Ciao ragazzi,
ho comprato due giorni fa due casse Indiana Line DJ 310, visto che a me piacciono solo le casse stile anni 80 e visto che non li fanno più così e c’è solo questo modello li ho comprate senza sentirli o leggere le recensioni.
Sono tornato a casa ho collegato le casse al mio sintoamplificatore Onkyo e sono rimasto stupito dal brutto suono che hanno.
In pratica il grande woofer sotto non serve a niente suonano come le casse da 20 euro, non ci sono bassi profondi e se alzo il bass dal amplificatore si sente un bass molto brutto.
Invece le medie sono molto fastidiosi - è vero che le medie servono ma le sue sono aggressive e tropo alte rispetto tutto resto.
Ho guardato dal buco di bassreflex che ha tubi da cartone e dopo sembra che la cassa non ha nessun materiale fono assorbente nel interno.
Ho pensato subito di darli in dietro ma visto che non ci sono altre casse con questo disegno …. ho pensato di modificarli.
Avete qualche idea?
Originariamente inviato da akirilov - 26/01/2009 : 16:22:58
Ciao e benvenuto
il tuo caso potrebbe essere preso ad esempio per affrontare il tema del tweak estremo e consapevole da contrapporre all'autocostruzione pura...
Nella pratica si tratterebbe di individuare dei sistemi economici ma con buone basi in quanto a materiali e utilizzarne mobile e altoparlanti per realizzare un nuovo prodotto.
A prima vista quei diffusori non dovrebbero essere malaccio, evidentemente il contenimento dei costi (e la volontà di non intaccare altre fasce di mercato) ha fatto sì che il risultato finale sia peggiore di quanto gli stessi altoparlanti permetterebbero.
Purtroppo il semplice tweak (rivestimento del mobile e poche altre cosucce perlopiù inutili) non ti porterà molto lontano, mentre sono più che convinto che un intervento radicale sul crossover potrà risolvere se non tutto almeno la maggior parte dei problemi.
Ovviamente un approccio simile si discosta poco dall'autocostruzione pura, e consente solo di risparmiarsi la fatica di costruirsi il mobile... quindi è necessaria una certa esperienza per poter intervenire in modo oculato
Il procedimento sarebbe questo...
in primo luogo una avvertenza
OGNI MANOMISSIONE FA DECADERE LA GARANZIA
1-asportazione del crossover
2-misura della risposta dei singoli altoparlanti
3-definizione delle bande di lavoro da assegnare
4-realizzazione di un nuovo crossover (magari riciclando in toto o in parte i coponenti del crossover originale)
il tutto con l'assistenza di un sistema minimo di misura come Speakerworkshop o similari
in parallelo
Rilevamento dei parametri del woofer, verifica dell'accordo reflex ed eventuale correzione
Completato il tutto molto probabilmente ti ritroverai con una coppia di diffusori "che suonano come altri di costo doppio o triplo" per dirla alla solita maniera, ma che, per quanto mi riguarda, basterà che suonino meglio degli originali per potersi dire contenti del proprio lavoro
Filippo