Controllo volume con autotransformers

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
piero7
sostenitore

Controllo volume con autotransformers

Messaggio da piero7 »

Che ne pensate di un controllo volume come questo?

http://intactaudio.com/atten.html

Leggo sul forum del sito, che lo montano pure in uscita di ampli per cuffie e pre
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 131 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Re: Controllo volume con autotransformers

Messaggio da UnixMan »

È analogo ad un TVC (a trasformatore), ma rispetto a questi non ha il vantaggio dell'isolamento galvanico.

Per contro, c'è molta meno roba da avvolgere (in generale se il TVC ha uscita 1:1 o giù di lì circa la metà) e quindi a parità di nucleo devi fare meno compromessi.

Sarebbe da provare, magari a confronto con un buon TVC. A parità di costi un AVC dovrebbe andare meglio di un TVC (sempre che nel tuo setup l'isolamento galvanico non sia determinante).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

rispetto a un ladder, pensi che ne varrebbe la pena? Anche perché non è che costa proprio quattro soldi
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Eh, bella domanda... boh!

Senza ascoltarlo è difficile dirlo. Specie considerando che si tratta comunque di un trasformatore, quindi di un oggetto molto critico.

Anche leggendo in giro non si trovano pareri unanimi (sui TVC in generale). Non so proprio che dirti... purtroppo, se non puoi provarlo a priori è un terno al lotto. :(

Un ladder di sicuro è meno critico e probabilmente (mediamente) costa meno. Se poi suoni meglio o peggio è un altro discorso.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

visto il costo, se proprio un ferro deve essere, meglio andare con trasformatori tipo i sowtek. 350$ so un sacco di palanche :(
green marlin
sostenitore
Been thanked: 4 times

Messaggio da green marlin »

Ciao, io ho propio quelli sul mio "pre passivo" molto volante.
cosa posso dire trasparenti rispetto a ad pre attivi tipo B1 BOZ ecc
non si sentono, il mio setup è un cd(marantz) - pre - valvolare(PP con6BX7).
Di contro la costruzione meccanica dei commutatori non è il massimo
si muovono un pò, sono di plastica.
Ciao Sergio
UnixMan
sostenitore
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Si, i commutatori sembrano proprio roba stra-economica. E non mi piace neanche un po' l'idea dei due commutatori (x canale!). Ad occhio e croce, ci sono almeno due contatti in serie al segnale anziché uno solo.

Anche se la soluzione pronta è sicuramente molto comoda, forse è meglio prendere i ferri "nudi" e cablarseli da soli con un commutatore unico di qualità adeguata.

(tra l'altro, se i ferri nudi costano 200$ la coppia, 150$ per due pezzetti di PCB e 4 commutatori da due lire mi sembrano un vero furto).
Ciao, Paolo.

gluca
sostenitore
Been thanked: 7 times

Messaggio da gluca »

'na volta mi pare che regalasse i commutatori. mi pare.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio