Serie o parellelo Alec 416?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Re: Serie o parellelo Alec 416?

Messaggio da stereosound »

Bello il colore e bellissima la realizzazione,complimenti! Peccato la lontananza altrimenti avrei fatto volentieri una capatina per un ascolto!
Max
superpenna
sostenitore

Messaggio da superpenna »

Grazie dei complimenti,ma mia moglie non è proprio d'accordo sul colore,pazienza ormai sono fatte

Se dovessi capitare in zona passa pure

Ciao
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

per me il colore è bello, le Iwata sono le stesse che abbiamo sentito o ne hai fatte altre?

beh è Ovvio che due 416 in 350 litri fanno a malapena il basso di un 416 dentro una Onken, mi aspetto solamente un impatto maggiore e meno basso roboante.

Io ti dico, con il mio sistema che ha un 416 a tromba che proprio sotto i 50hz è mortissimo......... quando attacco il sub (che è un 46 in banda passante) c'è una decisa marcia in più.

però un 46cm a 80hz diventa oltremodo invadente e percepibile, tu devi solamente completare l'ottava mancante. La banda passante l'approvo, e questa sì devi tenerla più ampia del taglio (la mia è tipo 90-28hz) però sappi che una cosa del genere ti va dai 250 ai 300 litri per ogni sub, la banda passante sopratutto "doppio reflex" non è così economica come spazio...
Ciao, Luca
superpenna
sostenitore

Le iwata sono delle altre in multistrato pieno ,

per i sub avevo fatto 2 conti a grandi linee ,dovrebbero partire da 20 hz fino a 80
con volumi decisamente più ristretti,ma tutto da disegnare /fare

Il tuo sub come l'hai messo in fase con il resto ?
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

superpenna ha scritto:Le iwata sono delle altre in multistrato pieno ,

per i sub avevo fatto 2 conti a grandi linee ,dovrebbero partire da 20 hz fino a 80
con volumi decisamente più ristretti,ma tutto da disegnare /fare

Il tuo sub come l'hai messo in fase con il resto ?

ho un controllo di Fase sul crossover ma io taglio a 50hz quindi da 50 in giù la percezione delle frequenze è praticamente nulla, non sai da dove provengono.

volumi decisamente più bassi? guarda che accordare un 18" di stampo professionale a 20-25-30hz richiede una marea di litri.... se mi parli di 40-45 è già un'altra cosa.

inoltre il carico simmetrico non è come un semplice reflex, se per un reflex te la cavi con 150litri a 25hz per un bandpass calcolane almeno 100-120 in più,altrimenti a centro banda l'emissione del cono MUORE e ti si siede la sella di brutto!!!Considera che come emissione in ambiente hai solamente le porte reflex, quindi tutta la superficie del cono scompare.

come pro, se lo progetti bene, hai una risposta favolosa, potrebbe "teoricamente" andare senza filtraggio (io lo metterei) e hai un filtraggio automatico delle armoniche spurie e una riduzione drastica della distorsione, praticamente in banda il cono galleggia dentro una "cuscino di aria".
Ciao, Luca
superpenna
sostenitore

buono a sapersi, lo terrò presente,

appena riesco mi ci metto.

Grazie
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

complimenti anche da parte mia!

se posso buttare giù qualche commento, che poi è quanto sto facendo io,

1) il tweeter dovrebbe essere arretrato, va misurato l'allineamento
2) secondo me una trombona da 100Hz in su ti occuperebbe lo stesso spazio del doppio uufer che hai ora. se hai del tempo da buttare prova a costruire qualcosa anche di semplice con 4 assi inchiodate e renditi conto del timbro prima di pensare a qualcosa di più definitivo
3) io venderei i 416 ed il cassone e prendere un bel 12" (tipo RCF L12P110K) o 10" che faccia il medio basso vero e naturalmente sia trombato. cambia tutto e ti assicuro che la dinamica con la D Maiuscola poi viene fuori. deve piacere ed ha altri problemi chiaramente
4) sub in cassa chiusa e valanghe di watt. dimentica il vintage, qui serve materiale pro moderno.

il 416 ha un timbro stupendo ma non era evidentemente il driver adatto a me soprattutto nell'onken ma anche i bass reflex mi hanno lasciato perplesso.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
stereosound
sostenitore

superpenna ha scritto:
Poi se l'insieme suona bene ,l'idea di fare un full horn non mi dispiace affatto
Potresti considerare anche un 4 vie full horn con qualche limite nella gamma bassa oppure un tre vie +sub unico a due canali push-pull in doppia camera reflex abbinato ad un finale forzuto pro ma non necessariamente costoso tipo questo:
http://www.thomann.de/it/tamp_ta1400_amplifier.htm
gluca ha scritto:
... cambia tutto e ti assicuro che la dinamica con la D Maiuscola poi viene fuori. deve piacere ed ha altri problemi chiaramente
Magari tra qualche mese pensi già a qualcosa di nuovo!
gluca ha scritto:
... ma anche i bass reflex mi hanno lasciato perplesso.
Che cosa non ti piace in particolare del bass reflex!?
Alcuni allineamenti vanno come una SP.
Max
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

non voglio generalizzare, diciamo che il mio 1603 in sospensione pneumatica trasmette una sensazione di dinamica ed energia molto superiore e il basso sembra persino più profondo. probabilmente il problema non è il bass reflex in se per se ma l'ambiente che 'satura' a frequenze troppo base.

la differenza reale sulla percezione la fa però il mediobasso.

ovvio che sto già pensando a qualcosa di nuovo: un array di sub da 8" o meno. per ora non ho tempo e spenderò i soldi che recupero vendendo altre cose per l'amp con il 300B.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
superpenna
sostenitore

Di che altri problemi parli riguardo alle trombe ?
Forse faticano ad arrivare ai 500 hz delm taglio con l'iwata?
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

fondamentalmente ad oggi sono 5 anni che ho il 416-8A continua a darmi noia che abbia una timbrica favolosa ma non abbia la spinta di un 15", puoi dargli dentro tutto quello che vouoi, cambiare tutti gli ampli del mondo, ma non ha "punch" ne dinamica, mi sa che il gap tra bobina e magnete ai tempi era troppo alto e non riesca a trasmettere ciò che dovrebbe.

La soluzione, con casse grosse, che per ora ha sempre affascinato era configurata con due sub da 18" medio da 10"-12" e due trombe/tweeter a compressione, oppure gli Array di coni più piccoli.

gira che ti rigira la voglia di dismettere i 416 in favore anche di un 15" dell'era moderna pilotato da uno stato solido che funzioni nella banda " 20-90 " e poi usare un 10" o 12" anche in una semplicissima cassa chiusa senza tromba anteriore (ma sarebbe meglio...) credo sia la strada da percorrere in via strettamente necessaria.
Ciao, Luca
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

direi che ho avuto le stesse impressioni (ed esigenze). credo dipenda anche dal tipo di musica che uno preferisce, magari con altri generi diversi dal rock/punk/indie/wave/pop/etc... i 416 dicono ancora la loro.
stereosound
sostenitore

superpenna ha scritto:Di che altri problemi parli riguardo alle trombe ?
Forse faticano ad arrivare ai 500 hz delm taglio con l'iwata?
Non danno questo generi di problemi,uno per tutti è l'ingombro a vantaggio però di un rendimento eccellente. La maggiore direttività delle trombe inoltre favorisce l'ascolto a distanza in quanto verrebbe ridotto drasticamente l'apporto del campo riverberato.
Scendere inoltre in frequenza fino a ca 30/35Hz non è semplice con dimensioni compatte.
Max
samhorn
sostenitore
Been thanked: 1 time

Messaggio da samhorn »

Penso di escludere il motivo traferro sul 416, ho in possato smontato/ riconato i 416, e non ho mai visto traferri così stretti su 15"... Mi viene da pensare ai magneti alnico... Avete misurato i parametri? Sono stati rimagnetizzati? Ho in questi giorni dei 1601 da Montagna a rimagnetizzare... Mi davano le stesse sensazioni... :?
Simone
superpenna
sostenitore

non dimentichiamo anche la poca tenuta in potenza
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

I miei erano rimagnetizzati. È cmq uno splendido woofer
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

anche i miei rimagnetizzati da Montagna.

forse bisognerebbe mettersi il cuore in pace e invece di Ostinarci a mandare il 416 fino a 500-600hz con 3-4-5 Wrms............ di farlo andare con un ampli muscoloso da 50-100W nel range 20-150hz con la cassa giusta e poi mettere un bel medio che faccia la gamma 150-500/600 o anche fino 800 .............o perchè no anche oltre......prima delle trombe.

Allora credo che possa tirar fuori quello che ha dentro.

di sicuro il magnete in alnico non ha una gran spinta.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore

Messaggio da samhorn »

Occhio che la bobina tiene 30w nei primi modelli e 75 negli ultimi, vado a memoria, quindi con ampli muscolosi se si alza si rischia di fargli tirar fuori le budelle :-)
Simone
samhorn
sostenitore

Messaggio da samhorn »

Imho non ci sono 15 che soddisfino i requisiti che mi piacerebbero, leggerezze del cono, bobina corta, alto flusso magnetico, bassa fs e basso vas...
Simone
berga12
sostenitore

Messaggio da berga12 »

il mio è l'8A da 75w se non erro, ma ampli muscolosi mica vuol dire che li devi usare per il massimo delle possibilità, diciamo da avere quella capacità di pilotaggio con correnti adeguate, non era da intendersi in termini di volume. Certamente non sono oggetti su cui osare troppo.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio