SE con 1625
-
- new member
Re: SE con 1625
Ciao, samhorn grazie per l' informazione. Nel frattempo ho cercato di capire qualcosa in più leggendo di quà e di là nel web, così ho utilizzato la presa del feedback collegandola all' uscita dell' altoparlante. Il suono si è aperto sulle frequenze medio-alte togliendo quel gonfiore sui bassi. Mi piace di più anche se forse è fin troppo. Per lo FB viene utilizzata una r da 3,3k forse giocare con qualche valore per ridare un pò più di tono ai bassi. Poi vorrei collegarlo in UL con la presa del TUU al 50%. Dovrei collegare g2 piedino 7 alla presa del TUU ma non ho capito se la resistenza è da togliere. Se il trasformatore a la presa al 50% ed il totale in uscita è circa 5000k a metà siamo a 2500K. Elimino la r da 1k8 e collego la presa UL. Cosa potrei aspettarmi a livello sonoro? Dovrei compensare qualche tensione?
Ciao Mario
Ciao Mario
-
- new member
Gironzolando sul forum mi sono imbattuto in alcuni thread. Complimenti a tutti Voi per la pazienza dimostrata verso noi profani e la compassione nei nostri confronti. Amen.
Ciao Mario
Ciao Mario
Ciao, si collega la ge alla tappa centrale del tuu e togli la r, il suono sdovrebbe piazzare a metà tratriodo e pentodo, ma potresti dircelo tu... Prova sia con nfb che senza... Si fa in 5 min...
Ps poi ho altre 2 modifiche veloci da farti provare...
Ps poi ho altre 2 modifiche veloci da farti provare...
Simone
-
- new member
Benissimo, in questo periodo sono a casa, come posso provo a collegarlo in UL. Una delucidazione, per ge intendi la griglia 2 del pentodo (piedino 7)?
Ciao Mario
Ciao Mario
Si piedino 7, ma la r lasciala mi sono sbagliato, inoltre collega la r11b in parallelo alla r11a
Simone
-
- new member
-
- new member
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
la R in serie alla g2 la devi lasciare sempre. Serve a prevenire autooscillazioni ad alta frequenza nonché a proteggere la g2 da possibili correnti eccessive che risulterebbero distruttive per il tubo.Mariolone ha scritto:Ok, ma la r13 la uso in serie alla presa UL o la lascio dove si trova?
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- new member
-
- new member
Ho acquistato una decina di 6p14p (el84) usate, vorrei testarle su un circuito per verificarne l'usura. Dispongo di alimentatori in cc regolabili e trasformatore con variac con tensioni fino a 450vca e vari tester. Senza provavalvole è fattibile ? Almeno per abbinarle in coppia se i parametri sono nel range dei datasheets o buttarle se dovessero esser morte. Quale metodologia potrei usare?
Ciao Mario
Ciao Mario
-
- new member
Non conosco nessuno che me le possa testare e non ho un se di el84. Ho dato un' occhiata a come si misura una valvola e con mio dispiacere non è come provare una lampadina, e anche con un prova-valvole bisogna sapere come interpretare i dati. Ma! Proverò a realizzare un ampli singolo canale appena posso e le proverò una a una se suonano. Qualsiasi idea o progettino da realizzare per poter fare qualche misura è il benvenuto.
Ciao Mario
Ciao Mario
-
- new member
-
- new member
Stamattina ho fatto i collegamenti in UL e FB. Il FB si avverte molto se c'è oppure no. Senza FB sono più gonfi i bassi, con, si apre di più il medio alto e diminuiscono i bassi. Con e senza presa UL la differenza è meno avvertibile. Per il momento lo uso con FB e UL. Avendo i TUU con schema B la presa lo collegata al 50%.
Ciao Mario
Ciao Mario
Se hai un po di buona volontà puoi attaccare uno zoccolo aggiuntivo al tuo "scherzo" per testare le el84
Ps ti serve una alimentazione 6,3 per il filamento...
Ps ti serve una alimentazione 6,3 per il filamento...
Simone
-
- new member
Non è un broblema. Ma se realizzo su una tavola il circuitino sono più comodo a misurare o lo scopo era quello di ascoltare? Comunque 6,3 ce lò.
il mio suggerimento era per far prima, se vuoi fare un piccolo amp di el84 su un tavolaccio per test è ancora meglio ma tiserve + tempo e materiale, magari per poche valvole non ne vale la pena.
Oppure se pensi che questo hobby ti piaccia, puoi investire 150 euri e prenderti un microtracer che ti misura anche le curve delle valvole
Oppure se pensi che questo hobby ti piaccia, puoi investire 150 euri e prenderti un microtracer che ti misura anche le curve delle valvole
Simone
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 17 Risposte
- 2184 Visite
-
Ultimo messaggio da carmine
-