sembra un problema solo italiano, Paolo.
Sono stato recentemente a Berlino e ho passato qualche ora qui:
http://www.kulturkaufhaus.de/shopframe.html
che vende anche oline. 7 piani in cui si trova di tutto, legato alla musica, ai film e ai libri. Un piano intero dedicato alla classica, una collezione Jazz di 200metri quadri, la possibilità di ascoltare in cuffia AKG qualsiasi CD semplicemente passandolo sotto lo scanner, brunch domenicale con concerti, corsi di musica, vendita strumenti, reading ....
La clientela era molto varia, dai 16 ai 70 anni, una grande presenza femminile. E non era messa in evidenza la solita Shakira e gli altri titoli da hit parade.
Prezzi (per CD nuovi, incellofanati, di buona e in alcuni casi ottima qualità): CD Blues con registrazioni anni '30 1.99euro, CD triplo di Toscanini 3.99euro, CD classica 6 euro (tranne quelli di Von Karajan o anne Sophie Mutter che partivano dai 10euro). CD rock anni '70 rimasterizzati dai 6 agli 11 euro...
Inoltre ai mercatini delle pulci (ce ne sono almeno 4 a Berlino ogni fine settimana) vinili in ottime condizioni da 2 a 6 euro. Mi è venuta voglia di comprarmi un giradischi :p . Non si trovano pero' apparecchi di riproduzione, mi dicevano che il tedesco tipico si tiene lo stesso impianto per decenni. Se si aggiunge che ai grandi magazzini (KaDeWe) si trova in vendita l'impianto top di MBL, il quadro che ne viene fuori è parecchio diverso da quello italiano.
Credo che almeno in buona parte la popolarità della musica in Germania sia dovuta anche ai prezzi decisamente diversi dai nostri.
_________
Piergiorgio