Amplificatore con TDA8954 300w/8R

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ESSETi
new member

Amplificatore con TDA8954 300w/8R

Messaggio da ESSETi »

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e volevo cominciare con un progettino che tengo nel cassetto da un po.
Si tratta di realizzare un modulo di amplificazione per una cassa che dovrà essere utilizzata per lo più per feste.
Il cuore del modulo è l'integrato della NXP (Philips) TDA8954, che in configurazione BTL fornisce 420W/8R @ 10%THD+N.
L'integrato è in ClasseD, non ha un costo proibitivo, scalda quasi niente, le prestazioni sono buone e spero suoni altrettanto bene.

Vi allego lo schema che ho sott'occhio in questo momento.
Preso dal datasheet, ho modificato il filtro CL+snubber per adattarlo alla configurazione BTL.
Idem per gli ingressi, accoppiati per opposti, ho lasciato come filtro solo i capacitori da 470nF.

Mi servirebbe una mano per implementare un circuito di limitazione operante a feedback, tarato
per far erogare al più 350w/8R. Momentaneamente stavo lavoricchiando su uno schema basato sulle
fotoresistenze, recuperato da vecchi progetti. Non ricordo perché al tempo lo accantonai...
mi pare che facesse dei "buchI" audio, ma non ci giurerei fosse quello il problema.
Ero tentato di dare un'occhiata a qualche "true rms", ma per me è roba nuova, se qualcuno ne sa di più.. =D

Inoltre:
- È possibile utilizzare il circuito di muting/stb solo come anti-pop temporizzato?
- Sarebbe meglio portare a un doppio pigreco il filtro di uscita?

Scusate lo scrivere prolisso, grazie a tutti per la lettura!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Re: Amplificatore con TDA8954 300w/8R

Messaggio da audiofanatic »

ESSETi ha scritto:Salve a tutti! Sono nuovo del forum e volevo cominciare con un progettino che tengo nel cassetto da un po.
Si tratta di realizzare un modulo di amplificazione per una cassa che dovrà essere utilizzata per lo più per feste.
Il cuore del modulo è l'integrato della NXP (Philips) TDA8954, che in configurazione BTL fornisce 420W/8R @ 10%THD+N.
L'integrato è in ClasseD, non ha un costo proibitivo, scalda quasi niente, le prestazioni sono buone e spero suoni altrettanto bene.

Vi allego lo schema che ho sott'occhio in questo momento.
Preso dal datasheet, ho modificato il filtro CL+snubber per adattarlo alla configurazione BTL.
Idem per gli ingressi, accoppiati per opposti, ho lasciato come filtro solo i capacitori da 470nF.

Mi servirebbe una mano per implementare un circuito di limitazione operante a feedback, tarato
per far erogare al più 350w/8R. Momentaneamente stavo lavoricchiando su uno schema basato sulle
fotoresistenze, recuperato da vecchi progetti. Non ricordo perché al tempo lo accantonai...
mi pare che facesse dei "buchI" audio, ma non ci giurerei fosse quello il problema.
Ero tentato di dare un'occhiata a qualche "true rms", ma per me è roba nuova, se qualcuno ne sa di più.. =D

Inoltre:
- È possibile utilizzare il circuito di muting/stb solo come anti-pop temporizzato?
- Sarebbe meglio portare a un doppio pigreco il filtro di uscita?

Scusate lo scrivere prolisso, grazie a tutti per la lettura!
non so se convenga imbarcarsi in simili avventure, tenendo conto che si trovano schede già assemblate in classe D a costo ridicolo.
Sui 420W anche avrei qualche dubbio, anche perchè si parla del 10% di distorsione...
Inoltre puntare tutto su un chip per applicazioni "heavy duty" mi pare azzardato, vedrei meglio circuiti con driver e finali di potenza tipo Iraud

Filippo
plovati
sostenitore
Has thanked: 4 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da plovati »

Provato ora ora un ampli basato su moduli UCD (classe D) a confronto di una ampli da 250W blasonatissimo.
Meglio il classe D, ma di molto.
_________
Piergiorgio
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Hypex?
Qualche informazione in più, magari con link?
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

dai Plo, puoi dirlo il nome, alla fine, è uno dei venditori di alluminnio cromato più cari al mondo :)
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio