Doppio magnete sugli altoparlanti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
audi4live
starting member

Doppio magnete sugli altoparlanti

Messaggio da audi4live »

ho visto diversi ap con doppio magnete siano essi tw ....mid...o wf...
mi chiedevo se i magneti sono incollati in serie (+ con - si attraggono) o in parlallelo (+ con + si respingono).
che variazioni ci sono in una e nell'altra situazione ?

grazie
audiofanatic
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 29 times
Contatta:

Re: Doppio magnete sugli altoparlanti

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:ho visto diversi ap con doppio magnete siano essi tw ....mid...o wf...
mi chiedevo se i magneti sono incollati in serie (+ con - si attraggono) o in parlallelo (+ con + si respingono).
che variazioni ci sono in una e nell'altra situazione ?

grazie

se si respingono il flusso si concatena, aumenta il BxL, diminuisce il Qts e aumenta l'efficienza, perlomeno dai 200Hz in su,
situazione opposta se i magneti si attraggono
L'entità della variazione non è prevedibile a priori e bisogna rimisurare i parametri

Filippo
audi4live
starting member

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:se si respingono il flusso si concatena, aumenta il BxL, diminuisce il Qts e aumenta l'efficienza, perlomeno dai 200Hz in su,
L'entità della variazione non è prevedibile a priori e bisogna rimisurare i parametri

Filippo
grazie mille!!!
ma dove le hai studiate tutte stè robe!, ti invidio un pò :wink:
senti ma c'è qualcosa dalla quale posso documentarmi ?.....non so tipo online...pdf....ecc....ecc...libri...
dammi qualche indicazione please
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:se si respingono il flusso si concatena, aumenta il BxL, diminuisce il Qts e aumenta l'efficienza, perlomeno dai 200Hz in su,

Filippo
grazie mille!!!
ma dove le hai studiate tutte stè robe!, ti invidio un pò :wink:
senti ma c'è qualcosa dalla quale posso documentarmi ?.....non so tipo online...pdf....ecc....ecc...libri...
dammi qualche indicazione please
al riguardo venne pubblicato da Audioreview un articolo del mai dimenticato Lino Esposto, si esaminava il metodo di schermatura (c'erano ancora i tubi catodici :-D)
e quindi l'impiego del doppio magnete per compensare il cortocircuito delle piastre polari, in pratica la calotta chiude il flusso e determina un abbassamento del Bxl, per compensarlo si inserisce un secondo magnete in controfase. Anche un solo magnete in fase riduce il flusso, senza bisogno di calotta, e per i tweeter, dove il magnete è più piccolo e il flusso disperso minore, si usa spesso questo sistema. E' un trucchetto che può tornare utile in certi casi, p.e. ultimamente avevo necessità di avere un paio di dB in più su un mid e ho risolto attaccando tre bottoni di neodimio sulla piastra inferiore, sono magneti normalmente usati in falegnameria per le chiusure delle porte

Filippo
audi4live
starting member

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:al riguardo venne pubblicato da Audioreview un articolo del mai dimenticato Lino Esposto, si esaminava il metodo di schermatura (c'erano ancora i tubi catodici :-D)
e quindi l'impiego del doppio magnete per compensare il cortocircuito delle piastre polari, in pratica la calotta chiude il flusso e determina un abbassamento del Bxl, per compensarlo si inserisce un secondo magnete in controfase. Anche un solo magnete in fase riduce il flusso, senza bisogno di calotta, e per i tweeter, dove il magnete è più piccolo e il flusso disperso minore, si usa spesso questo sistema. E' un trucchetto che può tornare utile in certi casi, p.e. ultimamente avevo necessità di avere un paio di dB in più su un mid e ho risolto attaccando tre bottoni di neodimio sulla piastra inferiore, sono magneti normalmente usati in falegnameria per le chiusure delle porte

Filippo
grazie filippo, sei una miniera.
ho capito tutto chiarissimo
mi piacerebbe approfondire ma non so in rete dove e non ho neanche il numero di audioreview di cui parli, peccato :sad:
audiofanatic
sostenitore
Contatta:

audi4live ha scritto: grazie filippo, sei una miniera.
ho capito tutto chiarissimo
mi piacerebbe approfondire ma non so in rete dove e non ho neanche il numero di audioreview di cui parli, peccato :sad:
Schermatura magneti AR144-1994.pdf
trovato anche questo...

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
audi4live
starting member

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:trovato anche questo...

Filippo
noooo vabbè non ho parole!!! :up:
grazie! :wink:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio