Preamplificatore Mu follower + triodo di potenza
-
franmat
- sostenitore
Preamplificatore Mu follower + triodo di potenza
Spero non sia criptico il titolo.
Antefatto….
Ormai collezioni e182cc/5687/7119 e simili, ma nel frattempo ho anche una buona scorta di 6j5gt…
Scorsa settimana vengo a contatto con la 45….Mi capitano 3 fivre e 2 silvanya. Non le ho testate ma paiono nuove.
Inizio a chiedermi cosa si possa fare con una valvola del genere. Un po' piccolina per un ampli di potenza. Forse idonea per un ampli cuffia.
Oggi cosa ti vedo?
http://kendolabs.blogspot.it/2008/10/ul ... art-1.html
Iniziano a venirmi strane idee in mente, chiedendomi se possa essere un pre definitivo, e magari mettendoci un trasformatore all'uscita, anche un ottimo ampli cuffie.
Qualcuno di voi ha avuto qualche contatto con un progetto del genere?
Cosa ne pensate?
La realizzazione dovrebbe essere abbastanza costosa. Può valerne la pena?
Ma soprattutto, dove posso studiarmi per bene il mufollower?.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Francesco
Antefatto….
Ormai collezioni e182cc/5687/7119 e simili, ma nel frattempo ho anche una buona scorta di 6j5gt…
Scorsa settimana vengo a contatto con la 45….Mi capitano 3 fivre e 2 silvanya. Non le ho testate ma paiono nuove.
Inizio a chiedermi cosa si possa fare con una valvola del genere. Un po' piccolina per un ampli di potenza. Forse idonea per un ampli cuffia.
Oggi cosa ti vedo?
http://kendolabs.blogspot.it/2008/10/ul ... art-1.html
Iniziano a venirmi strane idee in mente, chiedendomi se possa essere un pre definitivo, e magari mettendoci un trasformatore all'uscita, anche un ottimo ampli cuffie.
Qualcuno di voi ha avuto qualche contatto con un progetto del genere?
Cosa ne pensate?
La realizzazione dovrebbe essere abbastanza costosa. Può valerne la pena?
Ma soprattutto, dove posso studiarmi per bene il mufollower?.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Francesco
- hobbit
- sostenitore
Re: Preamplificatore Mu follower + triodo di potenza
Io non sono un esperto, alla fine io sono uno di quelli che gli piacciono le cose semplici e che è soddisfattissimo della 6em7/6gf7.
Personalmente alla 2a3 dello schema che hai segnalato invece del carico anodico ci metterei un TU ed invece del pre hai un ampli.
Lo so è una risposta banale, ma mi sembra sprecata una 2a3 per un pre, magari mi sbaglio...
Personalmente alla 2a3 dello schema che hai segnalato invece del carico anodico ci metterei un TU ed invece del pre hai un ampli.
Lo so è una risposta banale, ma mi sembra sprecata una 2a3 per un pre, magari mi sbaglio...
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
(J.R.R. Tolkien)
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
La 45 non è per nulla piccolina per un ampli di potenza. In SE tira fuori ben 2000 mW. Vuoi di più? usala in Push-pull.
Un pre così lo comprendo poco. La parte più difficile è l'alimentatore e il telaio con zoccoli su supporti elastici per cercare di contrastare la microfonicità. Il guadagno tende a essere non basso. che amplificatore finale vorresti utilizzare?.
Un pre così lo comprendo poco. La parte più difficile è l'alimentatore e il telaio con zoccoli su supporti elastici per cercare di contrastare la microfonicità. Il guadagno tende a essere non basso. che amplificatore finale vorresti utilizzare?.
Mario
-
franmat
- sostenitore
Grazie a tutti.
In effetti potrebbe essere un po' da megalomani sto pre, senza contare, come dice Mario, il guadagno eccessivo.
Mi serve un pre versatile che non abbia tanto guadagno. Già ora il SRPP di e182cc guadagna troppo.
Però l'idea di passare al mu-follower di e182cc, per poi confrontarlo con il mu-follower di 6j5gt di Jones mi stuzzica parecchio.
I finali sono AR Classic 30, QUAD II, Albarry M408 e se tutto va bene un finale con le 807 utilizzato in ambito cinematografico.
Utilizzare la 45 per un ampli SE con due soli watt mi mette un po' di angoscia. Non potrò mai permettermi l'alta efficienza (per questioni di spazio) quindi ci farei ben poco.
Da valutare invece l'utilizzo della 45 in ampli per cuffie… provo a vedere se in giro c'è qualcosa.
Intanto vi chiedo se qualcuno ha mai realizzato un ampli basato sulla 45 e se si come suona.
Saluti
Francesco
In effetti potrebbe essere un po' da megalomani sto pre, senza contare, come dice Mario, il guadagno eccessivo.
Mi serve un pre versatile che non abbia tanto guadagno. Già ora il SRPP di e182cc guadagna troppo.
Però l'idea di passare al mu-follower di e182cc, per poi confrontarlo con il mu-follower di 6j5gt di Jones mi stuzzica parecchio.
I finali sono AR Classic 30, QUAD II, Albarry M408 e se tutto va bene un finale con le 807 utilizzato in ambito cinematografico.
Utilizzare la 45 per un ampli SE con due soli watt mi mette un po' di angoscia. Non potrò mai permettermi l'alta efficienza (per questioni di spazio) quindi ci farei ben poco.
Da valutare invece l'utilizzo della 45 in ampli per cuffie… provo a vedere se in giro c'è qualcosa.
Intanto vi chiedo se qualcuno ha mai realizzato un ampli basato sulla 45 e se si come suona.
Saluti
Francesco
- Echo
- sostenitore
Per ascoltare con soddisfazione una 45 non è obbligatorio avere delle casse grandi come armadi...
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
un pre con triodi a riscaldamento diretto è molto costoso e se non ti serve guadagno non ha molto senso pratico mantenere il mu-follower iniziale fatta salva la curiosità di confrontare; sappi inoltre che il mu-follower suona peggio dello stesso indentico preamp quando il segnale è preso dall'anodo sottostante (almento per la mia esperienza) invece che dal catodo superiore ed è meno pratico/meno performante/più costoso di un ibrido valvola con carico attivo a stato solido.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- trini
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 15 times
Puoi vedere anche qui: http://www.valvewizard.co.uk/mufollower.html; ti aiuta a dimensionarlo passo passo.franmat ha scritto:Ma soprattutto, dove posso studiarmi per bene il mufollower?.
Questo lo decidi tu; certamente quell'alimentazione può darti molta soddisfazione, ma anche molte rogne in parte mitigate dalla configurazione mu-follower. Di sicuro, anche se non vuoi strafare, non è propriamente economico. Dove vuoi arrivare, come prestazioni? Ah, la 45 in uscita la lascerei perdere, caso mai fai un pre solo con quella; mi sa che però sia meglio la 26.franmat ha scritto:La realizzazione dovrebbe essere abbastanza costosa. Può valerne la pena?
Visto che si tratta di uno stadio a catodo comune con sopra un CCS (a valvole) sono d'accordo con gluca nel pensare di mettere un CCS a SS. L'unico inconveniente è l'impedenza di uscita che con il CCS è molto vicina alla rp del tubo, mentre col mu-follower( uscita alta) è di poche centinaia di ohm.
Kendolabs non dimensiona il circuito elettrico; direi 260 V anodica, 16-16.5 mA sulla valvola bassa, -3 V circa sul catodo basso; Rout circa 2 Kohm quindi impedenza dell'ampli seguente almeno di 50K( meglio 100K).
Il mio cent.
Ciao Trini
-
franmat
- sostenitore
Grazie mille Trini e Gluca.
Provo a dare un'occhiata al link.
Mi pare di capire che è meglio lasciar perdere tale configurazione e dedicarmi al SRPP/MUfollower di e182cc e 6j5gt.
Dalle parole di Gluca traspare una certa diffidenza sul MUfollower rispetto al SRPP o sbaglio?
Saluti e grazie.
Francesco
Provo a dare un'occhiata al link.
Mi pare di capire che è meglio lasciar perdere tale configurazione e dedicarmi al SRPP/MUfollower di e182cc e 6j5gt.
Dalle parole di Gluca traspare una certa diffidenza sul MUfollower rispetto al SRPP o sbaglio?
Saluti e grazie.
Francesco
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
Non sbagli. Se mufollower deve essere sia con uno stato solido sopra che funziona meglio
Nota, usando un CCS cascode come quelli ormai famosi di supertex DN2540 si può uscire anche a bassa impedenza (e molto minore reiezione del rumore di alimentazione)
Nota, usando un CCS cascode come quelli ormai famosi di supertex DN2540 si può uscire anche a bassa impedenza (e molto minore reiezione del rumore di alimentazione)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
- hobbit
- sostenitore
La questione di quanta potenza sia necessaria con diffusori a bassa efficenza dipende da tanti fattori, come l'abitudine personale, il tipo di musica ascoltata, l'ambiente piccolo o grande, più o meno riverberante, ....
Di fatto io i 2/3w della 6em7 li ho abbinati a queste: http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... hp?id=5542
e sono soddisfatto. A volte ho desiderio di migliorare, ma questo è fisiologico.
Tra le varie configurazioni PRE sono in molti a preferire quella base, la classica catodo comune. Sulla carta meno performante, ma spesso quella più musicale. Mettere a confronto le varie configurazioni implica saldare e dissaldare qualche componente passivo. Prova e valuta con le tue orecchie.
Di fatto io i 2/3w della 6em7 li ho abbinati a queste: http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... hp?id=5542
e sono soddisfatto. A volte ho desiderio di migliorare, ma questo è fisiologico.
Tra le varie configurazioni PRE sono in molti a preferire quella base, la classica catodo comune. Sulla carta meno performante, ma spesso quella più musicale. Mettere a confronto le varie configurazioni implica saldare e dissaldare qualche componente passivo. Prova e valuta con le tue orecchie.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
(J.R.R. Tolkien)
- plovati
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 53 times
Alla fine, una 45, elettricamente non è molto diversa da una 12B4. Io proverei un PreVidente (usa funzione ricerca del forum) con la 45. Se poi funzionicchia si potrà sempre migliorare. .
_________
Piergiorgio
Piergiorgio
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 27 times
- Been thanked: 27 times
Io? No!!! ho letto solo qualcosa in rete (nei forum pare che basti)franmat ha scritto: Intanto vi chiedo se qualcuno ha mai realizzato un ampli basato sulla 45 e se si come suona.
Saluti
Francesco
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... t=45+gluca
Seriamente parlando la 45 l'ho utilizzata in molti SE e in alcuni PP.
E' un tubo da ascoltare. Di solito si rimane stupiti.
Mario
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 2 Risposte
- 1356 Visite
-
Ultimo messaggio da plovati
-