Salve, qualcuno sa dirmi se l'uscita "out" con spinotto speakon posta nel retro del diffusore a cosa serve? Mi hanno detto che dovrebbe servire per collegare un diffusore passivo e farlo pilotare dall'amplificazione di quello attivo. E' così o è una semplice uscita per collegare un ulteriore diffusore attivo? Quest'ultima dovrebbe essere quella contrassegnata come mix out.
Allego immagine posteriore del diffusore.
Uscita speakon out
-
- starting member
Uscita speakon out
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Re: Uscita speakon out
Gli speakon non sono certificati per trasportare corrente elettrica, anche se teoricamente potrebbero farlo. Oltretutto l'indicazione dell'impedenza lascia supporre che sia una semplice uscita altoparlanti.
-
- starting member
Però se fosse un'uscita normale io ho sempre visto scritto "line out" dove normalmente si collegano altri diffusori per realizzare una catena e di solito è posta accanto a "linea in".
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
valerio.d ha scritto:Salve, qualcuno sa dirmi se l'uscita "out" con spinotto speakon posta nel retro del diffusore a cosa serve? Mi hanno detto che dovrebbe servire per collegare un diffusore passivo e farlo pilotare dall'amplificazione di quello attivo. E' così o è una semplice uscita per collegare un ulteriore diffusore attivo? Quest'ultima dovrebbe essere quella contrassegnata come mix out.
Allego immagine posteriore del diffusore.
C'è scritto "speaker out 8 Ohm", più chiaro di così... è l'uscita per un altoparlante aggiuntivo da 8 Ohm (minimo), evidentemente è collegato in parallelo a quello interno e non è il caso di scendere sotto i 4 Ohm totali
Filippo
-
- starting member
In parallelo al woofer interno o posso collegarci un diffusore passivo completo 3 vie 8 ohm. Chiedo questo proprio perchè ho due casse passive che vorrei collegarci
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- audiofanatic
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 29 times
- Contatta:
misura la Re del diffusore con un multimetro, se è almeno 6 Ohm non ti dovrebbe dare problemi.valerio.d ha scritto:In parallelo al woofer interno o posso collegarci un diffusore passivo completo 3 vie 8 ohm. Chiedo questo proprio perchè ho due casse passive che vorrei collegarci
Ovviamente potrei collegare solo una delle due casse.
Filippo
-
- starting member
Intanto ringrazio per le risposte fin qui date.
Ho collegato un diffusore passivo sulla presa in questione ed in effetti tutto ha funzionato bene. Solamente che quando ho sollecitato i diffusori alzando molto il volume dopo poco sono entrati in protezione abbassando molto il livello di emissione. Presumo a questo punto che i diffusori attivi abbiano una protezione che li salvaguardi da probabile guasti all'amplificatore che li pilota.
Purtroppo sulle specifiche queste informazioni non sono riportate. Il diffusore passivo che ho collegato è abbastanza potente 300 watt rms su 8 ohm.
Ho spento tutto atteso una decina di minuti e tutto a rincominciato a funzionare correttamente. Forse il carico collegato all'amplificatore è troppo? Troppo potenti i diffusori passivi collegati?
Ho collegato un diffusore passivo sulla presa in questione ed in effetti tutto ha funzionato bene. Solamente che quando ho sollecitato i diffusori alzando molto il volume dopo poco sono entrati in protezione abbassando molto il livello di emissione. Presumo a questo punto che i diffusori attivi abbiano una protezione che li salvaguardi da probabile guasti all'amplificatore che li pilota.
Purtroppo sulle specifiche queste informazioni non sono riportate. Il diffusore passivo che ho collegato è abbastanza potente 300 watt rms su 8 ohm.
Ho spento tutto atteso una decina di minuti e tutto a rincominciato a funzionare correttamente. Forse il carico collegato all'amplificatore è troppo? Troppo potenti i diffusori passivi collegati?
Seneca
Valerio
Seneca
Valerio
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
in un diffusore passivo la "potenza" specificata si riferisce a quella massima che puoi mandargli senza che si rompa, non a quella che assorbe!
Il problema casomai è che verosimilmente l'ampli del diffusore attivo è dimensionato per pilotare il suo diffusore interno. Se ce ne metti un altro in parallelo dimezzi l'impedenza di carico e così facendo aumenti tanto la potenza erogata quanto (ancora di più) quella dissipata dall'ampli stesso che quindi scalda di più e, se gli chiedi troppo, va in protezione (e per fortuna... altrimenti sarebbe andato in fumo).
Tieni il volume più basso... anche le orecchie degli astanti ringrazieranno.
http://www.lescienze.it/news/2014/04/18 ... i-2106520/

Il problema casomai è che verosimilmente l'ampli del diffusore attivo è dimensionato per pilotare il suo diffusore interno. Se ce ne metti un altro in parallelo dimezzi l'impedenza di carico e così facendo aumenti tanto la potenza erogata quanto (ancora di più) quella dissipata dall'ampli stesso che quindi scalda di più e, se gli chiedi troppo, va in protezione (e per fortuna... altrimenti sarebbe andato in fumo).
Tieni il volume più basso... anche le orecchie degli astanti ringrazieranno.

http://www.lescienze.it/news/2014/04/18 ... i-2106520/
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 2121 Visite
-
Ultimo messaggio da mark129
-
- 3 Risposte