Nuovo ampli con trafo Tamura. Che ve ne pare?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mike
new member

Nuovo ampli con trafo Tamura. Che ve ne pare?

Messaggio da mike »

Buonasera.

Dopo una serie di scambi, sono venuto in possesso di alcuni trafo Tamura di alimentazione, interstadio e d'uscita.

In linea di massima avrei pensato di realizzare l'integrato linea come circuito allegato, scopiazzato da un ampli Sakuma con le due 50, a cui ho aggiunto una 6j5 in ingresso.
Nella fretta di postarlo, ho dimenticato di indicare i conponenti sul catodo della 6j5 (R 3k e C 68 mF), e di indicare il collegamento a massa di un trafo interstadio.
L'idea mi sembra carina, ma mi chiedevo se il guadagno sarà sufficiente, o se si può aggiustare qualcosa.
Che ne dite?
Saluti.
Michele.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: Nuovo ampli con trafo Tamura. Che ve ne pare?

Messaggio da gluca »

bias fisso. bias fisso. bias fisso. bias fisso. bias fisso. bias fisso.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mike
new member

Messaggio da mike »

Ci avevo già pensato, almeno per le due 50, ma volevo prima definire il circuito.
Il trafo di alimentazione che ho è il Tamura pc3004, che ha due secondari per poter ridurre l'anodica e uno per ricavare la tensione di griglia, oltre alla soluzione con le batterie.

Modificheresti altro del circuito?
Grazie.
Michele.
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

hai forse anche troppo guadagno (in realtà sarà minore ... )

20x la 6J5
2x il primo trafo
3.5x la 50
1.4x il secondo trafo

potresti usare un trafo in discesa per la finale (non se lo STU si può usare al contrario) in modo da pilotare la griglia con una impedenza minore. mi raccomando all'alimentazione dei filamenti.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

PC-3004 e F-7003....non so perchè mi ricorda qualcosa.

Dove hai preso il B-5002? Anche in privato se preferici.
Io sto facendo fare preventivi per una coppia 5003. Ma è una sofferenza farsi rispondere dal Giappone.

Come li tiri fuori 480V di continua dal PC 3004? Io con un doppio Pi-Greco non arrivo a 430con i due decondari da 400. Oppure a 370 con i secondari da 360.
Fai un filtro con ingresso induttivo? Ma ti basta con le correnti che ti servono per tutta quella roba (immagino sia un dual mono)?

Gluca, visto che sei contento che qualcuno usa finalmente una valvola più seria delle mie....dacci una mano a mettere giù lo schemino per il bias fisso.
Ricordo che il Tamura PC-3004 non ha un secondario tutto suo 0-110 per il bias, ma una presa sull'avvolgimnto 400-360-0-110-360-400.

PS a proposio i correnti e di spunti....qualcuno sa che valore ha il fusibile interno al Tamura PC-3004? Mi hanno detto che se salta occorre spedire il ferro alla fabbrica. Io a dire il vero non trovo nemmeno l'indicazione della presenza del fusibile.
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

I dati del fusibile DEVONO essere scritto nella confezione del trasformatore. Se non lo sa Tamura, chi lo può sapere?
Sicuramente l'origine dei ferri è romana ;)
Mario
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Ma i romani non ce li avevano i 5002....altrimenti me li prendevo anche io.
mike
new member

Messaggio da mike »

Io sto facendo fare preventivi per una coppia 5003. Ma è una sofferenza farsi rispondere dal Giappone.
---Verissimo: ho mandato numerose email ai vari siti Jap per comprare un solo TU F2004, ma non ho avuto risposta. Forse non li producono piu?
Come li tiri fuori 480V di continua dal PC 3004? Io con un doppio Pi-Greco non arrivo a 430con i due decondari da 400. Oppure a 370 con i secondari da 360.
---Non so che tensione verrà fuori. Ho preso i valori indicati da Sakuma in un suo progetto , li ho già ridotti (lui indica 520V anodici) perchè perchè li vedevo alti. Comunque se si riducono verso i 420v non è un problema, così se vorrò fare il bias fisso non mi dovrò preoccupare di ridurre la tensione.
Fai un filtro con ingresso induttivo? Ma ti basta con le correnti che ti servono per tutta quella roba (immagino sia un dual mono)?
E' una coppia di mono con ingresso capacitivo. Dopo vedrò di postare anche l'alimentazione.
Gluca, visto che sei contento che qualcuno usa finalmente una valvola più seria delle mie....dacci una mano a mettere giù lo schemino per il bias fisso.
Ricordo che il Tamura PC-3004 non ha un secondario tutto suo 0-110 per il bias, ma una presa sull'avvolgimnto 400-360-0-110-360-400.

PS a proposio i correnti e di spunti....qualcuno sa che valore ha il fusibile interno al Tamura PC-3004? Mi hanno detto che se salta occorre spedire il ferro alla fabbrica. Io a dire il vero non trovo nemmeno l'indicazione della presenza del fusibile.
---Se c'è il fusibile, fuori non riporta nessuna indicazione. Oltre alle viti per fissare il trafo al telaio, ci sono delle vitine laterali, che potrebbero servire a smontarlo?

Se avete qualche consiglio su cose da migliorare è il benvenuto.

Michele.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

Ti ho messo a posto i "quote" perchè non si capiva bene.
Usa il pulsantino "Quote" sopra alla finestra di inserimento del testo per le citazioni.

Intanto una piccola correzione: la presa intermedia per il bias fisso del Tamura 3004 è a 120 e non a 110 come ricordavo.

Di seguito la simulazione con PSUdesigner dell'alimentazione (nel mio caso è per 70mA di una 300B+15 per la driver).
Alimentatore-300B.png
Come puoi vedere arrivi a 428V.
Ho provato a simularlo anche con 100mA ipotizzando che tu faccia passare 50mA nelle 50. Anche se probabilmente nella prima ne bastano meno. La tensione crolla sotto ai 400V. 398 per la precisione. Se usi una sola cella di filtro guadagni una ventina di volt.

Con doppia cella e bias automatico fai fatica a tirare fuori i -60/-70V di griglia. Il bias fisso a quel punto diventa obbligatorio.
Se invece ci metti una sola cella puoi arrivare ai classici 350V di anodic più i 70 di griglia. E a quel punto potresti battere la strada del CCS sull'alimentazione per filtrare ulteriormente l'anodica (ne stiamo discutendo da qualche parte).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marziom
sostenitore
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Se ti serve più tensione consiglio (come sto facendo io) ponte ibrido+filtro LC.

Messaggio da mike »

Grazie per gli aggiusti sulle quote.
Nell'alimentatore avevo idea di mettere una doppia cella.
Se il voltaggio è più basso, stresso meno la valvola.
Per il bias fisso, potrei anche provare con delle batterie, o è meglio utilizzare la presa a 120V del pc3004?
Michele.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

mike ha scritto:Per il bias fisso, potrei anche provare con delle batterie, o è meglio utilizzare la presa a 120V del pc3004?
Michele.
é quello che spero di sapere anche io da quelli più bravi.

Io starei sul negativo ottenuto dalla presa a 120 (ma voglio provare anche con uno zener sotto alla finale). Solo che essendo appunto una presa singola e non un avvolgimento indipendente puoi rettificare solo mezza onda. Bisogna trovare uno schemino che non lasci in giro troppo ripple, altrimenti non serve a nulla filtrare con due celle l'anodica se poi lasci ballare sotto la tenione.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

mike ha scritto:Se il voltaggio è più basso, stresso meno la valvola.Michele.
Hai delle 50 NOS o di costruzione recente?

Che sensibilità hanno i tutoi diffusori?

Con 350V e -50 di griglia dovresti tirarci fuori 3W (a memoria) dalla 50. Che non sono molti se hai diffusori sotto ai 95dbW
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

usate le prese 0-110 con un ponte per arrivare a circa 140V e poi filtrate con tante celle RC, bias con un partitore resistivo. niente di complesso.

not my cup of tea ... io farei un amp molto diverso.
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:usate le prese 0-110 con un ponte per arrivare a circa 140V e poi filtrate con tante celle RC, bias con un partitore resistivo. niente di complesso.
Non puoi. Lo 0 è in comune con lo zero dell'anodica (e quindi con il riferimento di massa generale). Non puoi cortocircuitarlo con il 140 che ti esce dal ponte per ottenere una tensione negativa. Devi usare un singolo diodo, a rovescio, e prendere solo la parte negativa dell'onda.
Comunque il dubbio è proprio come realizzare le celle di filtraggio. Di corrente ne gira pochetta, quindi non dovrebbe essere un problema, ma mi sembra il classico caso in cui conta di più l'esperienza sperimentale che la teoria.
not my cup of tea ... io farei un amp molto diverso.
Da quando i miei figli hanno sentito il chinotto Abbondio e il Lurisia la mia situazione finanziaria è ulteriormente peggiorata (costano almeno il quadruplo della banale coca cola).
Che c'entra?....c'entra, c'entra.....a volte arrivo, ma ho bisogno di fare miei passi. Magari sostenuto, ma miei.
baldo95
sostenitore
Has thanked: 1 time

Messaggio da baldo95 »

mike ha scritto:...o se si può aggiustare qualcosa.
Che ne dite?
Saluti.
Michele.
Led sotto la 6J5 e CCs sotto le 50; filamenti in AC o DC?
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

PPoli ha scritto: Io starei sul negativo ottenuto dalla presa a 120
Ciao Paolo
Hai una sola presa o due simmetriche rispetto allo zero?
(ma voglio provare anche con uno zener sotto alla finale).
:tmi: :tmi: con tutti i difetti che hanno gli zener :lol:
PPoli
sostenitore

Messaggio da PPoli »

solo una:

400-360-0-120-360-400
Tamura-PC-3004-W.jpg
A meno che quacuno non abbia idee sul significato dei due rettangolini....

Dallo schema elettrico c'è uno schermo elettrostatico. Ma uno solo, non due.
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

PPoli ha scritto:solo una:

400-360-0-120-360-400
Tamura-PC-3004-W.jpg
Allora puoi andare solo di diodo... puoi simulare con PSUD
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

Paolo

puoi usare un bridge, invece del full forward, anche per il B+ e lasciare perdere lo 0.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio