18Sound + FaitalPro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
ebrutti
new member

18Sound + FaitalPro

Messaggio da ebrutti »

Salve a tutti,
sono in procinto di realizzare un 2 vie con woofer 18Sound 15W700 caricato in 150 litri, accordato a 46Hz, e driver FaitalPro HF200 16 ohm su tromba in multistrato, simil TAD, che sto costruendo io stesso su progetto Yuichi Arai. La tromba andrà appoggiata sulla cassa, che sarà una discreta "lavatrice" :grin: il pannello frontale sarà da 70 x 60 cm.
Il problema ora sta nel crossover; mentre per il woofer riesco a simularne la risposta con BoxSim, per il driver sono dolori: come simulo l' insieme driver + tromba? Dalle misure di Arai le sue trombe con driver TAD o JBL sono molto lineari, e per questo le ho scelte. Ma vorrei vedere su schermo cosa accade prima di acrroccare qualcosa.
Allego i dati del woofer:
FS 38Hz
Re 5.7 ohm
Sd 850 cm2
Qms 3.8
Qes 0.33
Qts 0.3
Vas 217 litri
Mms 80 gr.
BL 18.4 Tm
Xmax +- 6.5 mm
Le 1.57 mH

Chi mi aiuta a buttare giù uno schema di massima?
Saluti
Emanuele
stereosound
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 14 times

Re: 18Sound + FaitalPro

Messaggio da stereosound »

Il woofer scelto per questo progetto non lo vedrei particolarmente indovinato dato che non ti garantirebbe efficienza ed estensione in basso (F3=54hz; ca 97dB spl, con un allineamento reflex in 150 litri) adeguate al driver dei medio alti.
La risposta in gamma medio-alta sarebbe fortemente condizionata dalla geometria della tromba ed andrebbe misurata ( a mio parere) accoppiata al driver(hai un link del progetto Yuichi Arai ?).
In ogni caso l'estensione sarebbe leggermente calante(oltre i 10-12khz) al salire della frequenza.
Comunque è sempre possibile calcolare un filtro con un incrocio(consigliabile)intorno ai 600-650 hz.
Max
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

ci sono misure in giro per quel driver e la tromba di arai/TAD dovrebbe riuscire a caricare anche a freq più alte con i sui settori interni. leggevo che però alcuni la hanno poi sostituita con altre tradizionali. potrebbe arrivare ai 15k tranquillamente.

cassa chiusa per il basso e xover con pendenza di 24db/oct, se poi non scende molto oltre i 50Hz ... pazienza.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

La tromba é la 290 FL qui linkata. http://www.geocities.jp/arai401204/Down ... nload.html
Come vedete non ha i setti interni, ciò dovrebbe far risalire un pó le altissime in asse, comunque posso sempre decidere di metterli se necessari.
Il woofer l'ho scelto perché segnalato da Marcello Croce come valida alternativa al JBL K145, infatti i parametri sono simili, ma non uguali ovviamente. Mi interessava un cono abbastanza leggero da salire a sufficienza per incrociarsi bene col driver, e simulando con Winisd ho visto che in effetti i 2 WF hanno risposte sovrapponibili. Oltretutto in basso dovrebbe comportarsi come il mitico Gauss 4583a, ma con tenuta in potenza superiore. Ovvio che non suonerà come un sub, non é nato per questo.
Ho cercato di mantenere basso il group delay ed avere un discreto controllo dell' escursione, ma senza frenarlo troppo. La sospensione pneumatica non mi da buone simulazioni, a meno di usare volumi abnormi. L'incrocio a 650 era il mio punto di partenza! Procediamo con un abbozzo di xover?
Grazie ragazzi :wink:
Saluti
Emanuele
stereosound
sostenitore

Mi sembrebbe meglio per il woofer orientarsi su un volume reflex di 170 litri con una Fb=41hz ed una F3=42hz ; per il filtro si pone un quesito:data l'impedenza del driver di 16 ohm non sarebbe conveniente utilizzare un L-PAD regolabile (reperibile solo da 8 ohm) per ottimizzare il livello eq in ambiente che sarebbe di 97 dB 1W/1mt. Detto questo è possibile realizzare un 2 vie con sez. bassa del 2°ordine e sez. medio -alti del 4°ordine, l'incrocio è stato calcolato a 650hz.
La rete di attenuazione non l'ho calcolata in quanto bisognerebbe verificare con sicurezza di quanto attenuare il livello dell'unità medio alta con la tromba da utilizzare(presumibilmente ca 11-12dB);per -12dB: Rs=12 ohm;Rp=47 ohm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

Max,
avevo già provato diverse simulazioni ovviamente, in 170 litri si guadagna qualcosina sotto i 50Hz, ma si perde altrettanto nell'importante gamma 50-100Hz; sarebbe da valutare il contributo dell'ambiente, dato che andranno in angolo, o quasi. Quello che mi preoccupa di più è il group delay che superati i 150 litri schizza letteralmente, tant'è che il produttore consiglia 80-140 litri. Visto che le sospensioni sono piuttosto rigide,e al momento non userò più di 50-60 watt, tu lo consideri un problema? Che simulatore hai usato? Grazie per lo schema!! :clap:
Saluti
Emanuele
stereosound
sostenitore

Le simulazioni sono queste,ho tralasciato tutte le curve simulate per semplicità; i parametri sono entro i limiti di ottimale utilizzo,la disposizione in ambiente darà comunque il suo apporto.
La potenza non è un problema,ti bastano pochi W per una sonorizzazione simil "live".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

basta con i bass reflex. tappate questi buchi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
stereosound
sostenitore

gluca ha scritto:basta con i bass reflex. tappate questi buchi
...ci sono anche gli open baffle!
Max
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

ecco le mie simualazioni

bassbox6pro
Saluti
Emanuele
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

WinIsd
Saluti
Emanuele
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

per entrambi ho impostato Ql = 7
Max, nelle tue simulazioni vedo qualche parametro del woofer inesatto
Saluti
Emanuele
stereosound
sostenitore

Le simulazioni le puoi personalizzare scegliendo diverse frequenze di accordo e valutando,di volta in volta ,le risposte;inoltre i parametri completi del trasduttore, nella configurazione "expert"di bass box,ti permettono una migliore completezza dei risultati ottenuti. Ad ogni modo le differenze sono minime e non creano nessun problema dato che anche il trattamento acustico comporta variazioni non quantizzabili con precisione dalle simulazioni ricavate. I parametri del woofer erano nel database (non li ho verificati con quelli che si trovano in rete). Domani farò qualche verifica.
Max
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

sto provando a variare il Ql mantenendo inalterati litraggio e Fb: le differenze possono essere importanti! Quale potrebbe essere un valore giusto, considerando pareti grandi tra 50 e 70 cm, di spessore 18mm in multistrato di betulla?
Saluti
Emanuele
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

effettivamente sembra un woofer molto sensibile alla variazione della cassa, sopratutto aumentando i volumi sopra i 140 litri, potrebbe quasi essere un woofer indovinato per una cassa chiusa da 90-100 litri, tanto sotto i 50 è comunque morto praticamente sempre.

In effetti anche io non la ritengo una scelta felicissima come woofer, mi sa molto di mediobasso da discoteca che deve digerire tanti Watt per iniziare a suonare, questo non vuol dire che sia di cativa qualità ma che forse è meno indicato per un'applicazione hi-fi ad alto range.

Potresti anche fare una cassa da 150litri reflex, partire a fori tappati e con dentro un sacco di sabbia da muratori da 50litri (o due da 25kg dovrebbero bastare) e vedere come si comporta.

Se non ce l'hai già in casa, vai su un woofer diverso...
Ciao, Luca
stereosound
sostenitore

ebrutti ha scritto:per entrambi ho impostato Ql = 7
Max, nelle tue simulazioni vedo qualche parametro del woofer inesatto
Ho verificato in rete nel pdf della casa i parametri del woofer(quelli nel database erano un po' diversi) ed ho corretto le simulazioni. Impostare un QL=7 ritengo non sia del tutto corretto per un volume di 150 litri.
ebrutti ha scritto: Quale potrebbe essere un valore giusto, considerando pareti grandi tra 50 e 70 cm, di spessore 18mm in multistrato di betulla?
Lo spessore dei pannelli dovrebbe essere almeno di 25mm con rinforzi interni tra le pareti parallele e l'aggiunta di un trattamento antirombo adeguato per spegnere
il più possibile l'apporto vibrazionale del cabinet che cade inevitabilmente nello spettro udibile con conseguenze negative.
Max
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

Luca, i woofer e i driver li ho già in casa, ho spiegato sopra i motivi della scelta, usando woofer più pesanti avrei dovuto aggiungere un midbass per incrociare il driver correttamente. Coni leggeri e con bassa FS ce ne sono pochi e costano parecchio. Il vintage non lo considero praticabile per me. Un ottimo compromesso sarebbero i vecchi JBL 2234, il sopracitato Gauss e i TAD, ovviamente fuori dalla mia portata. Ad ogni modo grazie dei consigli :wink:
Max, il mobile verrà adeguatamente rinforzato, non temere :rofl: grazie anche a te!
Mi sa che dovrò dotarmi di un setup di misura, per quanto minimale....
Saluti
Emanuele
berga12
sostenitore
Been thanked: 9 times

Messaggio da berga12 »

ok allora perfetto, usali!!!! anzi vedrai che tanto male non andranno

io rimango dell'idea di fare una cassa più grossa (150litri) e nel caso prima della finitura provarla in chiusa riducendo i litri o variando due o tre condotti.

trovata la strada, modifichi e fai la finitura.
Ciao, Luca
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

Luca, anch'io ho stimato in 150 litri il volume ideale!
Proverò a fare come dici tu appena sarò pronto
Saluti
Emanuele
ebrutti
new member

Messaggio da ebrutti »

Ragazzi ho bisogno ancora di voi :grin:
C'è modo di simulare un driver a compressione in AFW e simili? Voglio dire, non avendo a disposizione i classici parametri di un comune altoparlante, (VAS, Qes, Qms) è possibile farlo?

P.S. x Luca: la JBL 4560 sarebbe l'ideale per i miei woofer! :wink:
Saluti
Emanuele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio