anti ditino.
Ciao, Luca
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

Non si capisce molto dalle foto, sono in tela?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Sono in tela ma le vedi quanto sono spesse ? La Tela tesa è molto rigida non si piega molto poi metterò un rinforzo ulteriore davanti alle cupole.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

il fonoassorbente è montato finalmente e anche i cavetti installati ( 1,3mmq Rame OFC placcati argento isolati in Teflon dopo le influenze meschine di UnixMan sul PVC ed Echo! :lol:)

Dopo numerosi consigli, opterò per il fissaggio a Magneti che incasso sulla griglia e rondelle incassate sul frontale, poi modulerò la forza dei magneti interponendo del feltro o uno spessore di moquette adesiva sulle rondelle se dovesse essere troppo forte l'attrazione.

Per Echo, ti metto due foto di Griglie originali per farti intendere come sono fatte, sono spesse alla fine circa 7cm (devono contenere la Lente davanti al driver che è profonda), dovrebbero già essere un grosso deterrente al "ditino" vorrei poi mettere un rettangolino di rete in più proprio in corrispondenza del parapolvere contro varie ed eventuali "Pallonate"... :@
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Prima di chiudere la baracca, mi conviene aumentare le sezioni dei cavi interni o lascio quelle che ho?

sono tutti da 1,3mmq (16 AWG), conviene aumentare magari per i woofer e medio? io credo che 1,3mmq siano già sufficienti anche con notevoli dosi di potenza (che non userò).
Ciao, Luca
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 12 times

Messaggio da stereosound »

berga12 ha scritto:Prima di chiudere la baracca, mi conviene aumentare le sezioni dei cavi interni o lascio quelle che ho?
sono tutti da 1,3mmq (16 AWG), conviene aumentare magari per i woofer e medio? io credo che 1,3mmq siano già sufficienti anche con notevoli dosi di potenza (che non userò).

Userei per la parte bassa almeno 13AWG ( 2,5mmq ).
Max
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

questo non è un problema, vado di raddoppio e arrivo a 2,6mmq

per il medio da 30? raddoppio anche lui dalla via?
Ciao, Luca
stereosound
sostenitore

berga12 ha scritto:
per il medio da 30? raddoppio anche lui dalla via?
Se pensi di bi-amplificare userei anche per il medio-basso una sezione maggiore,visto che ci sei!
Max
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Ooook stasera foro
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore

Messaggio da samhorn »

Dai che la meta si avvicina!
Simone
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Appena davide mi dà le griglie programmo qualche After notturno e le completo...
Ciao, Luca
stereosound
sostenitore

berga12 ha scritto:Appena davide mi dà le griglie programmo qualche After notturno e le completo...
Intendi utilizzare anche le lenti acustiche per le trombe dei medio-alti oppure pensi di non servirtene alla maniera dei vari restauri operati da kenrick sound?
Max
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

ho vinto in asta una coppia di L91 (uguali alle 2308) che sono in navigazione, non voglio precludermi l'opportunità di provarle con o senza, poi conto di riuscire ad alzarle di 15-20cm ed in questo caso credo possano essere necessarie.

inoltre sono componenti abbastanza rari in buone condizioni, quindi tanto vale portarli a casa quando si trovano (se si intende appunto perseguire questi progetti vetusti)
Ciao, Luca
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

berga12 ha scritto:Prima di chiudere la baracca, mi conviene aumentare le sezioni dei cavi interni o lascio quelle che ho?

Io nelle mie ho usato lo stesso cavo che usavo fuori (tolta la guaina esterna ovviamente). All'epoca, quando i figli mi costavano meno, era il SommerCable Quadra Blue (4*4mmq). Ora andrei con i Tasker equivalente che si porta a casa con molto meno.
http://www.tasker.it/include/down_pdf.p ... _DataSheet
Io sto usando(anche) dei C279

E con cavi analoghi ho cablato anche l'interno dei finali dal TU allo Speakon di uscita.

Giusto per quel discorso della riflessione del sengnale sulle discontinuità.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Secondo me dopo che il segnale è uscito dai cavi di potenza ed è entrato nel circuito crossover ed è uscito, come ci è arrivato e dove sta andando credo se lo sia già scordato.

dalla via che ho un po' di cavo, e quel cavetto preso in rete isolato in teflon non è niente male anche da lavorare, se riesco almeno per la medioalta uso gli stessi cavetti infilati negli speak-on

Per il cavo principale devo ancora decidere, se riesco a mettere gli UCD400 sotto le casse posso usare due spezzoni corti per la mediobassa e poi faccio un cavo tutto isolato in teflon per la medioalta.

ma sono ancora in forse, perchè quì ad ogni parola si va a botte da 100€ quindi un pezzo per volta, a sostituire un cavo di potenza si fa sempre in tempo...
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

senza grossa difficoltà essendo già preformato il cavo, si riesce ad intrecciare in questo modo rendendo tutto molto ordinato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Pian piano si va avanti, i conetti trovati in giro per il mondo li ho verniciati di nero (uno era un 2311 e uno un H93), qualche peripezia per il montaggio ma sono riuscito, sostituirò con calma le brugole del tweeter con qualcosa di svasato...

variante progettuale fatta fa me, supporto del driver (originariamente avevano una staffa in acciaio impossibile da reperire che sostiene dai bulloni del driver), così l'appoggio è migliore e più facile la rimozione.

maledetta attesa per le griglie, i magnetini sono in viaggio...
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio