Qualcuno ha bisogno di EC8020 ?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
ferragio61
new member

Qualcuno ha bisogno di EC8020 ?

Messaggio da ferragio61 »

Scusate il titolo dell'argomento, ma è necessario per attrarre l'attenzione.
Siamo tutti quanti (confessiamolo) in cerca del tesoro : una scatola piena di EC8020 Telefunken tutta per noi, ma (aihmé) non siamo riusciti mai a vederne dal vero neanche una. :sad:
Sembra però che ci siano triodi ancora più performanti della Regina. :devil:
Si tratta di triodi planari (niente vetro, please) e più precisamente delle poco note (direi proprio sconosciute ma per questo ancora poco costose) Western Electric 416C.
Le sta sperimentando da tempo con successo un certo Daniele Ansaloni (già questo dovrebbe suggerirvi qualcosa). :fubar:
Sul suo sito però non tutto è visibile e le cose più interessanti sono accessibili a pochi iniziati. :tmi:
La bella notizia è che su Ebay c'è un venditore americano che pare ne abbia una certa quantità e soprattutto le che vende a soli 35,00 euri la coppia !!!!!! :* :inlove: :razz:
Il venditore è victory_in_jesus
Basta digitare 416B 416C per la ricerca.
Spero si formi un gruppo di appassionati, che spesso su questo Forum sperimentano ogni sorta di bestiacce rare, in grado di sviluppare un progetto.
Io ho aperto la strada ...
Au Revoir :up:
Giovanni
So di non sapere, quindi sono (sempre in cerca) : ... e chi cerca trova !!!
piero7
sostenitore

Re: Qualcuno ha bisogno di EC8020 ?

Messaggio da piero7 »

Grazie! Davvero interessante!
EF80

Messaggio da EF80 »

prova a cercare 6S45P-E
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

od anche alcuni pentodi fatti funzionare come triodi. con quella valvola ci hanno provato con scarsi risultati anche altri nomi fa,osi tempo fa.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
EF80

Messaggio da EF80 »

ma la 6S45P-E non e' la sigla russa della EC8020 ?
Vanny
new member
Contatta:

Messaggio da Vanny »

GizMo ha scritto:ma la 6S45P-E non e' la sigla russa della EC8020 ?
Assolutamente NO .....
Ne scimmiotta l' ottima linearità : diciamo che è la cugina povera
Un saluto a tutti !!!!
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

GizMo ha scritto:ma la 6S45P-E non e' la sigla russa della EC8020 ?

No. La valvola più simile, tra le solite note, alla 6S45 è la 437A/3A-167M.
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
hobbit
sostenitore

Messaggio da hobbit »

Come va insomma 'sta 416? Considerando poi che è una WE ad un prezzo interessante! Sulla carta è ad esempio la 416c è nettamente superiore alla 6s45. Suggerimenti, informazioni?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
ferragio61
new member

Speravo che nel forum qualcuno si “arrapasse” all’idea di farci qualcosa con questa “valvolina”, specie chi armeggia con valvole di potenza che lavorano intorno ai 3000 Volts … e invece niente ! (Cosa ci mettete davanti come driver ??? la 6SN7 ???). :lol:
Personalmente io le EC8020 le ho già (sul mio finale PSE con PX25 KR Audio).
La cosa che più mi intriga però è che potrebbe esserci in giro qualcosa di ancora meglio. :devil:
Come suona la 416C io non lo so.
Vi racconto invece quello che so.
La Western Electric ha prodotto nel tempo la 416 in quattro versioni : 416A 416B 416C e 416C.
Quando, intorno ai primi anni ’80, ne ha cessato la produzione la 416C costava ben 460,00 USD (l’una).
Le ultime due versioni sono le più performanti dal punto di vista tecnico ma (purtroppo) contengono al loro interno Beryllium (Berillio) che è stramaledettamente pericoloso (20 volte più velenoso dell’arsenico).
Sono però queste ultime versioni le più pregiate per un utilizzo audio ; la pericolosità del Berillio non esiste (credo) finchè l’audiofilo non gli viene la voglia di segarle e aprirle per vedere come sono fatte all’interno ! (della serie uomo avvisato …).
L’Ansaloni lo ha fatto !!! (mi risulta però sia ancora vivo). :sweat: :up:
Riporto qualche dato tecnico :
416B (Vp=200V, Ip=30mA, gain 3dB)
416C (Vp=250V, Ip=45mA, gain 5dB / ma sembra arrivi a lavorare anche a 500V e 60mA !!!)
All’interno della valvola la temperatura supera gli 800 gradi di temperatura (esattevolmente 840 per la B e 820 per la C).
Il filamento lavora a 6,3V (416B) o a 6,1V (416C) e 1,2 A circa.
Il valore di transconduttanza è più elevato che nella EC8020 arrivando a raggiungere ben 65 mA/V (e anche 70 nell’utilizzo più spinto).
Infine il fattore di amplificazione elevatissimo : ben 200 per la 416B e addirittura 250 per la 416C.
Chi vuole saperne di più può andare a curiosare sul sito dell’Ansaloni (ANSA-HIGH-TENSION), all’indirizzo http://ansaht.altervista.org/
(Alla faccia del caciocavallo, direbbe Totò). :lol:
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

Io l'ho trovata davvero interessante la cosa
gluca
sostenitore
Been thanked: 8 times

Messaggio da gluca »

interessante è interessante... ma forse manca il tempo per mettersi a provarle. almeno per me.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
piero7
sostenitore

Messaggio da piero7 »

ma come realizzare quei supporti meccanici senza un'officina munita di tornio etc?
ferragio61
new member

Non c'è dubbio che la 416C sia un tantino difficile da implementare per via della dissipazione del calore.
Per questo l'unione fa la forza, o no ? :up:
ferragio61
new member

Vanny
new member
Contatta:

Messaggio da Vanny »

bhe ..dire che una valvola è pericolosa e come dire che l' acqua è bagnata.....
E' semplicemente una valvola e come tale è pericolosa , ma non più di altre...ecco i vari pericoli :
Anodo in testa = pericolo alta tensione
temperatura di esercizio = pericolo di ustione
Filamenti in torio = radioattivo e cancerogeno per inalazione ( come il berilio )
pericolo generico dovuto alla mancanza di protezioni ( valvole a vista ) : ci cado sopra e mi becco tutti e tre i precedenti punti :-)
Non mi sembra che questa 416C sia particolarmente pericolosa o più pericolosa di altre.... è una valvola normale ...
Un saluto a tutti !!!!
ferragio61
new member

Bravo Vanny ! La penso esattevolmente come te !!! :lol:
L'aspetto più problematico (secondo me) è relativo alla implementazione di un leonardesco sistema di raffreddamento della valvola nel suo insieme, ma particolarmente pensato e ben ingegnerizzato e (poi collaudato) per consentire un efficacissimo smaltimento del calore delle 2 parti più sensibili del tubo, cioè la griglia (che è la parte filettata della valvola) e l'anodo (la parte cilindrica visibile in testa e coassiale alla filettatura). :sweat:
La cosa (certamente complessa) è però facilitata dal fatto che nella 416C il raffreddamento della valvola può avvenire tranquillamente per conduzione (e non come nei precedenti modelli per convenzione).
Senza per forza dover "replicare" quanto si vede nel web, le soluzioni possibili potrebbero essere davvero numerose.
La prima cosa che mi viene in mente (giusto come spunto di partenza) è di sfruttare l'accoppiamento fisico delle massicce pareti di metallo della valvola allo stesso modo con cui si accoppiano a grandi dissipatori di alluminio i mosfet con la semplice interposizione di una mica e di grasso siliconico.
Ma io di queste cose, davvero, non ne so molto ... anche se sono più che sicuro che la cosa è assolutamente fattibile.
Se si creasse un gruppo di interesse in questo forum sarebbe tutto molto facile.
Soprattutto trovare chi sa lavorare i metalli con un tornio !!!
Vanny
new member
Contatta:

Messaggio da Vanny »

ferragio61 ha scritto: Soprattutto trovare chi sa lavorare i metalli con un tornio !!!

Bhe qui son più che preparato: ho tutto l occorrente per ogni ( o quasi ) lavorazione metallica ...
del tipo: fresa, CNC, tornio ...esperienza unita a fantasia. :grin: 8)
La soluzione si trova.
Per ora aspetto che mi arrivino ste benedette valvole , poi faccio tutte le considerazioni del caso.
Un saluto a tutti !!!!
ferragio61
new member

Perfetto !!! :up:
Approfitto per comunicare che le 416C in offerta su Ebay sono andate subito a ruba.
Vuol dire che altri si son dati una mossa.
Se formiamo un piccolo gruppo di audaci, Vanny potrebbe fabbricare il sistema di raffreddamento e fissaggio della valvole per tutti, dividendo equamente gli oneri e le spese.
Io sono già pronto da un pezzo. :party: :party: :party:
Vanny
new member
Contatta:

Messaggio da Vanny »

ferragio61 ha scritto:Vanny potrebbe fabbricare il sistema di raffreddamento e fissaggio della valvole per tutti, dividendo equamente gli oneri e le spese.
Io sono già pronto da un pezzo. :party: :party: :party:
attualmente sono a dir poco sommerso dal lavoro e per me rimane giusto il tempo per uno spuntino e per dormire quelle poche ore a notte |-) .. se hai tempo tu di aspettarmi ...... :wink: fare un pezzo in più non mi costa nulla....
Un saluto a tutti !!!!
ferragio61
new member

Ti ringrazio della disponibilità nei miei confronti.
Ci sentiamo, non appena arrivano le valvole, in p.m. :handshake:
Rispondi