«C'è un fascicolo fantasma che si è perso tra il Palazzo di Giustizia di Roma e la Camera dei Deputati... riguarda Gianfranco Fini nelle vesti di imputato e Henry John Woodcock nelle vesti... di parte offesa. La Procura di Roma ha chiesto nel marzo 2008 il rinvio a giudizio del Presidente della Camera per diffamazione. Quando la notizia divenne pubblica Fini disse "non mi avvarrò della sospensione... prevista dal Lodo Alfano"... l'udienza preliminare è di fatto sospesa da allora... il lodo non serve... La storia va raccontata... Nel giugno 2006 Woodcock indaga la moglie del Presidente, Daniela Di Sotto, il suo segretario particolare... e il suo portavoce, Salvatore Sottile... Gianfranco Fini il 18 giugno 2006 alla trasmissione Porta a Porta: "Woodcock è un signore che in un paese serio avrebbe già cambiato mestiere... è noto per una certa fantasia investigativa ed è un personaggio nei confronti del quale il Csm avrebbe già da tempo dovuto prendere provvedimenti". Parole senza fondamento (Sottile sarà condannato per Peculato, la ex-moglie è ancora indagata)... A ritenere degne di condanna le parole di Fini non è l'Agcom ma il PM di Roma Erminio Amelio... nel marzo del 2008, due mesi dopo il Gip ha ordinato la trasmissione delle carte al Parlamento... per chiedere l'autorizzazione a procedere... dopo 16 mesi, dice il presidente della giunta per le autorizzazioni, Pierluigi Castagnetti "il fascicolo non è mai arrivato". In Procura non si sanno spiegare perché... Fini continua a non rispondere delle sue parole... il suo avvocato Giulia Buongiorno giura: "il presidente mi ha detto che, appena arriverà il fascicolo lui chiederà ai parlamentari di votare a favore del suo processo... quando il fascicolo arriverà". Quando arriverà».
("Fini non riesce a farsi processare", di Marco Lillo, Il Fatto quotidiano, 29 settembre 2009)
Più d'uno ha additato Gianfranco Fini come il "prossimo leader dell'opposizione", per ischerzo o per sul serio, nei mesi scorsi. Personalmente mi auguro che un qualsiasi eventuale leader di una possibile opposizione (a che cosa poi?) non arrivi mai a fruire d'una eventuale prescrizione (oltre che dell'attuale proscrizione).
Ad majora...
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"