- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 141 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
Re: #50
si direbbe un gran bel tubo...
non oso pensare al prezzo, però. 
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
- PPoli
- sostenitore
- Been thanked: 2 times
Non impossibile. 500 euro per la coppia da JacMusic.
Comunque ora ho la certezza che mi state spiando. Ho una pagina aperta sul sito EML da ieri quando Mariovalvola mi ha accennato alle 45 (fanno anche quella).
Ragionandoci sopra non so....penso che se uno rinuncia alla magia dei pezzi storici forse a quel punto tantovale prendersi una carrozzata tipo la 30bXLS oppure la 520 o anche la nuovissima 1605 e tirarci fuori 15W che non abbiano paura a comandare anche la via bassa senza sensi di colpa.
Comunque ora ho la certezza che mi state spiando. Ho una pagina aperta sul sito EML da ieri quando Mariovalvola mi ha accennato alle 45 (fanno anche quella).
Ragionandoci sopra non so....penso che se uno rinuncia alla magia dei pezzi storici forse a quel punto tantovale prendersi una carrozzata tipo la 30bXLS oppure la 520 o anche la nuovissima 1605 e tirarci fuori 15W che non abbiano paura a comandare anche la via bassa senza sensi di colpa.
- mariovalvola
- sostenitore
- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 27 times
I tubi Emission labs, mi invogliano e mi frenano.
Da una parte sono incuriosito e allettato. Dall'altra ci sono spocchiose condizioni di garanzia e differenze con il prodotto originale piuttosto evidenti. Non ho mai fatto ricerche in rete sulla loro durata effettiva.
Non capisco dove inizi la qualità e dove il marketing. Una volta o l'altra ne prenderò una copia e vedrò. Molto interessanti sono le ad1 e le 45. Certo, se si guarda la potenza rispetto al prezzo, allora si va per forza sulle 300B e sorelle...
Da una parte sono incuriosito e allettato. Dall'altra ci sono spocchiose condizioni di garanzia e differenze con il prodotto originale piuttosto evidenti. Non ho mai fatto ricerche in rete sulla loro durata effettiva.
Non capisco dove inizi la qualità e dove il marketing. Una volta o l'altra ne prenderò una copia e vedrò. Molto interessanti sono le ad1 e le 45. Certo, se si guarda la potenza rispetto al prezzo, allora si va per forza sulle 300B e sorelle...
Mario
- PPoli
- sostenitore
Infatti erano poi le AD1 quelle che ero andato a guardare.mariovalvola ha scritto:I tubi Emission labs, mi invogliano e mi frenano.
Non guardavo il rapporto prezzo/potenza, ma la capacità di pilotare senza sforzo woofer da 15" da 96-97dbW. La 300B normale non sembra avere problemi di potenza, ma l'impressione è che sia più a suo agio sulla gamma media che sulla bassa. Devo ancora provare a usare bobine con resistenza minima, ma sono abbastanza convinto che una carrozzata come le EML o le KR sia in grado di gestire la gamma bassa meglio.
Certo, se uno ha in casa due mezzi armadi come le LaScala di Piergiorgio allora la potenza in più è del tutto superflua.
- PPoli
- sostenitore
E' per questo che ho preso una coppia di GM70. Solo che ad un progetto alla volta qui si invecchia.plovati ha scritto:manfatti.. una 845 a bassa tensione non é meglio di una 50 ?
- mariovalvola
- sostenitore
Se proprio si vuole potenza, penserei a un PP fatto bene. Se si ritorna alle origini, con trasformatori di uscita non random, con due sani DHT come finali, ottieni ottime cose comunque. IL SE potente, ammesso e non concesso che sia ancora veramente musicale, richiede un enorme investimento: ingombri, costi, materiali "esotici". Ne vale la pena?
Mario
- mariovalvola
- sostenitore
Ni.plovati ha scritto:manfatti.. una 845 a bassa tensione non é meglio di una 50 ?
La 50 (intendo la globe) ha un medio (non quello di Bossi
E' un tubo da provare. Se si ama la lirica e la musica sacra, la Ella e la Holiday, può creare dipendenza. Non ha grinta e cattiveria. E' poco transconduttoso ma molto molto musicale (ci sarà un legame?)
Mario
- PPoli
- sostenitore
http://www.corriere.it/cultura/12_genna ... 4b02.shtml
Non è che succede una cosa del genere anche per le valvole?
Possibile che con la tecnologia odierna non ri riescano ad ottenere rusultati perlomeno uguali a quelli del passato? Anche ammettendo che certe lavorazioni non sono compatibili con le norme di sicurezza.
Possibile che con la tecnologia odierna non ri riescano ad ottenere rusultati perlomeno uguali a quelli del passato? Anche ammettendo che certe lavorazioni non sono compatibili con le norme di sicurezza.
- baldo95
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 11 times
PPoli ha scritto:Non è che succede una cosa del genere anche per le valvole?
- UnixMan
- sostenitore
- Has thanked: 141 times
- Been thanked: 61 times
- Contatta:
il potere della suggestione, tanto per cambiare.PPoli ha scritto:http://www.corriere.it/cultura/12_genna ... 4b02.shtml
Fai un test con un minimo di criterio scientifico ed un mucchio di convinzioni e di falsi miti vanno a farsi benedire...
se si volesse oggi si potrebbe fare di ben meglio. Abbiamo a disposizione materiali migliori, possibilità di lavorazioni molto più precise e ripetibili, conosciamo molto meglio la fisica coinvolta ed abbiamo anche gli strumenti software per simulare nel dettaglio cosa accade... quindi almeno in linea di principio abbiamo la possibilità di ottimizzare ciò che vogliamo in modi impensabili anche solo 50 anni fa'.PPoli ha scritto:Possibile che con la tecnologia odierna non ri riescano ad ottenere rusultati perlomeno uguali a quelli del passato?
Ci sono però due problemi.
Uno è banalmente di natura economica: si tratta di un settore talmente di nicchia che, nonostante i prezzi folli, nessuno potrebbe permettersi di investire i capitali necessari per fare veramente ricerca ed innovazione in questo settore.
L'altro problema è definire cosa è "meglio".
Perché ad es. tanta gente osanna le vecchie 2A3 monoplacca NOS, che vomitano quantità incredibili di 2a armonica, quando invece quelle nuove sono molto più lineari?
Siamo al solito, vecchio problema. Se sapessimo cosa è meglio e perché, probabilmente non avremmo più bisogno di usare i tubi, ne di costruirci gli amplificatori in casa. Quelli del megastore andrebbero meglio.
...oppure è come per gli Stradivari: solo suggestione e nient'altro.
Ciao, Paolo.
- baldo95
- sostenitore
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 11 times
Non sono un grande esperto ma ho avuto l'occasione di ascoltare un amplificatore di un giapponese,ormai passato a miglior vita, con le 2A3 monoplacca RCA collegato a due tromboni ingombranti in sughero, ero solo ad ascoltarlo ed ha giudizio personale era qualcosa di unico; altro ascolto SE di 71A autocostruito collegato ad un trombone angolare in legno con un'altoparlante da 10kg, ed era di una naturalezza incredibile.UnixMan ha scritto: Uno è banalmente di natura economica: si tratta di un settore talmente di nicchia che, nonostante i prezzi folli, nessuno potrebbe permettersi di investire i capitali necessari per fare veramente ricerca ed innovazione in questo settore.
L'altro problema è definire cosa è "meglio".
Perché ad es. tanta gente osanna le vecchie 2A3 monoplacca NOS, che vomitano quantità incredibili di 2a armonica, quando invece quelle nuove sono molto più lineari?
Siamo al solito, vecchio problema. Se sapessimo cosa è meglio e perché, probabilmente non avremmo più bisogno di usare i tubi, ne di costruirci gli amplificatori in casa. Quelli del megastore andrebbero meglio.
Quando in America esportavano le trombe da cinema WE come ferro da rottame molte furono distrutte ma altre furono ritirate ed installate in casa e non credo fosse solo una moda in Giappone il problema delle case c'è sempre stato
Io credo che la piccola nicchia di questo settore usi le proprie orecchie e non segua mode o consigli commerciali, poi ognuno è libero di credere in ciò che vuole
-
sinuko
- sostenitore
UnixMan ha scritto: il potere della suggestione, tanto per cambiare.
.....
.
Ti chiamerò Zaratrusta .. ma come fai sentenziare in questo modo?
Hai pensato che per un professionista il suo strumento è un'appendice del suo braccio e riconosce lo strumento solo dal tocco... questi li mettono il profumo
Criterio scientifico ... come, ma quale!!!!!... tu hai già deciso che quel test era fatto bene.... beato te .
Io non sono certo di nulla a te basta che qualcuno dica che ha fatto un test "scientifico" (Ma de che!!!!!!) per convincerti!!!!
Io di coglionate fatte in nome della scienza (finta) ne ho viste troppe per credere a queste panzane.
Ciao Paolo
- LuCe68
- average member
leggo in fondo all'articolo
per fortuna sono quasi sordo da un orecchia
ho sempre pensato che siamo tutti vittime dell'adagio "chi più spende meno spende". Il problema è che lo sa anche chi vende e mette prezzi spropositati sfruttando il fatto che nel subconscio è il prezzo fa la qualità anzichè essere l'opposto.Un recente ricerca ha dimostrano che questi più sono cari più ci appaiono di qualità migliore e spesso il prezzo condiziona il nostro gusto
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
- mariovalvola
- sostenitore
... insomma. Io molti tubi pregiati, li ho comprati quasi a peso. Non li considero pregiati perché hanno un alto valore di mercato. Certe raddrizzatirci nominatissime non le apprezzo particolarmente. Le 50, non sono molto desiderate
Mario
-
sinuko
- sostenitore
Allora fatti un gainclone e vivi tranquillo, effettivamente in questo caso è solo il portafoglio che fa la qualità visto che come da te ammessoLuCe68 ha scritto:
sei quasi sordo da un orecchio .
Ciao Paolo
- PPoli
- sostenitore
Ci sono anche queste volendo spendere poco
http://valvole-audio.com/product_info_s ... sg-50.html
E tra l'altro vicino a casa mia.
http://valvole-audio.com/product_info_s ... sg-50.html
E tra l'altro vicino a casa mia.