Pagina 1 di 1

3vie a dipolo multi-amplificato, sistema ..definitivo?

Inviato: 25 set 2011, 16:57
da JJT
Ciao, come qualcuno di voi gia sa, sono da qualche mese tornato alla mia patria di origine, e adesso abito di nuovo nella cittá di Santa Fe, al centro - est di Argentina.
Passato il primo periodo di adattamento, il tarlo del diy hi-fi si fa nuovamente sentire.
La voglia di sentire la musica a cassa, nel migliore dei modi possibile, si fa pressante, e cosí comincia a prendere forma l'idea di un sistema di ascolto musicale, che sará relativamente importante, e che, dovuto al fatto che qui da noi , lo spazio non é un problema, permette prendere in considerazione delle soluzioni che nei normali habitat europei, sarebbero "problematiche".
Da tempo volevo cimentarmi in un tipo di sistema nel quale non ho alcuna esperienza, il dipolo puro e duro.
La mia idea e partire con una architettura di base minima funzionale, e nel tempo, farla evolvere con successivi raffinamenti, man mano che l' esperienza (e i soldi) lo permettano.
Il Sistema base sará composto di una stanza adeguata, una unitá bassi in H frame ( o varianti di questa) ed una unitá medio- alti in panello dipòlare puro, vale a dire, largo ed alto quel che serva..
Niente crossover passivo, ma tri-amplificazione, e filtri controllati via software.
La sorgente / linea/ filtri , nella versione minima assoluta di partenza, voglio implementarla intorno ad un normale laptop, e semmai, una scheda audio USB multicanale.
Ovviamente i woofer saranno grossi (12/15 ") e la unita medio basse consistirá in un mid-woofer da 8 / 6" e qualche coppia di tweeter in contro fase meccanica ed acustica.
Come punto di partenza pensavo di usare foobar ed il plug in dei filtri digitali a tre vie, ma qui, la mia esperienza e nulla, ed ecco il motivo del post, per sentire pareri , richieste di precisazione, suggerimenti, ed opinioni varie, che ovvio, saranno gradite e benvenute.
Questo sará un progetto a lunga scadenza, che evolverá nel tempo, e sul quale non mancheró di riportare progressi con foto e dettagli, man mano che prenda forma.
Saluti
J

Re: 3vie a dipolo multi-amplificato, sistema ..definitivo?

Inviato: 26 set 2011, 08:22
da audiofanatic
JJT ha scritto: Questo sará un progetto a lunga scadenza, che evolverá nel tempo, e sul quale non mancheró di riportare progressi con foto e dettagli, man mano che prenda forma.
Saluti
J
Ola Jorge, guarda che quando verrò a trovarti dovrà suonare, quindi muovi le chiappe! :grin:

Filippo

Inviato: 26 set 2011, 08:38
da PPoli
...Come punto di partenza pensavo di usare foobar ed il plug in dei filtri digitali a tre vie...
Ci dai qualche informazione in più?
Non ho trovato plug-in per filtri nel sito di foobar.

Inviato: 26 set 2011, 08:45
da PPoli
Trovato.
Intendevi questo:

http://xover.sourceforge.net/

Sembra interessante.

Inviato: 26 set 2011, 11:16
da traferro
Se io l ho usato, è molto utile! ha anche la funzione (inverti fase).
Ho provato a cercare qualcos'altro, ma mi sono arreso, Foobar con plug-in è una soluzione!
buon lavoro!
e tienici informati.

Inviato: 26 set 2011, 12:27
da JJT
Ok , grazie! meno male che qualcuno l'ha usato e funziona!
Intendo usare altoparlanti di produzione "nostrana" ed amplificazione a stato solido di "classe" come il "Simple Symetrical Amplifier" che stanno sviluppando su DiyAudio.
Scusate il ritardo nelle risposte, ma il fuso orario... qui sono le 9:20 mattina
Saluti
Jorge

Inviato: 26 set 2011, 12:56
da JJT
La sezione bassi sará qualcosa del genere:
12lta-ob.jpg
H_Pol_2.gif
img_437325ac0308d.jpg
v2nude.jpg
Potrei anche prendere in considerazione il Kubo (n- dimenzionale) di Filippo... che s'ispira ad un racconto di Philip Dick :grin: , ma e cosí complicato che non puoi mai ricordare com'era fatto, a meno che non disponi del modellino in cartone...

Inviato: 26 set 2011, 15:13
da audiofanatic
JJT ha scritto:
Potrei anche prendere in considerazione il Kubo (n- dimenzionale) di Filippo... che s'ispira ad un racconto di Philip Dick :grin: , ma e cosí complicato che non puoi mai ricordare com'era fatto, a meno che non disponi del modellino in cartone...

ah, quel coso è una specie di cubo di Rubik :grin:
Il modellino in cartone ora è smontato, lo devo riassemblare...
ogni tanto mi viene in mente e cerco di trovare un modo sufficientemente semplice di assemblarlo realmente.
Mi sono già procurato i woofer per il prototipo, dei 15" cinesi con Fs40 e Qt 0,75 che dovrebbero andare bene, anche se poco efficienti, per testare l'accrocchio.
Devo solo decidermi a buttare via qualche metro quadro di truciolare e un weekend :rofl: :grin:

Filippo

Inviato: 26 set 2011, 20:34
da JJT
serve qualcuno che sappia usare Google Sketch, per fare un disegno 3D....

Inviato: 26 set 2011, 21:41
da PPoli
Hei, riconosco i miei tweeter Beyma.

Inviato: 01 ott 2011, 19:26
da JJT
Un altra diavolería, Linux , in questo caso:

http://www.ludd.luth.se/~torger/brutefir.html

Ma ci sarebbe bisogno di qualche tipo di GUI per l'utente "non iniziato"...

Inviato: 01 ott 2011, 20:19
da UnixMan

Inviato: 02 ott 2011, 12:04
da JJT
Grazie, ottima "data". Devo studiare un sacco...