Trasformatore bridging Altec 15015A, come usarlo?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
mike
new member

Trasformatore bridging Altec 15015A, come usarlo?

Messaggio da mike »

Salve a tutti.

Ho una coppia di trafo Altec 15015A 15k/15k, e mi chiedevo se si possono usare come trasformatori interstadio tra una 6j5 e la valvola seguente.

Sulla 6j5 (prima valvola dell'ampli) arrivano circa 150V di anodica, e sulla griglia della valvola seguente (una 50) ci sono circa -60V di griglia.

Il mio dubbio è che un bridging transformer possa non essere adatto a trattare questi voltaggi, e che si possa invece solo usare in ingresso.

Mi scuso per le domande da ignorante (dopo diversi anni di altre cose mi è tornata la voglia di giocare con l'autocostruzione).

Grazie e saluti.
Michele Franzese.
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Re: Trasformatore bridging Altec 15015A, come usarlo?

Messaggio da gluca »

No non puoi per diversi motivi

1. quel trafo non e' costruito per sopportare tensioni diverse da zero quindi deve stare ben lontano dagli anodi
2. non ha traferro quindi non può avere corrente continua tra le sue spire
3. se pure risolvessi i problemi 1 e 2, ad esempio usandolo in parafeed, il nucleo saturerebbe con gli ampi voltaggi interstadio.

Il 15015 e parenti vari si usano in ingresso/uscita a basso livello. Sono begli oggetti cmq, suonano bene
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mike
new member

Messaggio da mike »

Grazie per la spiegazione.

Per caso, si potrebbero mettere in serie i due avvolgimenti da 15k, per realizzare una sorta di induttanza di griglia provvisoria, in attesa di comprare degli interstadio?

Mi scuso per la domanda da ignorante, ma vorrei mettere in migliori condizioni di lavoro, la 6j5 che precede la 50 e lavora su una R di griglia di soli 16k.
Già il valore di 16k supera i 10k che la RCA indicava come massimo valore per la r di griglia.

Michele.
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

no, satureresti il nucleo con il segnale. i 15015 hanno cmq una induttanza piccolina per funzionare a dovere come induttanza di griglia (arrivano forse a 100H ma dovrebbero averne >1000H)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio