Salve a tutti.
Dato che ormai l'autocostruzione ha preso il sopravvento, volevo cimentarmi nella realizzazione di un pre phono su pub, una delle tante presenti in rete, nel frattempo di approfondire l'argomento sui testi in modo da realizzarne uno tosto (sono sempre in attesa di sentire quello di gluca per decidermi a dare il salto nella RIAA LCR). Sarebbe quindi un pre phono di "tamponamento" a valvole, anziché a transistor.
Provengo da un AR sp11, del quale, non tanto la linea, apprezzo molto lo stadio phono. Nel frattempo sto utilizzando con il mio srpp di e182cc un phono a transistor MOTH, che fa quel che può.
Ho quindi iniziato a vedere cosa offre ebay. Sottolineo che a me interessa pre phono MM, dato che ho una bella schiera di trasformatori.
Avrei trovato alcune soluzioni papabili, che mi permetterebbero di riutilizzare parecchio materiale già in mio possesso, solo che non conosco i circuiti, ne tanto meno sono in grado di dire se son validi oppure no. Probabilmente qualcuno su audiofaidate ne ha realizzato qualcuno.
I papabili sono:
http://www.ebay.it/itm/Tube-Phono-Amp-P ... 33c&_uhb=1
Sembra molto ben fatto e dalla sua ha la possibilità di utilizzare una ecc81 ed una ecc83.
http://www.ebay.it/itm/Goldline-Phono-M ... c86&_uhb=1
Molto simile al precedente. Ma sto pre Matisse dal quale prendono spunto, cos'è? Non lo conosco.
http://www.ebay.it/itm/Tube-RIAA-phono- ... e23&_uhb=1
Questo è quello che mi intriga di più, sempre che sia vero il fatto di essere il clone dell'EAR 834P. Dalla sua ha che monta 3 ecc83, quindi non economico come gli altri due. Per questo avrei già il 90% dei componenti e valvole, a parte l'alimentazione.
http://www.ebay.it/itm/Tube-phono-RIAA- ... 6ff&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/Tube-Phono-Amp-B ... 4eb&_uhb=1
Questi due sono invece ispirati al marantz 7. Non so se sia vero. In ogni caso sembrano interessanti ed un po' più complessi, dal punto di vista della quantità di componenti.
Il neo di tutta sta roba è che mi pare essere dotata di RIAA attiva, ecco perché la considero di tamponamento…..
Spero di avere vostro riscontro.
Saluti
Francesco
Realizzazione pre phono MM
-
franmat
- sostenitore
- gluca
- sostenitore
- Been thanked: 8 times
Re: Realizzazione pre phono MM
febbraio
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
-
franmat
- sostenitore
Dal silenzio generale, mi viene da pensare che è meglio lasciare stare….
Forza allora Gluca con sto stadio phono…..
Magari ti porto il mio denon AU1000….
Forza allora Gluca con sto stadio phono…..
Magari ti porto il mio denon AU1000….
- trini
- sostenitore
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 15 times
Non ho capito, lo hai venduto?franmat ha scritto:Provengo da un AR sp11, del quale, non tanto la linea, apprezzo molto lo stadio phono.
In entrambi i casi hai(avevi) uno dei migliori stadi phono commerciali dei suoi tempi(ed anche di questi tempi
Per migliorare quello stadio hai poche scelte e ti dovresti comunque rivolgere a stadi phono con RIAA passiva e possibilmente splittata. Con una alimentazione veramente super, che in uno stadio phono( anche MM) ha un importanza....terrificante.
Il mio cent.
Ciao, Trini
-
franmat
- sostenitore
Ciao Trini,
grazie molte per i tuoi consigli. In effetti sarebbe una realizzazione non di lungo periodo e che porterebbe a sprecare soldi ed energie.
Per il momento il SP11 è ancora nelle mie mani. Penso ci rimarrà ancora per molto, causa crisi e causa scarso impegno nella vendita. Sta di fatto che continuo ad utilizzarlo come riferimento.
Il phono del SP11 è molto buono. Mi rendo conto che sarà difficile superarlo. Ci voglio però provare, senza fretta.
Vuol dire che continuerò ad ascoltare il phono moth, e quando non gliela farò più ricollegherò l'AR.
Saluti ed a presto.
Francesco
grazie molte per i tuoi consigli. In effetti sarebbe una realizzazione non di lungo periodo e che porterebbe a sprecare soldi ed energie.
Per il momento il SP11 è ancora nelle mie mani. Penso ci rimarrà ancora per molto, causa crisi e causa scarso impegno nella vendita. Sta di fatto che continuo ad utilizzarlo come riferimento.
Il phono del SP11 è molto buono. Mi rendo conto che sarà difficile superarlo. Ci voglio però provare, senza fretta.
Vuol dire che continuerò ad ascoltare il phono moth, e quando non gliela farò più ricollegherò l'AR.
Saluti ed a presto.
Francesco
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 98 Risposte
- 19857 Visite
-
Ultimo messaggio da mrttg