Aurasound
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Aurasound
ed in particolare il piccolo largabanda NS3-193-8A.
Sembrerebbe molto interessante: ottima linearità, parametri adeguati per un caricamento in DCAAV con buona estensione (eccezionale per il diametro), discreta tenuta in potenza, prezzo ridicolo.
Unico neo: bassa sensibilità (del resto la coperta non si può allungare a piacere)
Qualcuno di voi lo ha già utilizzato?
Sembrerebbe molto interessante: ottima linearità, parametri adeguati per un caricamento in DCAAV con buona estensione (eccezionale per il diametro), discreta tenuta in potenza, prezzo ridicolo.
Unico neo: bassa sensibilità (del resto la coperta non si può allungare a piacere)
Qualcuno di voi lo ha già utilizzato?
giorgio
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Re: Aurasound
Io no! Mi sembra che plovati avesse avuto a che fare con gli Aurasound, prova a scrivergli.same ha scritto:ed in particolare il piccolo largabanda NS3-193-8A.
Sembrerebbe molto interessante: ottima linearità, parametri adeguati per un caricamento in DCAAV con buona estensione (eccezionale per il diametro), discreta tenuta in potenza, prezzo ridicolo.
Unico neo: bassa sensibilità (del resto la coperta non si può allungare a piacere)
Qualcuno di voi lo ha già utilizzato?
Io sto usando l'HiVi B3S con enormi soddisfazioni il quale presenta qualche analogia con il modello che citi (anche il costo):
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7447
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
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Re: Aurasound
va bene che non si può avere tutto, ma appena 80dB mi sembrano decisamente troppo pochi... 

Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: Aurasound
Effettivamente i parametri sono molto simili a quelli del B3S, l'Aura però vanta un'escursione maggiore e probabilmente minore distorsione un gamma bassa...hobbit ha scritto:Io no! Mi sembra che plovati avesse avuto a che fare con gli Aurasound, prova a scrivergli.same ha scritto:ed in particolare il piccolo largabanda NS3-193-8A.
Io sto usando l'HiVi B3S con enormi soddisfazioni il quale presenta qualche analogia con il modello che citi (anche il costo):
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=7447
Quasi quasi mi faccio un DCAAV, magari anche con un tweeter....
Queste casse andranno abbinate con un piccolo ampli del quale dovresti sapere qualcosa...

giorgio
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Re: Aurasound
ho preso gli altoparlanti da madisound e sono arrivati!
Siccome ho intenzione di fare un due vie (altrimenti è troppo facile
) ho preso anche una coppia di tweeter SB TWD25NH05-08.
Prezzi cad: 12.5 $ i largabanda e 5.85 $ i tweeter...
Adesso bisogna trovare il tempo per fare qualcosa...
Siccome ho intenzione di fare un due vie (altrimenti è troppo facile

Prezzi cad: 12.5 $ i largabanda e 5.85 $ i tweeter...

Adesso bisogna trovare il tempo per fare qualcosa...
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giorgio
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Re: Aurasound
Salve Giorgio! Ti sto seguendo, perché ho in mente di utilizzare gli aurasound in un progettino con scopi anche didattici... Mi interessa molto sapere come vanno!
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Re: Aurasound
ho assemblato un prototipo di DCAAV 1,4+2,8 litri accordati teoricamente a 150hz e 65hz, ottengo questo (strano) andamento dell'impedenza.
Il primo picco è soltanto accennato, questo potrebbe essere dovuto alle perdite per fessurazioni?
Al momento i pannelli laterali non sono incollati ma soltanto stretti con i morsetti, malgrado ciò la tenuta sembra buona...
Il primo picco è soltanto accennato, questo potrebbe essere dovuto alle perdite per fessurazioni?
Al momento i pannelli laterali non sono incollati ma soltanto stretti con i morsetti, malgrado ciò la tenuta sembra buona...
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giorgio
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Re: Aurasound
Ti rispondo senza esperienza ma solo osservando il grafico. Mi sembra che la cassa sia accordata a circa55Hz e 220Hz, mentre che il picco sui 100Hz sia la risonanza del driver.
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Re: Aurasound
ad occhio a me pare piuttosto 65Hz e 200Hz, ma più che altro mi chiedevo il motivo della praticamente totale assenza del primo picco...
giorgio
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Re: Aurasound
Si hai ragione tu, mi confondevo .....
Ho provato a simulare con dcaav effettivamente lui propone un picco tra i 40 e i 50 Hz molto più alto, dell'ordine dei 40 ohm. Non so se è un problema del tuo mobile o l'inaffidabilità della simulazione. (mi sembrava di aver letto di discostamenti tra il modello teorico implementato in dcaav e la pratica)
Ho provato a simulare con dcaav effettivamente lui propone un picco tra i 40 e i 50 Hz molto più alto, dell'ordine dei 40 ohm. Non so se è un problema del tuo mobile o l'inaffidabilità della simulazione. (mi sembrava di aver letto di discostamenti tra il modello teorico implementato in dcaav e la pratica)
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Re: Aurasound
è iniziato l'assemblaggio definitivo...
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Re: Aurasound
I lavori lentamente proseguono...
Con un mobile assemblato in maniera decente la curva di impedenza assume un aspetto "normale"
La risposta in basso, misurata in campo vicino, sembra tutt'altro che malaccio per un 3"... (in rosso ho segnato la risposta presumibilmente "reale" cioè non viziata da errori dell'apparato di misura)
Con un mobile assemblato in maniera decente la curva di impedenza assume un aspetto "normale"

La risposta in basso, misurata in campo vicino, sembra tutt'altro che malaccio per un 3"... (in rosso ho segnato la risposta presumibilmente "reale" cioè non viziata da errori dell'apparato di misura)
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giorgio
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Re: Aurasound
ciao! ma sei sicuro che questa cassa sia accordata in modo decente? dal grafico di impedenza non sembrerebbe, continui ad avere un picco a 100hz impressionante....
come l'hai progettato questo reflex a due camere e due accordi?
come l'hai progettato questo reflex a due camere e due accordi?
Ciao, Luca
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Re: Aurasound
ciao, tieni presente che in aria libera ho un picco di quasi 100 ohm, secondo te perchè questo accordo non andrebbe bene?berga12 ha scritto:ciao! ma sei sicuro che questa cassa sia accordata in modo decente? dal grafico di impedenza non sembrerebbe, continui ad avere un picco a 100hz impressionante....
come l'hai progettato questo reflex a due camere e due accordi?
Il carico è un DCAAV, la camera superiore di circa 1.5 l accordati a 150 Hz, la camera inferiore circa 2.8 l accordati, teoricamente a 65hz, ma in realtà (a giudicare dall'impedenza) a poco più che 50 Hz
L'estensione pare stupefacente per un 3"...
giorgio
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Re: Aurasound
Ciao Same, probabilmente con un picco di impedenza cosí "esagerato" é un conetto di difficile compensazione, ma generalmente le "corna" nei reflex devono essere pareggiate...certo che in un DCAAV....il tutto si complica, se l´accordo basso fosse stato piú basso forse avresti alzato il picco in bassa frequenza e abbassato l´altro. come potresti pure alzare l´accordo interno. In pratica o lo tiri verso destra o lo tiri verso sinistra.
in basso sembra tu sia giá "arrivato", in alto forse potresti eliminare il tubo interno e vedere che succede, secondo me il picco ti si abbassa ancora e ti si appiattisce la risposta.
certo che si lavora sul filo di lana con questi cosini
in basso sembra tu sia giá "arrivato", in alto forse potresti eliminare il tubo interno e vedere che succede, secondo me il picco ti si abbassa ancora e ti si appiattisce la risposta.
certo che si lavora sul filo di lana con questi cosini

Ciao, Luca
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Re: Aurasound
ciao berga,berga12 ha scritto:Ciao Same, probabilmente con un picco di impedenza cosí "esagerato" é un conetto di difficile compensazione, ma generalmente le "corna" nei reflex devono essere pareggiate...certo che in un DCAAV....il tutto si complica, se l´accordo basso fosse stato piú basso forse avresti alzato il picco in bassa frequenza e abbassato l´altro. come potresti pure alzare l´accordo interno. In pratica o lo tiri verso destra o lo tiri verso sinistra.
in basso sembra tu sia giá "arrivato", in alto forse potresti eliminare il tubo interno e vedere che succede, secondo me il picco ti si abbassa ancora e ti si appiattisce la risposta.
ho provato a fare qualche simulazione. La via per pareggiare i due picchi principali consiste nell'aumentare la frequenza di risonanza della seconda camera e non diminuirla. Ad esempio con fs=80Hz ottengo due picchi simili, ma la cosa è poi così importante?
Con una fs così alta, oltre a limitare paurosamente l'estensione ottengo un minor controllo del cono...
Provo a proseguire per la mia strada, appena ho un pò di tempo accrocchio un filtro e poi vediamo un pò cosa succede...
giorgio
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Re: Aurasound
...era una valutazione teorica, alla fine, per come le userai (manciatine di watt) e per lo scopo che hanno, puoi anche accordare "strabasso".
Ciao, Luca
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Re: Aurasound
Cerca di lavorare più sulla risposta che sull'impedenza. A occhio pare che ci sia una qualche risonanza all'estremo inferiore, meglio aumentare lo smorzamento abbassando la Fb della seconda camera. Però ho l'impressione che tu stia lavorando con camere leggermente troppo piccole, magari aumentando di poco i volumi si può giocare meglio con la modellazione della risposta (puoi magari fare qualche prova inserendo assorbente nella seconda camera). Anche l'accordo alto pare essere basso (!?same ha scritto:
ciao berga,
ho provato a fare qualche simulazione. La via per pareggiare i due picchi principali consiste nell'aumentare la frequenza di risonanza della seconda camera e non diminuirla. Ad esempio con fs=80Hz ottengo due picchi simili, ma la cosa è poi così importante?
Con una fs così alta, oltre a limitare paurosamente l'estensione ottengo un minor controllo del cono...
Provo a proseguire per la mia strada, appena ho un pò di tempo accrocchio un filtro e poi vediamo un pò cosa succede...

Filippo