Pagina 1 di 1
Inviato: 26 nov 2008, 14:16
da Luc1gnol0
Ho trovato dei pentodini Philips CL4:

A parte l'accensione strana, il cappellotto anodico e la base a tazza, sigh, vi viene in mente un qualche possibile impiego (a triodo, con quelle curve), oltre allo scambio/vendita con qualche appassionato di radio d'epoca?
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Inviato: 26 nov 2008, 20:54
da iberton
Il loro valore non è granchè. Potresti dimensionare un piccolo SE da studio. Come driver la CC2 potrebbe essere una soluzione, mentre un'altra più filologica potrebbe essere la CF7.
Certo, con i suoi cappucci anodici potresti fare un bell'oggetto dall'estetica anni '30
Saluti.
Igor
Inviato: 27 nov 2008, 16:38
da iberton
Scegliendo come punto di lavoro:
Vak=228V
Vgk=-12V
Ia=37,5mA
e Ra=5KOhm
si otterrebbero circa 1,3W con una D2 di circa il 6% (poco più). Non sono risultati entusiasmanti. Non mi precluderei di utilizzare il tubo anche a pentodo ed in ultralineare.
Saluti.
Igor
Inviato: 27 nov 2008, 17:54
da Luc1gnol0
Non sono risultati entusiasmanti.
Originariamente inviato da iberton - 27/11/2008 : 10:38:37
In effetti al di là che siano "carini", stante l'ottimo stato di conservazione, non ispirano molta fiducia: ho già la persona giusta con cui scambiarli.
--- --- ---
Ciao, Luca
"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Inviato: 27 nov 2008, 18:09
da iberton
Hai altri progetti in mente?
Inviato: 27 nov 2008, 18:19
da Luc1gnol0
Hai altri progetti in mente?
Originariamente inviato da iberton - 27/11/2008 : 12:09:15
Non direi, Igor, non al momento.
--- --- ---
Ciao, Luca
Inviato: 27 nov 2008, 18:30
da iberton
Io invece sto iniziando a mettermi nell'ottica folle di ricavare due finali monofonici da altrettante RE134 che dovranno sicuramente pilotare due largabanda dalla sensibilità smisurata (da realizzare in seguito)

. ll progetto è ispirato al ricevitore a reazione Telefunken 3W Arcolette. Mi piacerebbe capire cosa ne potrebbe venir fuori.
Il tutto dovrebbe essere realizzato senza compromessi, con tu di qualità e cabinet in rame.
Ho solo un dubbio sull'alimentazione: rete o completamente ad accumulatori?
Prima, comunque, di mettere mano al saldatore dovrà passare ancora qualche mese.
Saluti.
Igor
Inviato: 27 nov 2008, 18:35
da Luc1gnol0
rete o completamente ad accumulatori?
Originariamente inviato da iberton - 27/11/2008 : 12:30:51
Sei un altro mariovalvola (per le preferenze teutoniche)!
Dato lo specifico tipo di valvola, personalmente propenderei senz'altro per un'alimentazione a batterie (ma non sono affatto un esperto di batterie, prova magari a sentire Fabio Ferrara - dueeffe in proposito).
--- --- ---
Ciao, Luca
Inviato: 27 nov 2008, 18:48
da iberton
Grazie per il consiglio. La prima versione dell'Arcolette era infatti interamente a batteria.
La RE134 è sicuramente molto lineare ed ha un fascino innegabile pensando che ha armato la prima generazione di ricevitori europei con altoparlante (assieme alla sua copia A409 e a poche altre). Interessante potrebbe essere realizzare l'interscambiabilità con un altro celebre finale: la RES164, come avveniva in molte radio dell'epoca.
Saluti.
Igor