Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS
-
- starting member
- Has thanked: 1 time
Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS
Salve a tutti,ho realizzato un preamplificatore a catodo comune alimentato da 4 traco power Ten3 2422 che messi in serie mi danno 96 volt quindi e alimentato a monte da 2 batterie messe in serie per avere 24 volt.
Il pre lavora a 90 volt con 1,3volt sul catodo,il pre suona bene e senza rumori ne ronzii ora mi gira per la testa una pulce del tipo e se ci metto un ccs?
come suona?
Ed ora arrivo all'aiuto,chi e così gentile da passarmi uno schema ccs che funzioni con 90 volt per un ecc88?
Grazie a tutti.
Il pre lavora a 90 volt con 1,3volt sul catodo,il pre suona bene e senza rumori ne ronzii ora mi gira per la testa una pulce del tipo e se ci metto un ccs?
come suona?
Ed ora arrivo all'aiuto,chi e così gentile da passarmi uno schema ccs che funzioni con 90 volt per un ecc88?
Grazie a tutti.
Mauro
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 7 times
Re: Preamplificatore ecc88 aiuto per un CCS
funziona meglio. dovresti tirare su l'alimentazione: suggerisco LED rosso al catodo e 150-170V di alimentazione e naturalmente CCS.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- starting member
Il problema e che ho a disposizione solo 96 volt e mi chiedevo se e possibile inserire un ccs.
Il led sotto al catodo con questa alimentazione cioè con 90 volt e 1,3 volt di catodo lo posso inserire?
O mi funziona male?
Il led sotto al catodo con questa alimentazione cioè con 90 volt e 1,3 volt di catodo lo posso inserire?
O mi funziona male?
Mauro
- gluca
- sostenitore
i LED rossi sono tipicamente a 1.8V o simile. 90V sono pochini, potresti usare un CCS ma dovresti regolare la ECC su un altro punto di bias (tipo 70V all'anodo) per lasciare che il CCS possa lavorare. ma ora come è caricata??
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
- starting member
Ha una resistenza sull'anodo che da 96 volt di alimentazione mi da 90 sull'anodo il valore mi sembra che e da 480 ohm assorbimento 12,5 ma con resistenza di catodo se non erro da 120 ohm,220 mf sempre sul catodo e cap di uscita da 2,2 uf
Mauro
- gluca
- sostenitore
ma 480??? manno manno! troppo basso, dovrebbe essere almeno 20 volte di più. ti conviene cercare una induttanza da 150H e metterla al posto del resistore.
-
- starting member
Perchè deve essere almeno 20 volte piu alto il valore?
Se metto una resistenza da 9,6k non avró piu 90 volt sulla placca che cosa ho combinato allora?
Se metto una resistenza da 9,6k non avró piu 90 volt sulla placca che cosa ho combinato allora?
Mauro
- gluca
- sostenitore
perché 480ohm sono un carico troppo basso, la valvola sta solo introducendo distorsione. dovresti avere un 100io di volt in più all'alimentazione oppure usare una induttanza che sarà un carico sufficiente per la valvola pur non sprecando tensione (bassa resistenza delle bobine)
-
- starting member
Ok ho capito,e col ccs alimentato a 70 volt come da te detto,avrò miglioramenti significativi a questo punto.
Ma il problema e che non so calcolarmelo e non so nemmeno che componenti usare
Ma il problema e che non so calcolarmelo e non so nemmeno che componenti usare
Mauro
- gluca
- sostenitore
no, CCS alimentato a 90V che poi diventano 70 sulla ECC. Penso siano pochini ma potrebbe andare. Io non trascurerei l'idea della induttanza. Ci sono diversi schemi di CCS e se non hai voglia di stare ad impazzire per i componenti (alcuni sono poco disponibili in Italia o poco convenienti da comprare on line per le spese di spedizione) potresti prendere dei kit già pronti per pochi $ in più
-
- starting member
Perchè ci sono ccs in kit?
Proverei se la spesa e abbordabile a fronte di un induttanza che sicuramente costerà di piu.
Mi linki dove posso trovare i ccs in kit?
Grazie
Proverei se la spesa e abbordabile a fronte di un induttanza che sicuramente costerà di piu.
Mi linki dove posso trovare i ccs in kit?
Grazie
Mauro
- Echo
- sostenitore
Gluca l'induttanza, visto che mi sembra di capire che sarà usato in auto (o sbaglio?) non può dare problemi?
- Echo
- sostenitore
- gluca
- sostenitore
boh? perchè?Echo ha scritto:Gluca l'induttanza, visto che mi sembra di capire che sarà usato in auto (o sbaglio?) non può dare problemi?
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 127 times
- Been thanked: 60 times
- Contatta:
A parte i problemi meccanici (massa, ingombri), senza dubbio risolvibili ma poco pratici, ad es. per via delle vibrazioni e della inevitabile microfonicità degli induttori...
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- gluca
- sostenitore
certamente molto meno dell valvole stesse, se poi sono resinati ...
-
- starting member
No il pre sará usato in casa e non in auto,i motivi che lo voglio usare con le batterie sono 2,gluca ha scritto:Echo ha scritto:Gluca l'induttanza, visto che mi sembra di capire che sarà usato in auto (o sbaglio?) non può dare problemi?
Primo perchè ho in casa 4 traco power
Secondo e che così facendo non sono vincolato dalla rete elettrica.
Mauro
-
- starting member
Grazie per il link ora quale ccs posso prendere per il mio utilizzo?
Mauro
- gluca
- sostenitore
ti consiglio quello da 13$ perchè puoi utilizzare un dissipatore esterno più grosso se necessario. occhio ad isolare bene il mosfet e il dissipatore. se hai dubbi su come farlo in maniera sicura vai su quello da 18$ (anche se dissiperai molto poco nel tuo pre)
- Echo
- sostenitore
Forse sbaglio, ma penso che usare il traco power è una cura peggiore della malattiailicetomauro ha scritto:No il pre sará usato in casa e non in auto,i motivi che lo voglio usare con le batterie sono 2,gluca ha scritto:Echo ha scritto:Gluca l'induttanza, visto che mi sembra di capire che sarà usato in auto (o sbaglio?) non può dare problemi?
Primo perchè ho in casa 4 traco power
Secondo e che così facendo non sono vincolato dalla rete elettrica.

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio