stealth ha scritto:ciao ragazzi ho deciso fare un impanto setreo nella mia auto un po decende comprando un aplificatore da 4 canali 200 watt rms per canale su 2ohm..
arrivato a questo punto ..ho intenzione di compare due woofer da 16 cm 4ohm e 400watt rms per star sicuri e due tweeter da 150 watt rms 4ohm..adesso il problema viene da se!! devo collegare per forza in parallelo woofer e tweeter(1woofer e 1 tweeter per portiera) per far coincidere l'impedenza..giusto??
il problema che mi sono posto è:lavorando a frequenze diverze woofer e tweeter,nn posso collegarli in parallelo senza alcun filtro!!
quindi ho pensato di prendere due crossover ad una via 1 per W e uno per TW ...e collegare gli ingressi in parallelo funziona secondo voi?? cosa mi consigliate??

Ciao
scusa, ma ti mancano i fondamentali
devo collegare per forza in parallelo woofer e tweeter(1woofer e 1 tweeter per portiera) per far coincidere l'impedenza..giusto??
SBAGLIATO, il collegamento in parallelo riguarda altoparlanti dello stesso tipo, due woofer o due tweeter, quello che hai postato è uno schema di filtro a due vie che separa le frequenze ma non modifica l'impedenza finale
inoltre, se tu hai un amplificatore a 4 canali e vuoi utilizzarli tutti sul minimo di impedenza, ti serviranno 8 woofer e 8 tweeter, da collegare in parallelo due a due, e accoppiati con 4 filtri crossover progettati per il carico di 2 Ohm dato dal parallelo dei driver (problemi acustici a parte, elettricamente la cosa funziona così....)
se la cosa ti risulta troppo complicata, puoi prendere un crossover elettronico e usare i quattro canali per alimentare due woofer in parallelo su due canali e due tweeter connessi in parallelo su altri due canali (protetti quantomeno da un condensatore)
Filippo