Salve a tutti, ho acquistato su EBAY un effetto per chitarra e nel provarlo ho notato un rumore fastidioso, ora provo a spiegarmi: l'effetto ha sia overdrive che il distorsore entrambi hanno due potenziometri un volume e un drive per l'overdrive' e per il secondo un volume e distorsore.
Quando aziono l'overdrive mi da un rumore di fondo fastidiosissimo che va ad alterare il suono della chitarra.
Ho aperto la scatola e con un filo elettrico ho messo in corto il potenziometro del DRIVE e cosi il rumore di fondo è sparito ma giustamente non potevo ottenere l'effetto drive perché era in corto.
Ora VI chiedo secondo voi mi basta sostituire il potenziometro ho potrebbero essere altre le cause
Effetto chitarra rumoroso
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Ciao, benvenuto
La discussione andava aperta nella sezione "Autocostruzione Elettroniche", o "Varie", qui si parla specificatamente della scelta dei componenti e non delle riparazioni.
Di che marca/modello di effetto stiamo parlando?
Non credo sia un problema di potenziometro difettoso, dalla descrizione che ne fai. Io propenderei per qualche filo staccato, qualche saldatura difettosa, un alimentatore scadente/rotto.
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys

La discussione andava aperta nella sezione "Autocostruzione Elettroniche", o "Varie", qui si parla specificatamente della scelta dei componenti e non delle riparazioni.
Di che marca/modello di effetto stiamo parlando?
Non credo sia un problema di potenziometro difettoso, dalla descrizione che ne fai. Io propenderei per qualche filo staccato, qualche saldatura difettosa, un alimentatore scadente/rotto.
Ciao!
Giaime Ugliano
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
- Giaime
- sostenitore
- Contatta:
Ciao,
non sono riuscito a trovare uno schema per il tuo effetto. Vista la tua limitata esperienza, ti consiglio seriamente di portarlo a riparare: se provassi tu da solo, potenzialmente potresti non riuscirci o guastarlo definitivamente, avendoci pure speso soldi sopra in ricambi.
Se proprio vuoi proseguire, perchè non controlli le cose che ti segnalavo prima?
Controlla che i jack siano ben serrati, che non ci siano fili staccati, l'alimentatore è del tipo giusto per il tuo effetto?
Ciao!
Giaime Ugliano
Bruno Putzeys
non sono riuscito a trovare uno schema per il tuo effetto. Vista la tua limitata esperienza, ti consiglio seriamente di portarlo a riparare: se provassi tu da solo, potenzialmente potresti non riuscirci o guastarlo definitivamente, avendoci pure speso soldi sopra in ricambi.
Se proprio vuoi proseguire, perchè non controlli le cose che ti segnalavo prima?

Ciao!
Giaime Ugliano
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio