Tfan ha scritto:chi mi da la pappa pronta e mi fa vedere lo schema e la lista della spesa???

Ecco la pappa fatta. In effetti lo schema riportato nella discussione su Diy audio è quello dell'apparecchio di cui Echo ti ha postato le foto. Poichè si tratta di applicazioni scolastiche da data sheet, il circuito non può essere soggetto a copyright, tranne forse che per l'antenna stampata.
Comunque lo ho leggermente modificato introducendo R1( come da schema applicativo della TI) e R3 che è un trimmer per regolare la frequenza con precisione (da rilevare sul piedino 1 dell'integrato). Il trimmer R4, presente anche sullo schema originale, dovrebbe servire per regolare il duty cycle ed ottenere così una onda quadra perfetta. In realtà non ho notato variazioni di forma all'oscilloscopio( qui non sono completamente sicuro perchè il mio oscilloscopio non mi ferma più la traccia a frequenze così basse.. aazz mi sa che devo cambiarlo

), in compenso ruotandolo varia la frequenza. Quindi ti consiglierei di trovare 2 res da 22K uguali e sostituire la serie R4-5 con una res fissa o di montare per prime le res R4-5-6 e tarare il trimmer in maniera che il valore della serie R4-5 sia uguale a R6 e poi non lo tocchi più.
Ho notato anche che la frequenza rilevata sul piedino 7 può essere un po' diversa da quella rilevata rilevata sul piedino 1, forse dipende dalle tolleranze dei componenti del filtro passabanda, qualcuno ha idea? A questo proposito, ovviamente quei valori "strani" che vengono fuori dai calcoli li approssimi ai valori standard, ovvero ti selezioni delle res che si avvicinino per quanto possibile al valore nominale. E' meglio che i due condensatori del filtro siano uguali, o molto, molto simili fra loro.
Per l'alimentazione ho deciso di aumentare la tensione a +-12V e quindi bisogna entrare con 24V DC, ,almeno filtrati( io li ho anche regolati). Ti sconsiglierei alimentatori switching belli e pronti.
Il file che ti allego è stato fatto con la suite Express PCB/Sch che ti puoi scaricare gratis dal loro sito. Per quello che devo fare mi basta e avanza, pur essendo molto semplice. Lo ho zippato altrimenti non lo accetta.
Per quanto riguarda la costruzione dell'antenna, ti ho già detto. Guardati i siti che parlano delle antenne scalari così capisci meglio come la devi costruire.
Fammi sapere le tue impressioni, soprattutto se negative, se lo realizzerai.
Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.