Ho spostato la singola questione nel forum dei diffusori, per cercare di capire meglio io.Una rdc eccessiva in serie ai diffusori non provoca solo una perdita di potenza, anzi questo forse è il male minore.nel mio modus operandi la Rdc influenza principalmente la perdita di inserzione. A che pro limarla, se poi per farlo perdo in potenza 2dB (che su 6W nella mia modesta opinione non sono poco, sono quasi la metà) o, che è lo stesso (sempre e solo nel mio modus operandi), aumento la distorsione?
Originally posted by Luc1gnol0 - 14/11/2006 : 23:54:54
Meglio di me potrebbe spiegare l'effetto di una resistenza in serie al woofer qualche esperto di diffusori, dato che la materia non è il mio terreno più favorevole, posso citare alcuni aspetti macroscopici, come ad esempio il minore smorzamento del woofer, l'effetto sulla rete di filtro, la limitazione della corrente con conseguente minore velocità, minore dinamica, ed insorgenza del fenomeno noto all'ascolto come basso "gommoso".
Quei 2 dB che ho citato a mo' di esempio non vanno interpretati come un dato reale misurato, e come un "alleggerimento" delle prestazioni del finale, ma anzi al prezzo di una minore tensione disponibile a vuoto, nel funzionamento reale, il trasformatore sarà molto più "ruvido" e dinamico in gamma bassa.
Originariamente inviato da Alessandro - 15/11/2006 : 00:43:03
Premesso che non ne capisco molto di diffusori ed xover, a me l'affermazione di basso gommoso o minore dinamica non significa molto (per ignoranza appunto), visto che non conosco una maniera di misurarla.
Tanto che non so nemmeno come impostare una "domanda" ai frequentatori del forum.
Sicuramente una resistenza in serie ad un woofer (o ad un xover) fa qualcosa (oltre ad aumentare la Re per chi sta a valle della cosa), ma che cosa e per quali scale di valori? L'ordine di grandezza della resistenza degli avvolgimenti DOPO la trasformazione d'impedenza è (diciamo) ~ 0,2 ohm.
Qualcuno ha mai avuto modo di affrontare l'argomento?
Ciao, Luca