Pagina 1 di 1

Inviato: 22 dic 2008, 01:24
da carvitsub
Salve a tutti, ho acquistato su EBAY un effetto per chitarra e nel provarlo ho notato un rumore fastidioso, ora provo a spiegarmi: l'effetto ha sia overdrive che il distorsore entrambi hanno due potenziometri un volume e un drive per l'overdrive' e per il secondo un volume e distorsore.
Quando aziono l'overdrive mi da un rumore di fondo fastidiosissimo che va ad alterare il suono della chitarra.
Ho aperto la scatola e con un filo elettrico ho messo in corto il potenziometro del DRIVE e cosi il rumore di fondo è sparito ma giustamente non potevo ottenere l'effetto drive perché era in corto.
Ora VI chiedo secondo voi mi basta sostituire il potenziometro ho potrebbero essere altre le cause

Inviato: 22 dic 2008, 01:36
da Giaime
Ciao, benvenuto :)

La discussione andava aperta nella sezione "Autocostruzione Elettroniche", o "Varie", qui si parla specificatamente della scelta dei componenti e non delle riparazioni.

Di che marca/modello di effetto stiamo parlando?

Non credo sia un problema di potenziometro difettoso, dalla descrizione che ne fai. Io propenderei per qualche filo staccato, qualche saldatura difettosa, un alimentatore scadente/rotto.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

Inviato: 22 dic 2008, 01:40
da carvitsub
Ciao scusate ma sono 'nuovo', magari con un tester posso fare qualcosa per trovare l'eventuale difetto

Inviato: 22 dic 2008, 01:44
da carvitsub
Ciao scusate ma sono 'nuovo', magari con un tester posso fare qualcosa per trovare l'eventuale difetto

Inviato: 22 dic 2008, 01:50
da carvitsub
L'effetto è un FULLTONE GT-500

Inviato: 22 dic 2008, 16:45
da Giaime
Ciao,

non sono riuscito a trovare uno schema per il tuo effetto. Vista la tua limitata esperienza, ti consiglio seriamente di portarlo a riparare: se provassi tu da solo, potenzialmente potresti non riuscirci o guastarlo definitivamente, avendoci pure speso soldi sopra in ricambi.

Se proprio vuoi proseguire, perchè non controlli le cose che ti segnalavo prima? :) Controlla che i jack siano ben serrati, che non ci siano fili staccati, l'alimentatore è del tipo giusto per il tuo effetto?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys