Mi chiamo Antonio e mi sono appena iscritto al forum.
Tempo fa ho costruito lo stadio phono del preamplificatore "Pippo" di Nardi, presentato sul numero 46 di Chf.
Il progetto originale utilizza una riaa "splittata" con due 6112 e una 6111 come inseguitore catodico. Ho utilizzato al posto delle 6112 due ecc83 e una ecc82 al posto della 6111.
Grazie al prezioso aiuto di una amico sono riuscito a variare la corrente di riposo, lavorando sulle resistenze di catodo e alimentando il circuito a 200 volt circa.
il problema si è verificato per quanto riguarda la riaa: infatti avendo le la valvole originali una resistenza diversa dalle ecc83, ho notato subito all'ascolto un calo alle alte frequenze. Pur non avendo né le conoscenze né la strumentazione adatta ho agito su alcune resistenze della riaa stessa, abbassando di 10K circa il valore di ciascuna. Sono riuscito ad ottenere un sostanziale miglioramento, anche se a volte con alcuni dischi la presenza degli alti è troppo elevata secondo me.
La mia domanda è questa: è possibile ottimizzare la curva di equalizzazione in maniera da renderla più precisa? Non so se esiste un programma di simulazione oppure un altro sistema che possa aiutarmi.
Al limite sarei disposto a rifare un nuovo progetto, già collaudato che magari utilizza le stesse valvole.
Grazie di tutto.
Antonio.