Déjà-vu

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Re: Déjà-vu

Messaggio da berga12 »

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm338.pdf

ho due di ste padelle

Modulo SMPS? non so cos'è, quindi non posso farla. :rofl:
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

ok Switching, no non ce l'ho adatto ai 10V di filamento.

Ma, domanda, ho i filamenti anche delle driver in AC, dalla via che lo si gira conviene mettere tutto in CC?

Per i driver si può optare più semplicemente con Ponticello, Condensatore e partitore resistivo?
Ciao, Luca
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

che driver?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

un'immagine vale più di mille parole.

l'ampli è fatto così.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

non dovrebbe servire dato che hai una 12BH7. non è male come schema, cambierei il bias con LED invece che R e aumenterei la capacità dell'ultimo condensatore dell'alimentatore delle 211
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

magari a tempo debito apro una discussione a riguardo.

quando passi, stampo il foglio e stappo una bottiglia, poi ci mettiamo a far le modifiche su carta.

penso che i 50uF fossero stati messi anche visti gli spazi e la reperibilità dei componenti a quei voltaggi, infatti sono discretamente costosi quelli che ho su ora, però se si trova qualcosa provarne di più grossi non è un problema.

ne sono entrati e usciti parecchi di ampli in prova a casa mia, ma nessuno mi ha mai stregato particolarmente, questo nonostante l'effetto placebo della prima settimana, suona con una gran naturalezza, non immette colorazioni e ha l'energia che ha il tuo Push pull, l'estensione più ampia che ad oggi ho sentito su un valvolare (anche il 300b di PPoli ha un gran bel basso), l'ho portato a casa accettando l'Hum proprio per il modo in cui suonava.

Se lo ascoltiamo ai livelli che abbiamo sentito a casa tua, alimentazioni e polarizzazioni ce le dimentichiamo al secondo disco.
Ciao, Luca
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

E se provassi a mettere condensatori in film e olio per l'alinwntazione dovresti pagare poi la imu per lo spazio necessario ad ospitarli... purtroppo questi amp sono enormi.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Solo 730x430x300mm che vuoi che sia, basta un buon muletto.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Ok, adesso devo vendere il superfluo.

sabato faccio cascare dentro i 170lt questi...... :inlove:

l'RCF n580 da 1" in H100 sta suonando al posto dei fostex Ft65h e gli sta dando delle sonore bastonate nel coppetto. questi fostex forse prima di venderli li provo solo come super tw con 1uf in serie.

poi biamplifico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

PS: mio reminder:

16,4 uF sul 2441 (alzato un filo il taglio) sempre -12db per ora
4,5 uF sul n580 -6 db per ora
sempre 3,3mH sull'Altec.

proverò 1/1uF sul Fostex.
Ciao, Luca
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Questi mi sembra di conoscerli. Hanno un aspetto vagamente familiare.
Bell'acquisto, anche se sono di parte.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Sono Ansioso di sentire il biamp, ora il filtro inizia a funzionare a dovere.
Ciao, Luca
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Se vuoi passare da me volentieri. Se invece intendevi il tuo sistema, vedrai che sarà una piacevole sorpresa.
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

entrambe le cose, prima o poi dovrò pur pagarti il Dac? Ormai il comodato d'uso sta scadendo, e lo accendo praticamente quotidianamente, ha bisogno di una scatola e una USB.
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Ascoltando l'RCF n580 Fenolico inizio a dover pensare che le "dicerie" di GLuca sul JBL2482 fossero oltremodo vere.... suona davvero bene.

Ok, però non devo mettermi a cercare i 2482.

Reminder per me:

416 3,3mH
2441 16,4uF e 0,22mH -12db
n580 3,5 uF - 6db
Ft65h 2,2 uF 0db

Mi riprometto in settimana monto i 2226h

Sul BI-Amp ho problemi, l'UCD e il 211 hanno guadagni in ingresso molto diversi, il 211 guadagna molto di più dell'UCD quindi me li ritrovo praticamente a "suonare uguali" o quasi.

che faccio? Attenuo il segnale sul 211? monto un pre sull'UCD? ho provato con il mio pre a valvole ma si innesca un rumore maledetto, devo guardare le masse e se il pre con le 6v6 ha i filamenti in continua o AC...
Ciao, Luca
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

Sono comunque troppo influenzato dalle vecchie JBL2350, le Jabo non riesco ancora ad interpretarle. Potrei decidere di fare uno step back quando monto il 30 nella tromba.

Sto RCF diventa ogni giorno più interessante da usare, viene quasi voglia di provarlo al posto del 2441, non so se regge a 500-600hz (dovrebbe)
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Sono comunque troppo influenzato dalle vecchie JBL2350, le Jabo non riesco ancora ad interpretarle. Potrei decidere di fare uno step back quando monto il 30 nella tromba.

Sto RCF diventa ogni giorno più interessante da usare, viene quasi voglia di provarlo al posto del 2441, non so se regge a 500-600hz (dovrebbe)

curiosa 'sta cosa, perchè il 580 non è propriamente un tweeter, anzi...

Filippo
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

infatti ho dovuto ricollegare il Fostex tagliato a circa 10-11khz e il connubio sta funzionando.

il 580 cala dolcemente ed ha un timbro molto affabile, sarei infatti curioso di provarlo nella tromba grossa e strizzarlo nel range 500-5000 , ho solo paura che l'1" faccia un pochino fatica a scendere fino a tanto (viene dato 450-20000)

da qui la deduzione che il 2482 (medio puro) che aveva Gianluca, debba suonare davvero bene, essendo anch'esso fenolico.
Ciao, Luca
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:infatti ho dovuto ricollegare il Fostex tagliato a circa 10-11khz e il connubio sta funzionando.

il 580 cala dolcemente ed ha un timbro molto affabile, sarei infatti curioso di provarlo nella tromba grossa e strizzarlo nel range 500-5000 , ho solo paura che l'1" faccia un pochino fatica a scendere fino a tanto (viene dato 450-20000)

da qui la deduzione che il 2482 (medio puro) che aveva Gianluca, debba suonare davvero bene, essendo anch'esso fenolico.
la cupoletta del 580 ha un aspetto fragilino... non gli tirerei troppo il collo, anche perchè i ricambi non si trovano
credo sia meglio stare una ottava sopra, circa 800Hz, soprattutto se si usano basse pendenze

Filippo
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

al momento è a 7khz :) e rispetto il fostex a 7khz suona 1000 volte meglio, più reale, più tutto, però non sale quanto il Fostex e non è così brillante nella parte altissima.

la cosa però che salta all'orecchio è quanto certi di questi RCF non vengano minimamente considerati nel mondo audiofilo che spende (me compreso) alte cifre su blasoni.

comunque, ce l'ho, lo provo e vedo come va, sicuramente o probabilmente una coppia di JBL075 o TAD4001 hanno da dire la loro posizionati allo stesso posto...
Ciao, Luca
Rispondi