Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
baldo95
sostenitore
Has thanked: 1 time
Been thanked: 11 times

Re: #50

Messaggio da baldo95 »

supergiovanissimo ha scritto:
baldo95 ha scritto:71A un'ottimo SE
stavo pensando a questo

ossicine fragili? :angel:

cioè sarebbe consigliato accendere gradualmente il filamento,
per poi lasciarle accese varie ore senza l'anodica,
e tenerle "rigorosamente sotto specifiche"?
scusate ma non ho esperienza. :wasntme:
"ossicine fragili" è per indicare l'età della valvola; non sono così fragili, certo devi usare accortezza come tutte le valvole, le DHT nuove o vecchie in più hanno il filamento sospeso; il ritardo dell'anodica è sempre un buon consiglio; farle lavorare su specifica è sempre meglio, di schemi di SE di 71A ne trovi una marea se guardi pochi si scostano dai punti di lavoro classici
supergiovanissimo
new member

Messaggio da supergiovanissimo »

a guardarle sembrano molto piu delicate di qualsiasi altro tipo di tubo, sopratutto le globe.
sono davvero curioso di sapere come vanno, non ho mai avuto occasione di sentirle.
un saluto a tutti! Alessio Maurizi
baldo95
sostenitore

Messaggio da baldo95 »

supergiovanissimo ha scritto:a guardarle sembrano molto piu delicate di qualsiasi altro tipo di tubo, sopratutto le globe.
sono davvero curioso di sapere come vanno, non ho mai avuto occasione di sentirle.
Le globe sono più vecchie, potresti avere problemi di microfonicità; io per un'amico avevo realizzato questo http://members.myactv.net/~je245/jelse171.htm con trasformatori d'uscita James, il TA e induttanza erano del noto Milanese, i filamenti della 71A ricordo che erano in continua.
Il suono molto delicato e naturale, devi avere altoparlanti con una buona efficienza la signorina non dà molta potenza ma in compenso ti ripaga con un'ottimo ascolto
supergiovanissimo
new member

Messaggio da supergiovanissimo »

si infatti picciandole delicatamente con un dito si sente un bel DonGGG!!!
bello!
come driver hai usato le 76,6j5 oppure la 6sn7 in cascata?
ho dei fostex da 94db,ma mi accontento , non ascolto a volumi alti.
col tempo mi sono accorto che con le 300b ho un volume esagerato, e poi non è che mi convincano un granche.
voglio accroccare qualcosa per avere un'idea delle potenzialità.
poi avrei tensione in abbondanza per sperimentare ccs cvs e qualsiasi cosa abbia a che fare con un miglioramento consistente.
un saluto a tutti! Alessio Maurizi
baldo95
sostenitore

Messaggio da baldo95 »

Avevo usato la 6SN7 in cascata, ma anche la 76 e 6J5 sono ottime valvole, la seconda preferisco la versione metallica.
Io l'ho ascoltato con le Fostex 206 prima in bass-reflex poi TQWT; non cerco la potenza ma la qualità
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

baldo95 ha scritto:Avevo usato la 6SN7 in cascata, ma anche la 76 e 6J5 sono ottime valvole, la seconda preferisco la versione metallica.
Io l'ho ascoltato con le Fostex 206 prima in bass-reflex poi TQWT; non cerco la potenza ma la qualità
Se capiterà di vederci, ti farò provare le 6j5G STC con la placca "tonda". :smile:
Mario
baldo95
sostenitore

Messaggio da baldo95 »

mariovalvola ha scritto:Se capiterà di vederci, ti farò provare le 6j5G STC con la placca "tonda". :smile:
Molto volentieri, la 6J5 la uso come primo stadio del PP 71A
nicoch
new member
Has thanked: 2 times

Messaggio da nicoch »

vi giro la mail appena ricevuta:

Dear tube lover!
It has been some time since we wrote out last newsletter, but this time we have something very interesting.
At EML, we are going to introduce the Type 50 tube, ready for shipment March 15th.
When comparing the 50 with the 45 tube, some similarity can be seen. The difference is, the 50 can work at higher voltage, and higher dissipation, and will deliver more output power that way.
For the original intention of the 50 tube let me quote RCA:
"The 50 is a power amplifier tube, designed for use primarily in the output stage of an audio-frequency amplifier employing transformer coupling"

A very good interstage transformer is the Lundahl LL1660. These have perfect specifications, and a reasonable price. They are available in several DC current versions for SE driver tubes. (Also as Push pull version, or special PPZ Version for Parafeed),
Alternatively you can wire the LL1660 (or some of the other Lundahl interstage transformers as a step up. A nice way is to parallel for instance two systems of a balanced 6SN7 and drive a 1:2 step up. That will give a total gain of 40x, thus providing enough signal to drive the 50 tube, at an input sensitivity of 1Volt. For more input sensitivity, you may use a 1:2 step up signal transformer at the input, such as LL1531. Alternatively use the very high Quality LL7902, which is programmable at many step up or step down ratios.

It must be said, the EML tubes are higher specified than the original RCA tubes. It means you can run them at the same working points, and even higher if you want. This would obtain a maximum of 6Watt output power. This sound character of this 6Watt is very similar to the 45 tube, which is famous for it's gentle, not dominant sound.

The use of an interstage transformer is not necessary with the EML, because they are higher quality than the historical tubes. The EML tubes are free of grid leakage, also at higher power. This can not be said about historical tubes. So when using historical tubes, or when you want to be able to use both EML and historical tubes, the use of an interstage transformer is needed. Apart from this, an interstage transformer, specially as a step up, has many advantages, and you may even save the first stage, which accounts for 90% of the noise always. So you may get around using only the 50 and a driver tube and have a virtually noise-free amplifier.
Soon after, we intend to release the Type 81 Mono Diode, which was originally intended to be used with the 50 tube. So you need two 81 Mono Diodes to supply a stereo amplifier with the 50 tubes.

In a few words, the EML50 will give you the famous sound of the 45, at the output power close to a 300B. Let's say this sure sounds interesting!
nicoch
new member
Has thanked: 2 times

Messaggio da nicoch »

l' indirizzo era jacmusic.com anche la eml ha il mio indirizzo e sono iscritto alle new , comunque la pubblicita alla lundhal sembra abbastanza ovvia... queste due frasi mi lasciano un po' perplesso :
This sound character of this 6Watt is very similar to the 45 tube, which is famous for it's gentle, not dominant sound. the EML50 will give you the famous sound of the 45, at the output power close to a 300B. Let's say this sure sounds interesting!
anche se conosco poco della 50 non mi sembra di ricordare una similitutide timbrica con la 45...!
Spero che il prezioso mariovalvola ci illumini il filamento :)
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 28 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da mariovalvola »

mariovalvola ha scritto:Le 50, sono solo più complesse da usare. Nelle migliori condizioni, una certa parentela si coglie.
Il problema delle '50 è quello comune ai tubi globe americani (peggiorato dalle dimensioni del bulbo ): la tenuta del vuoto. Spesso, ti trovi parecchia corrente di griglia (anche in questo c'è una vaga similitudine con le '45). Questo problema è aggravato dalla necessità, raramente ascoltata di usare basse resistenze di fuga di griglia. Sarebbe una buona cosa, impiegare trasformatori interstadio.... Solo che molti autocostruttori, non li amano per una serie di motivi (alcuni solo virtuali ...sono quelli che non li vogliono senza averli mai provati). Così facendo non migliori il suono della '50.
Effettivamente, il vero difetto della '50, come ho scritto, è la mancanza di una documentazione completa almeno pari a quella della '45.
Il paragone con le 45, non è peregrino ma, per quello che io ricordo, e con i limiti creati da confronti fatti anni fa in contesti diversi, il medio delle '50 sa essere ancora più bello forse a scapito del medio-alto/alto che, con la 45, è quasi da tubo europeo con filamento ad arpa. I limiti sono quelli che ho evidenziato. E' più facile trovare una 45 globe in buone condizioni rispetto a una 50 globe.
Non è sempre semplice discriminare l'impronta sonora del tubo da quella del circuito. Inevitabilmente si rischia di andare in loop. Con il gluca 45, (il drd con ccs e zener) forse la parentela, potrebbe emergere con più facilità
Ci sarebbe piuttosto da discutere sulla similitudine sonora tra le NOS e le EML. Qualche dubbio, ascoltando le 300B eml mesh mi viene. Sono ottime ma non hanno molto delle caratteristiche sonore di una WE300B. Non è necessariamente un pregio o un difetto. La 45 EML non l'ho mai sentita ma essendo costruita in modo completamente diverso dalla originale, qualche dubbio, mi viene.
Mario
EF80

Messaggio da EF80 »

non sembra affatto costruita come una 50, stessa tecnica costruttiva della ad1 della stessa marca che a sua volta e' diversa ad una ad1 vera.. non capisco questa fola di fare valvole spacciandole per repliche di tubi d'epoca e poi in realta' son valvole custom.. se fai una replica di una valvola d'epoca come prima pretesa c'e' che sia costruita come quelle d'epoca, con gli stessi materiali e le stesse tecniche.
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 141 times
Been thanked: 61 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

La EML, così come alcuni altri produttori contemporanei (a differenza ad es. di WE), non ha alcuna pretesa di produrre "cloni", repliche fedeli di tubi antichi. Spesso usano le sigle di tubi antichi famosi solo per questioni di marketing e/o perché da un punto di vista elettrico hanno caratteristiche simili o addirittura equivalenti. Ma sono a tutti gli effetti tubi nuovi e diversi... e non ne fanno mistero. Tutt'altro. In genere lo sottolineano, sostenendo che i loro prodotti sono migliori dei modelli antichi che possono rimpiazzare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
EF80

Messaggio da EF80 »

secondo me possono costruire tutto meglio e + bello ma dei tubi antichi per me non sono ancora riusciti a replicare gli ossidi, che nei tubi antichi conferiscono vite eccezionalmente lunghe quando le valvole moderne si esauriscono spesso molto piu' in fretta... ho visto delle 5881 nos, che dopo 10 anni di servizio, col vetro tutto affumicato il getter che era diventato pazialmente trasparente e che avevano subito qualche ora di redplate per colpa di un guasto che avevano ancora un'emissione poco inferiore al nuovo, addirittura erano ancora fluorescenti! mentre delle EL34 moderne morte dopo 6 mesi di uso moderato.
EF80

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:Per quanto riguarda i tubi più antichi, andrebbe considerata anche un'altra possibile correlazione di cui avevamo parlato tempo fa': quella tra la microfonicità di un tubo e la sua "qualità sonora". È stato più volte notato che, apparentemente, i tubi che "suonano meglio" tendono spesso ad essere anche quelli più microfonici. Poiché (per ovvi motivi) da un punto di vista tecnico la microfonicità è sempre stata considerata un difetto, nel corso dell'evoluzione dei tubi sono state adottate misure via via più efficaci per cercare di ridurla quanto più possibile. Se la ipotetica correlazione di cui sopra fosse reale, questo basterebbe a spiegare perché spesso i tubi antichi suonino meglio di quelli più recenti, dato che in genere erano anche molto più microfonici.
E la microfonicita' E' un difetto, chi dice che i tubi microfonici suonano meglio afferma e conferma che a lui (personalmente) piace il suono colorato, aggiunto cioe' di distorsioni e risonanze meccaniche introdotte nel segnale dalla valvola che viene investita dal suono.
Rispondi