progetto ibrido amplificatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Billy
new member

Messaggio da Billy »

Salve a tutti, nel mentre che realizzo il pre ppss per il mio nuovo giradschi sono alla ricerca di un progetto per un amplificatore ibrido valvole+transistor.
A casa ho due 6em7 che potrei utilizzare per il progetto e vorrei sapere se avete qualcosa da consigliarmi.
In realtà mi piacerebbe progettare da me l' ampli anche se so che non è facile, ma è proprio questo il bello.
Per quanto riguarda i calcoli per la sezione valvolare me la cavo, mentre per la parte solida devo approfondire ancora per bene.
Ciò che ho in mente è un ampli da 10W di bassa potenza in modo da poterlo interfacciare con le mie fostex .
Stavo pensando di utilizzare la 6em7 come stadio primario, cioè come amplificatore di corrente e i transistor per amplificare la tensione.
Cosa ne pensate?
Secondo voi è di possibile realizzazione?
Giaime
sostenitore
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Stavo pensando di utilizzare la 6em7 come stadio primario, cioè come amplificatore di corrente e i transistor per amplificare la tensione.

Originariamente inviato da Billy - 08/12/2008 :  13:17:51
Semmai è il contrario, non ce la vedo la 6EM7 a erogare 1-2Arms :)

Prova a dare un occhio a queste discussioni:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4856
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4854
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3595
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=4056

In particolare nell'ultima c'è lo stadio "buffer" di Mauro Penasa, implementarlo potrebbe rappresentare un ottimo progetto.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
dueeffe
senior member

Messaggio da dueeffe »

Salve a tutti, nel mentre che realizzo il pre ppss per il mio nuovo giradschi sono alla ricerca di un progetto per un amplificatore ibrido valvole+transistor.
A casa ho due 6em7 che potrei utilizzare per il progetto e vorrei sapere se avete qualcosa da consigliarmi.
In realtà mi piacerebbe progettare da me l' ampli anche se so che non è facile, ma è proprio questo il bello.
Per quanto riguarda i calcoli per la sezione valvolare me la cavo, mentre per la parte solida devo approfondire ancora per bene.
Ciò che ho in mente è un ampli da 10W di bassa potenza in modo da poterlo interfacciare con le mie fostex .
Cosa ne pensate?
Secondo voi è di possibile realizzazione?

Originally posted by Billy - 08/12/2008 :  13:17:51

Lascia stare lo stato solido ed accontentati dei 2W delle 6EM7.
:D

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Volendo sperimentare potresti pensare di usare lo stadio di uscita del Papageno di Luca Comi.

Tiziano

Saluti Tiziano
Billy
new member

Messaggio da Billy »

sono tutti molto interessanti ma non ho ancora capito se qualcuno gli ha già realizzati.
Conoscete qualcuno che l' ha fatto?

Tiziano non riesco a capire quello che voui dire, intendi utilizzare solamente l' ultimo stadio del papageno e sostituire il primo con le 6em7?

Che ne direste invece di un otl ma con le 6em7, la realtà è che voglio evitare il TU, con un otl in classe a forse sarebbe più semplice.
mrttg
advanced member
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Tiziano non riesco a capire quello che voui dire, intendi utilizzare solamente l' ultimo stadio del papageno e sostituire il primo con le 6em7?
Ciao intendevo questo visto che lo stadio di uscita è accoppiato in AC ai driver.

Saluti Tiziano
Billy
new member

Messaggio da Billy »

non sarebbe una cattiva idea solo che in questo caso dovrei utilizzare 2 coppie di 6em7.

Mentre per quanto riguarda l' otl quali accorgimenti devo utilizzare differentemente ad un circuito che fa uso dei TU?
Naturalmente sono accette guide o tutorial manuali ecc.

EDIT: mi sono documentato per bene sugli amplificatori otl e mi sembra di aver capito che non sono la soluzione migliore per evitare il TU.
A questo punto mi sa che è meglio un ibrido, ma il probema è che a me servono solamente 10W su 4ohm mentre non so di preciso quale sia la potenzadi quello di Comi
Billy
new member

Messaggio da Billy »

è tutto il giorno che giro per internet e cerco qualcosa che si possa adattare elle mie esigenze finche non ho trovato questo pre ed ho deciso di riadattarlo utilizzando le 6em7 in modo che posso cosi costruire il pre e successivamente penserò al finale.

edit: accidenti non mi sono accorto che non è un pre phono, quindi niente da fare.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio