Pagina 1 di 1

Alimentazione stabilizzata

Inviato: 09 feb 2011, 15:11
da ste81df
Siccome mi avanzano un po di PCL82 e vorrei implementare l'alimentazone stabilizzata in un pre che sto cercando di finire da qualche anno ( e spero di riuscire a finirlo entro il 2012... :grin: ),
vorrei una vostra opinione su questo circuitino:
6bm8regnk7.jpg
Secondo voi, quanta corrente può sopportare?
Può essere usato anche per un finalino per risparmiare il costo delle induttanze?

Ciao
Stefano

Re: Alimentazione stabilizzata

Inviato: 09 feb 2011, 18:56
da piero7
quella della PCL82! Basta che non superi il limite max di dissipazione

Inviato: 10 feb 2011, 07:25
da ste81df
Quindi circa 50mA?

Altro quesito: Le alimentazioni stabilizzate, possono sostituire un alimentazione CLC? Se si, è migliore in tutti i casi?
Non riesco a capire se il ripple in uscita e i disturbi a 100Hz rimangono o vengono eliminati.

Inviato: 14 feb 2011, 21:47
da Giaime
CIao,

il ripple a 100Hz viene ridotto di un fattore pari al guadagno d'anello del regolatore. Forse detta così è un po' oscura, magari dovresti leggerti qualcosa su come funzionano i sistemi a retroazione.

Inviato: 14 feb 2011, 22:12
da ste81df
Grazie, lo ammetto sono un po' ignorante in materia... d'altronde da un perito meccanico che gioca con l'elettricità... :grin:
Secondo te il circuito sopra è valido? Posso collegarlo direttamente al ponte rett. mettendoci tra i due un cond. da 100uF? o è meglio metterci un'induttanza?

Inviato: 17 feb 2011, 13:25
da francoiacc
Sinceramente la stabilizzazione con la PCL82 non l'ho mai fatta, però ho esperienza diretta con le stabilizzatrici a GAS. Sono estremamente semplici da usare e funzionano molto bene. Io il circuito l'ho connesso ad una 5Y3 seguita da un filtro CLC e da una resitenza di limitazione di corrente calcolata per lo scopo. Senza filtro l'HUM sarebbe consistente, credo che dovresti almeno provare con un CRC.

Inviato: 17 feb 2011, 17:36
da piero7
Ne ho provata diverse di regolazioni a tubi, anche con la stabilizzatrice a gas.

Ma le cose moderne vanno molto molto meglio...

Inviato: 17 feb 2011, 19:47
da francoiacc
Sinceramente non ho una grossa preparazione teorica, ma sul fatto che le cose moderne vadano meglio non ne sono sicuro. La mia personale esperienza con le regolatrici a gas è stata estremamente positiva. La tensione di uscita è molo stabile e poi sono perfino uno spettacolo a guardarsi! Appena trovo uno schema semplice e funzionale vorrei costruire un'alimentatore stabilizzato per HT regolabile utilizzando proprio le regolatrici a gas visto che ne ho un discreto quantitativo, in particolare ho molte 150B2 Philips e Mullard.

Inviato: 18 feb 2011, 12:38
da ste81df
Ieri, investigando come mai i canali del mio pre erano sempre sbilanciati, mi sono accorto che una valvola (6J5-GT nos Fivre) è esaurita :swear: e quindi facendo un giretto sulla baia mi sono comprato un paio di equivalenti russe accoppiate ad un ottimo prezzo e dallo stesso venditore delle EF95 e anche un quartetto ecl85 ad un prezzo stracciato.

Setacciando la rete è saltato fuori questa alimentazione stabilizzata:
http://www.the-planet.org/6GV8.html

Sarebbe una buona occasione per usare le ecl85, che dite?
Ma le cose moderne vanno molto molto meglio...
Cosa intendi? Transistor e LM317?

Inviato: 18 feb 2011, 12:53
da piero7
quel coso è il HV shunt regultator di salas, trovi info su diyaudio.com e ti garantisco che va davvero meglio degli altri che ho messo foto: li ho provati per lungo tempo tutti, e non ho ragione per dirlo se così non fosse...