3 vie su tromba Fostex
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
Re: 3 vie su tromba Fostex
GPA.
Costruisce le repliche dei 414 e dei 416. Mi pare che venda anche le versioni in alnico
Costruisce le repliche dei 414 e dei 416. Mi pare che venda anche le versioni in alnico
Mario
- berga12
- sostenitore
- Been thanked: 9 times
Bravo Max, hai trovato un bell'oggetto, interessantissimo. anche i T&S sono molto interessanti, efficienza e massa mobile di rilievo.
Ciao, Luca
- sonub
- new member
controllo subito...
volevo dirvi che ho trovato una coppia di woofer tad da 15 pollici TL1602 con magnete in alnico ad un prezzo pazzesco devo solo convincere il tizio a fare una spedizione o calcolare quanto mi costa andarli a prendere.
Così confronto il prezzo di questa coppia di 15" con 4 12" chi mi costa meno vince
volevo dirvi che ho trovato una coppia di woofer tad da 15 pollici TL1602 con magnete in alnico ad un prezzo pazzesco devo solo convincere il tizio a fare una spedizione o calcolare quanto mi costa andarli a prendere.
Così confronto il prezzo di questa coppia di 15" con 4 12" chi mi costa meno vince

- sonub
- new member
Si mi avevi consigliato infatti li tenevo in considerazione assieme ai fostex ad ad alcuni jbl... ma sai dove si comperano in Italia? anche per farmi un'idea dei prezzi.mariovalvola ha scritto:GPA.
Mi sa che il cerchio inizia a stringersi!

- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 26 times
- Been thanked: 26 times
- stereosound
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 12 times
Credo che con meno di 400 euro per coppia,almeno per quel woofer Ciare, non si possa pensare di pretendere oltre...con prodotti stranieri simili si spenderebbe certamente piùberga12 ha scritto: ... interessantissimo,anche i T&S sono molto interessanti, efficienza e massa mobile di rilievo.

Indipendentemente della spesa bisognerebbe considerare qualche altro importante aspetto:sonub ha scritto:
A) La superficie equivalente di una coppia di 12" è superiore a quella di un 15";
B) Nel caso decidessi di prendere la coppia di 12" sarebbe corretto valutare in anticipo come collegarli (ai fini dell'impedenza/ efficienza da ottenere) e filtrarli;
C) Disposizione componenti ai fini di un corretto ascolto;
D) Con due woofer da 12" in configurazione standard il volume di carico è praticamente (quasi) il doppio richiesto da un solo 15".
Max
- sonub
- new member
Grazie stereosound per le considerezioni espresse.
In effetti cercavo woofer da 4 Ohm di impedenza.
Ragazzi ma non riesco a trovare un completamente nulla sui woofer T&S e pochissimo sui GPA si vedono le specifiche degli originale ma dei nuovi?
Mi sento un pesce fuor d'acqua...
In effetti cercavo woofer da 4 Ohm di impedenza.
Ragazzi ma non riesco a trovare un completamente nulla sui woofer T&S e pochissimo sui GPA si vedono le specifiche degli originale ma dei nuovi?
Mi sento un pesce fuor d'acqua...

- stereosound
- sostenitore
I GPA con magnete in alnico sono questi:
http://www.greatplainsaudio.com/classic.html
Max
- berga12
- sostenitore
perchè 4ohm? stai sugli 8.... se hai tanti W anche 16, ma per le vie basse preferisco 8.
Ciao, Luca
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
presumo perché ne mette due in serie e fanno 8 ohm...berga12 ha scritto:perchè 4ohm?

Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- sonub
- new member
EsattissimoUnixMan ha scritto:presumo perché ne mette due in serie e fanno 8 ohm...berga12 ha scritto:perchè 4ohm?

- sonub
- new member
Grazie mille davvero finalmente inizio a capire dei T&S sai qualche cosa?stereosound ha scritto:I GPA con magnete in alnico sono questi:
- stereosound
- sostenitore
I parametri T/S sono riportati nelle specifiche di ogni woofer!sonub ha scritto:Grazie mille davvero finalmente inizio a capire dei T&S sai qualche cosa?stereosound ha scritto:I GPA con magnete in alnico sono questi:
Le impedenze disponibili sono 8 e 16 ohm.
Max
- berga12
- sostenitore
ma è una cavolata mettere due coni in serie, se possibile bisogna sempre fare paralleli!!!
cercali a 16ohm.
cercali a 16ohm.
Ciao, Luca
- sonub
- new member
Mi sa di si perchè non ne sto riuscendo a trovare di qualitativamente validi a 4 Ohm... comunque vi tengo aggiornati... cerco di farmi fare i prezziberga12 ha scritto:ma è una cavolata mettere due coni in serie, se possibile bisogna sempre fare paralleli!!!
cercali a 16ohm.
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
forse l'ho già chiesto (qui o altrove), ma non sono mai riuscito a capire perché dovrebbe essere così.berga12 ha scritto:ma è una cavolata mettere due coni in serie, se possibile bisogna sempre fare paralleli!!!

Ciao, Paolo.
- stereosound
- sostenitore
Vi sono parei diversi in tal senso...come sempre la teoria non si concilia con alcuni aspetti pratici (un esempio per tutti è la storica Bose 901...):una cosa certa è che in ogni caso le caratteristiche dei trasduttori devono essere rigorosamente le stesse identiche,specie nel collegamento serie.UnixMan ha scritto:forse l'ho già chiesto (qui o altrove), ma non sono mai riuscito a capire perché dovrebbe essere così.berga12 ha scritto:ma è una cavolata mettere due coni in serie, se possibile bisogna sempre fare paralleli!!!
Ci sono comunque, per gli Ap, anche le vie di mezzo come la connessione semiserie e semiparallela.
Max
- berga12
- sostenitore
La connessione in serie prevede che un cono abbia a monte una bobina che crea comunque un effetto filtro/partitore, non lo amo, ma ha anche ragione Max che ogni caso può essere a se e infine si potrebbe anche non percepire questa cosa, inoltre le bobine non sono simmetriche quindi a parità di corrente la tensione differisce comunque un pò, potrebbe essere compensato dalla differenza dei parametri T&S.
Se possibile preferisco sempre alte impedenze in parallelo...
Ciao, Luca
- stereosound
- sostenitore
Nulla vieta comunque, per il collegamento parallelo, l'utilizzo di altoparlanti con caratteristiche diverse: a volte può essere una scelta per avere un sistema con specifiche particolari.berga12 ha scritto:
Max
- berga12
- sostenitore
non c'è limite all'improvvisazione....io da monello facevo dei piaciughi con gli altoparlanti che la metà basta, ma non ho mai bruciato nulla, il fatto che poi fosse corretto a livello sonoro bah, chissà! 

Ciao, Luca
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 8 Risposte
- 1270 Visite
-
Ultimo messaggio da audiofanatic
-