Pagina 1 di 1

Inviato: 15 feb 2009, 01:57
da gluca
Sto avendo un pò di problemi già su spice con i regolatori di Jung. Non capisco dove sia il problema. Gli articoli di riferimento sono qui, guardate soprattuto la parte tre.

Lo schema del regolatore positivo è OK su spice e riesco a regolare sino a 12V (si può scendere ancora) senza problemi. Il regolatore offre bassissima impedenza di uscita sino ad alte freq.

Immagine

R3 è un potenziometro e regolandolo tra 0 e 1000ohm si controlla la tensione in uscita. Andando oltre si scende sino al valore dello zener di riferimento. R7 rappresenta in carico.

Il regolatore negativo è simile

Immagine

ma purtroppo su spice sembra proprio non riuscire a regolare: la tensione di uscita oltre R3=249 va a zero. Non capisco dove sia l'errore.

Vi aggiungo anche i file asc per LTSpice. Io con i bacherozzi sono vermante scarso :(

Immagine Attachment: jung_reg.zip ( 914bytes )

** if god seems far away guess who moved (unknown) **

Inviato: 15 feb 2009, 17:31
da Giaime
A che tensione d'uscita corrisponde R3=249ohm?

Prova a sostituire il pMOS con un bjt pnp, vedi cosa succede.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 15 feb 2009, 18:45
da gluca
Credo sui -27V, oltre si spegne il mosfet.

Inviato: 15 feb 2009, 19:17
da gluca
Non vorrei usare i pnp (che pure andrebbero meglio!) dato che ho i 9240.

Cmq alimentando lo zener a monte del mosfet (in pratica collegando R4 prima del drain del mosfet e cioè all'alimentazione non regolata, l'altro capo rimane collegato allo zener) l'accrocchio riesce a regolare. Non mi sembra che faccia alcuna differenza sulle prestazioni finali, ma non capisco qual'è il problema di questa configurazione.

Voglio tornare ad usare i tubi :|

Inviato: 16 feb 2009, 06:57
da Giaime
Penso sia un problema di start-up, bisogna pensarci bene però perchè non è ovvio che accada solo nella versione negativa.

Se hai problemi puoi sempre usare la versione positiva e regolare il ritorno di massa per la PSU negativa.

Ciao!
Giaime Ugliano

Bruno Putzeys

Inviato: 16 feb 2009, 15:30
da gluca
Penso sia un problema di start-up, bisogna pensarci bene però perchè non è ovvio che accada solo nella versione negativa.

Se hai problemi puoi sempre usare la versione positiva e regolare il ritorno di massa per la PSU negativa.

Ciao!
Giaime Ugliano

Bruno Putzeys

Originally posted by Giaime - 16/02/2009 :  00:57:47

Si, però è meno elegante