Saluti e Primo Post

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
maxim2000spa
new member

Saluti e Primo Post

Messaggio da maxim2000spa »

Non sapevo dove inserire questa mia prima discussione, alla fine mi sono buttato qui...

Vorrei prima di tutto salutarvi tutti e farvi i complimeti per la grande competenza.

dopo la sviolinata OBBLIGATORIA, vi vorrei sottoporre un primo quesito, il mio inpianto è composto da un HTPC con skeda audio PCI (auzentech xplosion) collegata via cavi RCA (quindi in analogico) direttamente ad un AMP FINALE multicanale (Rotel RB 985) ed in fine a delle casse completamente diverse tra loro :
Le frontali (sono quelle buone) SPENDOR LS3-5A; il centrale è un Indina-line entry-lavel, le posteriori sono autocostruite sfruttando dei diffussori ellittici a due vie della JBL (si usavono per fare gli impinti nelle auto... ero giovane a quei tempi....) e il SUB è un wharfedale sempre enrty-level.
Purtroppo appena accendo il Finale ottengo un rumore soprattutto sulle JBL, premeto che il finale l'ho appena introdotto, prima utilizzavo un sintoamplificatore della onkyo e il disturbo non c'era.
come posso isolare questo RUMORE ? Ovviamente appena inizio a vedere FILM o a sentire MUSICA è come se ci fosse una radiolina accesa dentro le JBL, il rumure c'è pure sulle altre casse, ma per sentirlo devi avvicinarti con l'orecchio.

Grazie per eventuali consigli.

PS : Poi c'è la parte Software che mi sta facendo impazzire (Ubuntu 10.04 con XBMC come MediaCenter vorrei elimianre PULSE-AUDIO) ... magari al prossimo POST !
maxim2000spa
new member

Re: Saluti e Primo Post

Piccolo aggiornamento : Purtroppo le JBL mi hanno lasciato.... Ho aperto la protezione e putroppo ho visto che il cono si è deteriorato troppo, sono da buttare...

Adesso cerco di risolvere la parte SW, riparto con una partizione nuove e reinstallerò Ubuntu 10.04 anche se credo che PULSEAUDIO me lo installi di default, però se lo volessi rimuovere ho tutto il resto pulito.
PS : MA perchè non hanno lasciato l'opzione sull'installazione di PULSEAUDIO ??????

Buona Serata a tutti !
Massi
UnixMan
sostenitore
Has thanked: 127 times
Been thanked: 60 times
Contatta:

Messaggio da UnixMan »

Ciao,

ricevuto in PM... ti rispondo qui.
maxim2000spa ha scritto: Salve, sono alle prese con la configurazione di ALSA, però mi sono incartato, mi potresti dara una mano ?
In pratica vorrei utilizzare la mia scheda (AuzenTech X-Plosion 7.1 C-Media CMI8770) totalmente in analogico, sia per la musica sterio che per i film
con audio digitale. Ho la Ubuntu 10.04 e ho seguito i tuoi consigli leggendo vari post, soprattutto quello su VARIE, relativo alla musica liquida, ed ho rimosso PulseAudio. Adesso la scheda funziona, però mi vanno sono le due casse frontali in STEREO, mentre niente suono sul MULTICANALE,
tipo gli AC3 dei film. Come riproduttore uso XBMC.
mmh, non ho mai fatto prove in multicanale, per cui purtroppo non so dirti nulla di preciso in merito. Se il problema sono solo i files codificati DTS/DD/AC3, verifica se hai i codec appropriati per decodificarli. Dai una occhiata qui: http://www.medibuntu.org
maxim2000spa ha scritto:Se uso aplay con il plug SURROUND51, il multicanale parte, ma non riesco a regolare i volumi, a parte i frontali (tramite alsamixer)
cioè se agisci sul "master" cambiano solo i frontali? che succede se invece agisci su "PCM"? su alsamixer non vedi degli "slider" dedicati per i canali surround, ad es. center, LFE, ecc? (hai usato l'interfaccia in modo testo o "gnome-alsamixer"?) se li sposti cambia qualcosa?
maxim2000spa ha scritto:su XBMC non riesco proprio a farlo aprtire il plug SURROUND51, mi da errore ????
questo è strano. Ti conviene chiedere sul forum di XBMC e/o sulla mailing list di ALSA.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
maxim2000spa
new member

Grazie UnixMan, ho letto solo ora le tue risposte, in parte ho risolto, sotto XBMC era un problema di sintassi della stringa relativa all'audio personalizzato, quindi ora riesco ad associare i vari plug-in definiti su ALSA o definiti virtualmente dal sistema. Purtroppo la mia scheda ha dei limiti relativi ai DRIVER LINUX, per cui non tutte le funzionalità sono garantite (vedi controllo dei volumi separati per canale), ma ci sto lavorando tramite plug-in SOFTVOL anche se dubito che possa scendere a livello di singolo canale...
Adesso ho anche un problema di FRUSCIO (ho aperto un nuovo POST) che mi sta dilaniando, pensa che ho reinstallato pure WIN pensando che fosse un problema di ALSA, invece è proprio un discorso Hardware, o di interferenze dei vari dispositivi, speriamo di risolvere...
Alla prossima
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio