Pagina 1 di 1
Cavi faidate
Inviato: 17 gen 2011, 15:43
da piero7
Oggi mi capitato di fare un patch cord con un cavo di categoria 6 per reti informatiche. Be' i conduttori oltre ad essere twistati a coppie come i CAT5 corrono paralleli su un'anima a X interna che nei CAT5 non c'è. Che ne pensate?
mo faccio una coppia di cavi di segnale...

Re: Cavi faidate
Inviato: 17 gen 2011, 18:18
da mau749
Prova... e facci sapere come suonano!
Con quella configurazione ci vedrei bene un cavo diffusori collegando "a croce" le coppie opposte.
Ciao
Inviato: 17 gen 2011, 18:35
da piero7
Notare l'anima su cui scorrono i cavetti la si può utilizzare come supporto per metterci il cavo che più si aggrada e far correre i fili paralleli molto facilmente e poi inguainare il tutto come meglio si crede! Ne ho fatto uno vediamo come va...
Inviato: 17 gen 2011, 18:48
da stereosound
Quell'anima ad x serve a ridurre le capacità parassite ed aumentare di conseguenza la larghezza di banda del cat 6 date le distanze(spesso vicine ai 100 mt da coprire nell'uso delle reti informatiche), tale capacità dovrebbe essere di circa 60pf/metro. Nel caso di cavo di segnale(di linea) questo problema potrebbe essere relativo...ma è da provare anche con alcune varianti possibili.
Inviato: 18 gen 2011, 18:50
da smich
piero7 ha scritto:Oggi mi capitato di fare un patch cord con un cavo di categoria 6 per reti informatiche. Be' i conduttori oltre ad essere twistati a coppie come i CAT5 corrono paralleli su un'anima a X interna che nei CAT5 non c'è. Che ne pensate?
mo faccio una coppia di cavi di segnale...

Ciao,
Io li uso come cablaggio interno dei diffusori autocostruiti, per me suonano benone...
Puoi usarli anche come cavo segnale o collegamento ampli-diffusore.
Guarda qui:
http://www.humblehomemadehifi.com/CAT6.html
Maurizio