amplificatore gluca con 45

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
LuCe68
average member

Re: amplificatore gluca con 45

Messaggio da LuCe68 »

gluca ha scritto:no cazzo! tecnicamente lo puoi fare ma filosoficamente e' sbagliato! basta bannatelo! pure un push pull di 300B! ridammi indietro i CCS.
Direi che così può bastare --

Immagine

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Magari nello specifico l'idea di Mario suona bene :?:
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

torna da lui!

Immagine

ESCI DA QUEL CORPO!

Immagine
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Has thanked: 26 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da mariovalvola »

...allora: ho ordinato da digi-key i mosfet il 16, li hanno spediti il 17, sono arrivati oggi !!! Senza dogana. 60 pezzi in contenitore antistatico 66€ in totale!
Mario
Echo
sostenitore

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:...allora: ho ordinato da digi-key i mosfet il 16, li hanno spediti il 17, sono arrivati oggi !!! Senza dogana. 60 pezzi in contenitore antistatico 66€ in totale!
60 ??? che vuoi fare?? :grin:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
baldo95
sostenitore
Has thanked: 1 time

Messaggio da baldo95 »

...azz ci stanno riusciendo...
mariovalvola
sostenitore

Non preoccuparti. Sto ascoltando un ottimo SE con la EML300B mesh con interstadio. (domani o dopo, in altra discussione, posterò qualcosa di più). Ha molto da dire. E' terribilmente dinamico e completo. A banco, distorce molto meno del 45 gluca con i tubi a gas.
Non so, come al solito se questa apparente maggiore linearità serva a qualcosa.
E' quasi altrettanto analitico nel dettaglio minuto a bassi livelli ma con molto di più in tutto il resto. Volevo rivedere l'alimentazione per verificarne l'impatto.
Le schedine di gluca permettono una sensibile semplificazione dell'alimentazione. Voglio provarla in vari contesti. Non penso di usarle come carico attivo (al limite solo quando proverò in A2 secondo gluca la 45 ). Nei push-pull, le impiegherò come ho scritto o secondo i suggerimenti della WE.
Ho acquistato un discreto numero di mosfet perché volevo essere libero di fare anche qualche errore.
Domani, ordino gli zener
Mario
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ma perchè fai tutte le cose che voglio fare io ma io ci metto mesi e tu giorni?
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

PPoli ha scritto:Ma perchè fai tutte le cose che voglio fare io ma io ci metto mesi e tu giorni?
lasciati guidare dalla forza!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore

PPoli ha scritto:Ma perchè fai tutte le cose che voglio fare io ma io ci metto mesi e tu giorni?
Perché ho una figlia sola, perché non faccio il tuo lavoro, perché qualche telaio è praticamente sempre disponibile e, soprattutto, perché ascolto in mono! Ho riutilizzato quello con la PX4, cambiato il driver e la schedina di Coleman, una "ritoccata" all'alimentazione e il gioco è fatto. :smile:
Passerò il sabato a regolare CCS,(se riesco a non bruciare tutti i mosfet solo con lo sguardo) e ascolterò lungamente il finale con la 45 e questo con la EML. Spero che per la settimana prossima mi arrivino anche gli zener. M'interessa capire, a questo punto, il contributo dei tubi a gas (e della loro alta resistenza dinamica) alla particolare resa dell'ampli. Avendo utilizzato il mitico Tango #10429 con la EML300B (grandissimo trasformatore. Con questa valvola, è semplicemente perfetto. con altre, si coglie, spesso, il suo essere un oggetto estremo. Bassi asciuttissimi ed estremo alto infinito.... in sintesi, è una caricatura del tipico suono Tango) , posso provare il 5K Hashimoto con la 45 (la foratura, ovviamente, era già prevista). Un carico lievemente più basso con la 45, aumenterà la distorsione a una data potenza ma si richiederà, ovviamente, uno swing al driver inferiore per ottenere la stessa erogazione. Una prova va fatta.
Mario
supergiovanissimo
new member

Messaggio da supergiovanissimo »

buon divertimento!
cosa usi per pilotare la 300b?
un saluto a tutti! Alessio Maurizi
mariovalvola
sostenitore

Per ora, una E810F :)
Mario
PPoli
sostenitore
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

gluca ha scritto:
lasciati guidare dalla forza!
Uno di questi giorni ti scarico tre figli davanti alla porta di casa e poi vengo a vedere che fine fa il lato oscuro della forza.
mariovalvola
sostenitore

E' domenica. Le campane suonano. Un poco di sole timidamente fa capolino. Sono davanti a una ghirlanda di Zener da 10 W recuperati nelle mie cassettiere dimenticate. Contando anche con le dita dei piedi, sono riuscito ad arrivare ai 170V. Saldandoli all'ampli, mi cade una goccia di stagno sul Coleman. Una mira incredibile: vado a cortocircuitare uno dei due transistor dissipati.
Per fortuna che me ne sono accorto. Smonto il dht reg lo sistemo e rimonto tutto. (1 ora di lavoro).
Accendo l'ampli. Ecco il risultato che, del resto, è prevedibilmente simile a quello con i tubi a gas bypassati dalla capacità.

45 gluca 1W 47uf e zener.png
a 1W distorce davvero poco!!! per essere un tubo da 2W!
Adesso, lo ascolto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:a 1W distorce davvero poco!!! per essere un tubo da 2W!
soprattutto, è quasi incredibile come non vi sia traccia visibile di armoniche di ordine superiore alla seconda...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

mariovalvola ha scritto:Saldandoli all'ampli, mi cade una goccia di stagno sul Coleman. Una mira incredibile: vado a cortocircuitare uno dei due transistor dissipati.
ma tu sei uno di quelli che fonde lo stagno sulla punta del saldatore invece di fonderlo sui componenti caldi da unire?
mariovalvola
sostenitore

Scherzi? :) No. Cerco di lavorare correttamente con il saldatore. Semplicemente, l'ampli era verticale. con lo zoccolo del tubo a gas appena sopra il Coleman. Purtroppo capita che qualcosa vada storto. Un poco di eccesso di stagno, è colato dove non doveva.
Mario
mariovalvola
sostenitore

Prime impressioni.
Pregi
1-suona da amplificatore grande. Non sembra per nulla un amplificatore da 2W
2-I problemi iniziali di clipping precoce assolutamente percepibile sono spariti sia strumentalmente che all'ascolto.
3-completissimo e molto analitico.

Difetti
1-forse un poco iperdefinito (intendo che l'effetto tanto caro agli audiofili, una sorta di iperdettaglio, a volte, emerge. Dipende dai gusti.
In stereofonia, immagino che questo aspetto venga molto apprezzato.
Non so se la responsabilità/merito sia riconducibile agli zener, al driver, alla finale o al ferro d'uscita. Comunque, non è un trapano senza bassi come molte volte capita con la 45. E' un tubo che gradisce molta induttanza primaria.
2-non è un amplificatore progettato da me. L'orgoglio, rimane ferito.... Comunque, onore al merito.
Sicuramente, si è aperto un mondo nuovo.

Adesso sto trafficando per migliorare il finale con la 300B e l'interstadio. Ho cominciato a mettere un CCS sulla driver. Se riuscirò a fare funzionare una schedina facendo circolare più di 30mA (me ne servirebbero almeno 58...) lo utilizzerò anche sulla finale.
Mario
gluca
sostenitore

Messaggio da gluca »

mariovalvola ha scritto: Sicuramente, si è aperto un mondo nuovo.
ecco, posta lo schema dell'amp con quel cesso di trecentobbi' ... AH! devi provare ancora il parafeed se non sbaglio, e poi gli amp differenziali. sbrigati!
mariovalvola
sostenitore

lo schema, cerco di disegnarlo questa sera. Non c'è nulla di speciale o inedito. Per ora, ho questo:
300b 1w e810F.png
sotto a 3,7W
300b 5,5V e810F.png
ultima immagine a 6,125W
300B 7V e810F.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
LuCe68
average member

Messaggio da LuCe68 »

mariovalvola ha scritto:Prime impressioni.
Pregi
1-suona da amplificatore grande. Non sembra per nulla un amplificatore da 2W
2-I problemi iniziali di clipping precoce assolutamente percepibile sono spariti sia strumentalmente che all'ascolto.
3-completissimo e molto analitico.

Difetti
1-forse un poco iperdefinito (intendo che l'effetto tanto caro agli audiofili, una sorta di iperdettaglio, a volte, emerge. Dipende dai gusti.
In stereofonia, immagino che questo aspetto venga molto apprezzato.
Non so se la responsabilità/merito sia riconducibile agli zener, al driver, alla finale o al ferro d'uscita. Comunque, non è un trapano senza bassi come molte volte capita con la 45. E' un tubo che gradisce molta induttanza primaria.
2-non è un amplificatore progettato da me. L'orgoglio, rimane ferito.... Comunque, onore al merito.
Sicuramente, si è aperto un mondo nuovo.

Adesso sto trafficando per migliorare il finale con la 300B e l'interstadio. Ho cominciato a mettere un CCS sulla driver. Se riuscirò a fare funzionare una schedina facendo circolare più di 30mA (me ne servirebbero almeno 58...) lo utilizzerò anche sulla finale.
Ottimo, veramente ottimo. :up:
Riesci a fare qualche misura di intermodulazione ?
Articolo 12, Comma 21
«L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.»
Articolo 12, Comma 22
«Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio