Déjà-vu
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
Déjà-vu
"Il déjà-vu, talvolta scritto déjà vu (pron. francese /deʒavy/, "già visto"), è un fenomeno psichico rientrante nelle forme di alterazione dei ricordi (paramnesie): esso consiste nella sensazione erronea di aver già visto un'immagine o di aver già vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando (déjà-vécu).[1][2] Seppur impropriamente, viene anche chiamato «falso riconoscimento»"
Vecchiezze in riutilizzo:
- Altec 416 - 8A in casse riciclate 170lt reflex
- JBL 2441
- Fostex Ft65h
- Beyma SM108 (4..pezzi)
Ecco un primo abbozzo di configurazione, la testa dei medi starà sopra la Lavatrice.
I filtri cercherò di farli tutti a 6db, montando un autotrafo per l'attenuazione eliminando gli Lpad.
Di che colore faccio le lavatrici?
lascio bianche
nero o antracite
Arancione
altro?
i supporti? Antracite?
Vecchiezze in riutilizzo:
- Altec 416 - 8A in casse riciclate 170lt reflex
- JBL 2441
- Fostex Ft65h
- Beyma SM108 (4..pezzi)
Ecco un primo abbozzo di configurazione, la testa dei medi starà sopra la Lavatrice.
I filtri cercherò di farli tutti a 6db, montando un autotrafo per l'attenuazione eliminando gli Lpad.
Di che colore faccio le lavatrici?
lascio bianche
nero o antracite
Arancione
altro?
i supporti? Antracite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
Re: Déjà-vu
forse bianche. supporti antracite. mi sa che il tweeter ci sta sotto la Jabo. riesci ad infilare la gola della tromba nella forcella di supporto?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- berga12
- sostenitore
confermo il Tw ci sta perfetto, serve solo una flangia adattatrice, la gola si infila...
alla mia compagna piace l'idea dell'arancio, se no faccio solo la testa con i 20cm in arancio
alla mia compagna piace l'idea dell'arancio, se no faccio solo la testa con i 20cm in arancio
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
inutile che te lo dica però per scrupolo te lo dico: la base falla molto larga altrimenti il supporto delle trombe ti si ribalta appena lo tocchi
ottimo, sono contento che riesci a riciclare tutto. allineare il driver con il tweeter sarà poi semplice
ottimo, sono contento che riesci a riciclare tutto. allineare il driver con il tweeter sarà poi semplice
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
sinuko
- sostenitore
- berga12
- sostenitore
Certo, farò una base leggermente più piccola (circa 1cm) della dimensione della cassa così poi appoggerà sulle teste, gli monto 4 piedi con la sfera così posso regolare l'inclinazione, per ragioni di spazio devo andare più indietro con la medioalta, altrimenti mi va troppo a sbalzo in sala.
la biamplificazione sarà d'obbligo appena avrò anche io avrò la quarta via, così vediamo di tirare fuori un pò di ciccia da sto Altec, poi ho ancora in testa di trasformare il mio sub da 1 18" a due 18" ma non ho abbastanza litri, per ora uso lui.
Mi tocca ordinare qualche Cinemag per sdoppiare i segnali dal pre!
Ovviamente i JBL e le 2350 me le tengo....le deposito per il momento in una soffitta, perchè un domani che trovo due 2220 o e140 assieme ad altri Driver magari da 1" o 1,5" faccio un bel 2 Vie ignorante di un tempo tagliato a 800-900hz e alterno i diffusori a "gusto".
la biamplificazione sarà d'obbligo appena avrò anche io avrò la quarta via, così vediamo di tirare fuori un pò di ciccia da sto Altec, poi ho ancora in testa di trasformare il mio sub da 1 18" a due 18" ma non ho abbastanza litri, per ora uso lui.
Mi tocca ordinare qualche Cinemag per sdoppiare i segnali dal pre!
Ovviamente i JBL e le 2350 me le tengo....le deposito per il momento in una soffitta, perchè un domani che trovo due 2220 o e140 assieme ad altri Driver magari da 1" o 1,5" faccio un bel 2 Vie ignorante di un tempo tagliato a 800-900hz e alterno i diffusori a "gusto".
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
cioè? che inclinazione?berga12 ha scritto:gli monto 4 piedi con la sfera così posso regolare l'inclinazione, per ragioni di spazio devo andare più indietro con la medioalta, altrimenti mi va troppo a sbalzo in sala.
va bene indietro come lo hai sistemato ora: io tenevo il supporto tutto arretrato anzi a sbalzo dietro le casse
- berga12
- sostenitore
Mah, mi era venuta l'idea di metterci una regolazione per eventualmente allineare un filo i centri di emissione, se ci fosse bisogno di orientare le trombe e i Tw verso l'ascolto, ma non è detto
anche perchè ora il Tweeter verrà ad altezza orecchio, a differenza dell'attuale configurazione dove il Tw è decisamente alto.... se riuscissi a dar via i miei prenderei quei TPL usati...porcaccia!
anche perchè ora il Tweeter verrà ad altezza orecchio, a differenza dell'attuale configurazione dove il Tw è decisamente alto.... se riuscissi a dar via i miei prenderei quei TPL usati...porcaccia!
Ciao, Luca
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Bello l'arancione, ma se ci fai le lavatrici rischi di cacciarle dalla finestra appena ti stufi.
Idea originale: io farei una corona circolare negli gli ultimi cinque centimetri esterni delle trombe in arancione, poi magari qualche millimetro di bianco e un altro anello di 5 millimetri arancione e a finire tutta la gola in bianco. Sullo stile dei bordi di entrata dei profili alari degli arei da acrobazia. E a quel punto lasci le lavatrici bianche ma ci fai l'interno dei due condotti di accordo arancione come elemento di raccordo con le trombe.
Così ti guadagni anche la considerazione della componente femminile della famiglia e ti porti a casa una cambiale per la prossima schifezza che vorrai infilare in salotto.
Difficile a questo punto l'idea per i supporti. Se utilizzi degli elastici per disaccoppiare le trombe potresti fare i supporti bianchi e gli elastici arancioni.
Idea originale: io farei una corona circolare negli gli ultimi cinque centimetri esterni delle trombe in arancione, poi magari qualche millimetro di bianco e un altro anello di 5 millimetri arancione e a finire tutta la gola in bianco. Sullo stile dei bordi di entrata dei profili alari degli arei da acrobazia. E a quel punto lasci le lavatrici bianche ma ci fai l'interno dei due condotti di accordo arancione come elemento di raccordo con le trombe.
Così ti guadagni anche la considerazione della componente femminile della famiglia e ti porti a casa una cambiale per la prossima schifezza che vorrai infilare in salotto.
Difficile a questo punto l'idea per i supporti. Se utilizzi degli elastici per disaccoppiare le trombe potresti fare i supporti bianchi e gli elastici arancioni.
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
A proposito....ma non mi avevate preso per il culo per anni perchè dedicavo molta più cura all'estetica che all'elettronica (in cui sono carente)....e adesso sfornate tutti dei piccoli oggetti d'arte?
- riccardo
- sostenitore
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''
"We must believe in free will. We've got no choice.''
- berga12
- sostenitore
Solo a Parole Paolo mi hai dato 18 anni di lavoro e un tipo di finitura che non sono in grado di realizzare, quindi.......presto detto:
- Le lavatrici le lascio così che è meglio! Solo per carteggiarle e riverniciarle diventerei scemo, varrebbe quasi la pena riportare alla luce il betulla e lasciarlo striato dalla vernice consumata per poi passare una mano di trasparente opaco..... Medito, ma il tempo è poco poco poco.
La mia compagna ha già detto che preferisce le JBL come estetica.......
commenti: "Sembrano due lavatrici" "quel cerchio sopra sembra una tazza del bagno" Anche lei le farebbe Arancioni, però mi spaventa parecchio la cosa.
Paolo, sospensioni elastiche? non fanno per me, sopratutto con un demone di 3 anni e un driver a cui tengo più che al mio divano, quindi tutto avvitato e fissato super solido, sto addirittura pensando di fissare il sistema al retro della cassa con due L in acciaio.
Piuttosto avrei voluto montare l'Altec dall'interno, e compensare lo scasso anteriore con un Anello circolare svasato in multistrato, purtroppo non ho le frese per farlo...
- Le lavatrici le lascio così che è meglio! Solo per carteggiarle e riverniciarle diventerei scemo, varrebbe quasi la pena riportare alla luce il betulla e lasciarlo striato dalla vernice consumata per poi passare una mano di trasparente opaco..... Medito, ma il tempo è poco poco poco.
La mia compagna ha già detto che preferisce le JBL come estetica.......
commenti: "Sembrano due lavatrici" "quel cerchio sopra sembra una tazza del bagno" Anche lei le farebbe Arancioni, però mi spaventa parecchio la cosa.
Paolo, sospensioni elastiche? non fanno per me, sopratutto con un demone di 3 anni e un driver a cui tengo più che al mio divano, quindi tutto avvitato e fissato super solido, sto addirittura pensando di fissare il sistema al retro della cassa con due L in acciaio.
Piuttosto avrei voluto montare l'Altec dall'interno, e compensare lo scasso anteriore con un Anello circolare svasato in multistrato, purtroppo non ho le frese per farlo...
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
nessuno però ha notato che ho dato la prima mano di Pasta Brax alle trombe, che altrimenti risuonano come campane dell'oratorio...
alla fine peseranno 2Kg in più l'una.
alla fine peseranno 2Kg in più l'una.
Ciao, Luca
- berga12
- sostenitore
sono aperto a tutto, ovviamente per due di queste servono "calcoli" che posso comodamente mettermi a fare............ma ne vale la pena?
opto per soluzione A già vagliata? poca spesa e spero tanta resa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 14 times
Al tuo posto,se posso consigliartelo, opterei per un mediobasso a tromba utilizzando un solo componente(perchè due?), tenendo a mente che il rapporto Fs/Qes dello stesso dovrebbe essere superiore o molto vicino a 150.berga12 ha scritto:sono aperto a tutto, ovviamente per due di queste servono "calcoli" che posso comodamente mettermi a fare............ma ne vale la pena?
Con Hornresp ,giocandoci un po' dopo un primo periodo di adattamento,riusciresti a progettarla(la tromba) secondo i tuoi bisogni (tempo fa gluca ha utilizzato il detto software con soddisfazione mi pare!).
Max
- berga12
- sostenitore
il rapporto di cui parli è 202.
Horn resp provo a cercarlo, se no ci sono i file di http://www.volvotreter.de/ che possono funzionare se non erro.
Ma sai cosa vuol dire fare una tromba anche solo fino a 150hz? quante volte devo ripiegarla? poi quando mi taglia in alto? non è che faccio un topo che poi non sale in alto?
inoltre uno è solo 95db-W-m e 8ohm
Horn resp provo a cercarlo, se no ci sono i file di http://www.volvotreter.de/ che possono funzionare se non erro.
Ma sai cosa vuol dire fare una tromba anche solo fino a 150hz? quante volte devo ripiegarla? poi quando mi taglia in alto? non è che faccio un topo che poi non sale in alto?
Ciao, Luca
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 14 times
Bene!berga12 ha scritto:il rapporto di cui parli è 202.
Hornresp:
http://www.hornresp.net/
Non capisco che gamma vorresti far riprodurre all'unità midwoofer...presumibilmente,immagino, la banda 150-800hz!berga12 ha scritto: Ma sai cosa vuol dire fare una tromba anche solo fino a 150hz? quante volte devo ripiegarla? poi quando mi taglia in alto? non è che faccio un topo che poi non sale in alto?
Dimensionando attentamente: gola,coefficiente di espansione, lunghezza e bocca, otterresti la banda necessaria tenendo presente un certo incremento di efficienza a causa della tromba(si potrebbero ipotizzare ca 8-10dB di guadagno in banda utile).
Max
- berga12
- sostenitore
mah 150-2000 sarebbe da considerarsi la banda che voglio utilizzare, ma ho 50cm di profondità in cui svilupparla....
usare un solo Cono non mi crea disturbi.
Ciao, Luca
- gluca
- sostenitore
per 150Hz sei al limiteberga12 ha scritto:mah 150-2000 sarebbe da considerarsi la banda che voglio utilizzare, ma ho 50cm di profondità in cui svilupparla....