Pagina 1 di 1
Come scopro il valore di queste induttanze anodiche?
Inviato: 05 apr 2010, 22:59
da piero7
Ho ritrovato queste induttanze anodiche, come scopro che valore hanno?
Re: Come scopro il valore di queste induttanze anodiche?
Inviato: 06 apr 2010, 08:57
da mau749
Il sistema più semplice è misurarle!
Io tempo fa ho acquistato su eBay un ponte di misura RLC cinese per pochi $ (una ventina mi pare): forse vale la pena che lo faccia anche tu, anche se economico è uno strumento insostituibile in questi casi e anche, soprattutto, per calibrare i condensatori per i crossover o le reti RIAA.
Ciao
Inviato: 06 apr 2010, 09:02
da marziom
devi farci passare una corrente continua (quanta dipende dall'induttanza) con un segnale AC sovraimposto e poi devi andarti a misurare il valore EFFICACE di Vac e Iac ai capi.
Cosi facendo troverai l'impedenza dell'induttore alla frequenza di misura, da questa potrai ricavare semplicemente il valore di induttanza (in realtà ci sarebbe di mezzo anche la resistenza in DC degli avvolgimenti, ma per avere un idea va bene anche cosi).
Inviato: 06 apr 2010, 10:29
da mrttg
mau749 ha scritto:Il sistema più semplice è misurarle!
Io tempo fa ho acquistato su eBay un ponte di misura RLC cinese per pochi $ (una ventina mi pare): forse vale la pena che lo faccia anche tu
Ciao questo tipo di strumenti sono poco utili per questo tipo di misura... molto meglio quanto suggerito da Marzio
PS: di come fare queste misure Callegari su CHF ne ha parlato fino alla noia
Inviato: 06 apr 2010, 18:22
da piero7
quegli strumenti cinesi misurano max 20H queste saranno almeno 60/80H e non le misura, già provato...
Ho un generatore di segnale ed un mini oscilloscopio, che frequenza gli inietto? 1000hz? E che continua?
Inviato: 06 apr 2010, 19:29
da marziom
hai almeno il sospetto se siano di carico anodico o di filtro?
Inviato: 06 apr 2010, 19:42
da sinuko
Se sono di filtro dovresti trovare che il valore misurato a 50hz è maggiore di quello misurato a 1000hz (che è la frequena tipuca a cui fanno la misura i meter economici).
Se sono di carico anodico mi aspetto che l'induttanza vari "poco" con la frequenza di misura.
Inviato: 06 apr 2010, 19:49
da mrttg
piero7 ha scritto:quegli strumenti cinesi misurano max 20H queste saranno almeno 60/80H e non le misura, già provato...
Quegli strumenti sono alimentati a batteria e la tensione generata è bassa
Inviato: 06 apr 2010, 19:51
da mrttg
marziom ha scritto:hai almeno il sospetto se siano di carico anodico o di filtro?
Quella IMHO per essere anodica dovrebbe essere in nikel
Inviato: 07 apr 2010, 19:33
da piero7
è di carico anodico, provenienza ciro marzio, ne son certo