Pagina 1 di 1
Inviato: 08 dic 2008, 19:17
da Billy
Salve a tutti, nel mentre che realizzo il pre ppss per il mio nuovo giradschi sono alla ricerca di un progetto per un amplificatore ibrido valvole+transistor.
A casa ho due 6em7 che potrei utilizzare per il progetto e vorrei sapere se avete qualcosa da consigliarmi.
In realtà mi piacerebbe progettare da me l' ampli anche se so che non è facile, ma è proprio questo il bello.
Per quanto riguarda i calcoli per la sezione valvolare me la cavo, mentre per la parte solida devo approfondire ancora per bene.
Ciò che ho in mente è un ampli da 10W di bassa potenza in modo da poterlo interfacciare con le mie fostex .
Stavo pensando di utilizzare la 6em7 come stadio primario, cioè come amplificatore di corrente e i transistor per amplificare la tensione.
Cosa ne pensate?
Secondo voi è di possibile realizzazione?
Inviato: 08 dic 2008, 20:27
da Giaime
Stavo pensando di utilizzare la 6em7 come stadio primario, cioè come amplificatore di corrente e i transistor per amplificare la tensione.
Originariamente inviato da Billy - 08/12/2008 : 13:17:51
Semmai è il contrario, non ce la vedo la 6EM7 a erogare 1-2Arms
Prova a dare un occhio a queste discussioni:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4856
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4854
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3595
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4056
In particolare nell'ultima c'è lo stadio "buffer" di Mauro Penasa, implementarlo potrebbe rappresentare un ottimo progetto.
Ciao!
Giaime Ugliano
Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Inviato: 08 dic 2008, 20:35
da dueeffe
Salve a tutti, nel mentre che realizzo il pre ppss per il mio nuovo giradschi sono alla ricerca di un progetto per un amplificatore ibrido valvole+transistor.
A casa ho due 6em7 che potrei utilizzare per il progetto e vorrei sapere se avete qualcosa da consigliarmi.
In realtà mi piacerebbe progettare da me l' ampli anche se so che non è facile, ma è proprio questo il bello.
Per quanto riguarda i calcoli per la sezione valvolare me la cavo, mentre per la parte solida devo approfondire ancora per bene.
Ciò che ho in mente è un ampli da 10W di bassa potenza in modo da poterlo interfacciare con le mie fostex .
Cosa ne pensate?
Secondo voi è di possibile realizzazione?
Originally posted by Billy - 08/12/2008 : 13:17:51
Lascia stare lo stato solido ed accontentati dei 2W delle 6EM7.
------------------------------
"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Inviato: 08 dic 2008, 20:37
da mrttg
Volendo sperimentare potresti pensare di usare lo stadio di uscita del Papageno di Luca Comi.
Tiziano
Saluti Tiziano
Inviato: 08 dic 2008, 21:12
da Billy
sono tutti molto interessanti ma non ho ancora capito se qualcuno gli ha già realizzati.
Conoscete qualcuno che l' ha fatto?
Tiziano non riesco a capire quello che voui dire, intendi utilizzare solamente l' ultimo stadio del papageno e sostituire il primo con le 6em7?
Che ne direste invece di un otl ma con le 6em7, la realtà è che voglio evitare il TU, con un otl in classe a forse sarebbe più semplice.
Inviato: 08 dic 2008, 22:18
da mrttg
Tiziano non riesco a capire quello che voui dire, intendi utilizzare solamente l' ultimo stadio del papageno e sostituire il primo con le 6em7?
Ciao intendevo questo visto che lo stadio di uscita è accoppiato in AC ai driver.
Saluti Tiziano
Inviato: 09 dic 2008, 00:04
da Billy
non sarebbe una cattiva idea solo che in questo caso dovrei utilizzare 2 coppie di 6em7.
Mentre per quanto riguarda l' otl quali accorgimenti devo utilizzare differentemente ad un circuito che fa uso dei TU?
Naturalmente sono accette guide o tutorial manuali ecc.
EDIT: mi sono documentato per bene sugli amplificatori otl e mi sembra di aver capito che non sono la soluzione migliore per evitare il TU.
A questo punto mi sa che è meglio un ibrido, ma il probema è che a me servono solamente 10W su 4ohm mentre non so di preciso quale sia la potenzadi quello di Comi
Inviato: 09 dic 2008, 02:28
da Billy
è tutto il giorno che giro per internet e cerco qualcosa che si possa adattare elle mie esigenze finche non ho trovato
questo pre ed ho deciso di riadattarlo utilizzando le 6em7 in modo che posso cosi costruire il pre e successivamente penserò al finale.
edit: accidenti non mi sono accorto che non è un pre phono, quindi niente da fare.