Prova a guardare lo schema dell'Audiolab 8000A, per il limitatore d'ingresso: una soluzione un po' più elaborata con un Baker clamp per impedire la saturazione dei bjt del differenziale.
Roba da tutti i giorni negli IC analogici, btw
Io farei se non altro una proposta di legge per rendere obbligatorio un VERO indicatore del clipping su ogni ampli audio

è quella l'indicazione che ti serve, non il limitatore. Se il led si accende, procurati un ampli più potente. Forse questo sui valvolari rovinerebbe il gioco...
Per quanto riguarda lo stadio d'uscita, non vorrei sbagliarmi ma i 2N3055 pilotati così "in tensione" (bassa Zout degli stadi precedenti) con il loro pronunciato effetto Early penso che abbiano un'impedenza d'uscita non altissima, per cui non sono un vero V/I, anche se bisognerebbe fare delle analisi approfondite (ad occhio il fatto di funzionare più o meno in classe A per quello dovrebbe aiutare). La struttura di massima, ovvero uscita ad alta impedenza e retroazione in tensione, è piuttosto comune in realtà soprattutto al di fuori dell'audio, non credo serva nominare il nome di Mauro invano ogni qualvolta che si esce di collettore (o drain)
Nei circoli più interessati all'ascolto che alle misure, pare che ci sia una certa sicurezza nel correlare le uscite di drain di alcuni amplificatori italici (e giapponesi) al loro buon suono... chissà.