Pagina 1 di 1

Inviato: 17 nov 2008, 17:34
da marziom
conoscete un software per simulare gli effetti della stanza sulla risposta del diffusore? mi basta sapere l'influenza della parete di fondo e del pavimento sulla risposta sul basso.

marzio

Inviato: 18 nov 2008, 17:30
da marziom
piano, piano....non vi accalcate. :p

questo può servire?
http://www.pvconsultants.com/audio/reflection/rrc.htm

Inviato: 18 nov 2008, 18:46
da Luc1gnol0
piano, piano....non vi accalcate.
Originally posted by marziom - 18/11/2008 :  11:30:30
Marzio, non volevo intervenire perché ho poco buon senso e nessuna competenza; tuttavia, visto che gentilmente insisti, ti dico: non ho ben capito una cosa, anzi due, circa la tua richiesta
  • 1) che cosa te ne vuoi fare di un eventuale programma siffatto?

2) un programma di simulazione più o meno "serio", pur se eventualmente inutile, dovrà appoggiarsi ad un setup di misura adeguato: che cos'hai in mente allo specifico riguardo?
A sentimento a me pare che tu stia cercando qualcosa di simile al programma DRC propugnato dal già noto sig. Denis Sbragion per le cd. correzioni ambientali attive.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"

Inviato: 18 nov 2008, 19:15
da marziom
Luca, e agli altri:
Sto giocando con il progetto di una cassettina, AFW mi permette di simulare quasi tutto, quello che mi manca è vedere le alterazioni sulla risposta a seconda della posizione delle casse.
In particolare quello che mi interesserebbe in questo momento è vedere come cambia la risposta in basso modificando l'altezza del woofer da terra e, in seconda battuta, dalla parete di fondo, il resto non mi importa.
E' una sorta di ottimizzazione che vorrei fare adesso mentre gioco con il cross e i volumi interni/esterni.
Il file che ho indicato sembra simulare le alterazioni introdotte appunto da queste variabili (posizione), mi sembra però che manchi il match con la curva del diffusore. Se qualcuno lo conosce meglio di me potremmo vedere se è possibile sopperire a questa carenza.

marzio

Inviato: 18 nov 2008, 19:23
da mrttg

Inviato: 18 nov 2008, 19:26
da audiofanatic
Luca, e agli altri:
Sto giocando con il progetto di una cassettina, AFW mi permette di simulare quasi tutto, quello che mi manca è vedere le alterazioni sulla risposta a seconda della posizione delle casse.
In particolare quello che mi interesserebbe in questo momento è vedere come cambia la risposta in basso modificando l'altezza del woofer da terra e, in seconda battuta, dalla parete di fondo, il resto non mi importa.
E' una sorta di ottimizzazione che vorrei fare adesso mentre gioco con il cross e i volumi interni/esterni.
Il file che ho indicato sembra simulare le alterazioni introdotte appunto da queste variabili (posizione), mi sembra però che manchi il match con la curva del diffusore. Se qualcuno lo conosce meglio di me potremmo vedere se è possibile sopperire a questa carenza.

marzio

Originariamente inviato da marziom - 18/11/2008 :  13:15:52
AFW (e anche il vecchio Cross) calcola le riflessioni del pavimento e l'incremento di livello, per l'influenza della parete posteriore puoi utilizzare Boundry per calcolare la deviazione

http://www.audiofanatic.it/Diffusori/Simba/Simba.html

Filippo

Inviato: 18 nov 2008, 19:36
da marziom
AFW (e anche il vecchio Cross) calcola le riflessioni del pavimento e l'incremento di livello

Originariamente inviato da audiofanatic - 18/11/2008 :  13:26:46
perfetto questo mi evita di uscire e rientrare da diversi programmi.
l'altezza da terra presumo sia quella del pannello giusto? c'è qualcosa che si deve attivare o è normalmente ON?

Inviato: 20 nov 2008, 03:16
da audiofanatic
AFW (e anche il vecchio Cross) calcola le riflessioni del pavimento e l'incremento di livello

Originariamente inviato da audiofanatic - 18/11/2008 : 13:26:46
perfetto questo mi evita di uscire e rientrare da diversi programmi.
l'altezza da terra presumo sia quella del pannello giusto? c'è qualcosa che si deve attivare o è normalmente ON?

Originariamente inviato da marziom - 18/11/2008 : 13:36:56
l'altezza da terra (dell'ascoltatore/microfono) è definita dall'altezza microfono, quella dei componenti viene calcolata di conseguenza in base alla posizione sul pannello in AFW e in base alle distanze impostate nel "sistema" in Cross.
Ovviamente spostando il microfono in altezza e distanza i "buchi" di prima riflessione si sposteranno. Per entrambi i programmi devi scegliere l'opzione della risposta in ambiente o presenza pavimento, oltre a definire il grado di assorbimento delle superfici riflettenti.

Filippo