samhorn ha scritto:Salve ultimamente mi sono girati per casa delle sonus faber minima amator primo tipo, io non ho mai amato le scatolette, le collegai per sottofondo in saletta solo per tirare un po un pp di 807 da50w, intanto facevo altro... Ogni tanto venivo rapito da qualche passaggio di knopfler, ma pensavo fosse la musica, cambio cd, trio gotico, (3 chitarre spagnole) e anche li mi emoziono... Sarà l'ampli... Ma, non lo so, Hanno ceduto però sulla sinfonica, e meno male altrimenti come potevamo giustificare i cassoni

quando se le sono venute a prendere mi è dispiaciuto...
Ora ho rispolverato una coppia di kit mikro mk1 pubblicate su audio review e qualcosa si avvicinano ma non sanno arrivare a quei livelli di dettaglio e ricostruzione sentiti sulle sonus f. Inoltre non sanno ingurgitare + di una ventina di watt
Ora chiedo a chi ci è passato e ha esperienza, cosa si potrebbe costruire di simile o magari migliore? Mi piace l'idea del 2 vie con conetto ad alta escursione e tweeter a cupola + grossa di un pollice
L'idea del "clone" non mi piace, direi che sarebbe più corretto parlare di diffusore con caratteristiche simili fisicamente (dimensioni e diametri degli altoparlanti, nonché tipologia di accordo)
Detto questo bisogna tenere conto che i midwoofer seas utilizzati sulle sonus non hanno praticamente equivalenti, bisogna prendere qualcosa di un pelo più grande, come il seas CA15RLY o lo scan 15W8424, per rimanere su prodotti "umani". Per il tweeter direi che si cade sui Morel 298 o 308, i più simili ai Dynaudio originali, e con circa 200 euro si prendono tutti e 4 gli altoparlanti
Per il mobile si dovrà vedere quanto il volume interno necessario condizionerà lo spessore delle pareti, perchè usare uno spessore di 50mm rende microscopico il volume di carico
Poi si dovrà pensare al crossover e avere almeno una coppia di Sonus come riferimento
se poi si volesse fare una "Minima Hi-Fun" spendendo una frazione della cifra... anche questo si potrebbe fare, p.e. usando un tweeter Monacor DT280, mentre come midwoofer quello che più mi incuriosisce è il Tonsil GDN13/40/2, un prodotto polacco molto valido, ma bisognerebbe fare un gruppo di acquisto e prenderli in Tonsil direttamente
http://www.skleptonsil.pl/265048/gdn-13-40-2-8ohm
In linea di massima direi che è fattibile, basta avere il tempo....
Filippo
EDIT 79 Zloty sono 19 euro...