SEP di 6y6g quale valvola rettificatrice

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
gserpentino
senior member

Messaggio da gserpentino »

Ciao a tutti ,
sto pensando di fare un SEP con delle 6Y6G.
La tensione anodica sara 135 V come pure la tensione g2.
La corrente assorbita a riposo sara 120 mA.

Che rettificatore a vuoto posso utilizzare?

Pensavo ad una 5u4G ma ho il dubbio che la tensione sia troppo
bassa....

Ovviamente deve essere anche bella esteticamente.

gabriele
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

ho il dubbio che la tensione sia troppo bassa
Originariamente inviato da gserpentino - 12/09/2008 :  10:58:08
Scusa Gabriele, vuoi esplicitare un po' più questo tuo dubbio?

Mi spiego meglio. Se non prendo abbagli, alla 5U4G per fornire 120mA dovrebbero bastare già una 40ina di volt sulle sue placche.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
gserpentino
senior member

Stavo guardando questo datasheet per capire la caduta di tensione con 120 mA e guardando l'ultimo grafico ho notato che la retta parte dai 200 V.

Comunque al di la di questo, quello che vorrei capire e' se la caduta di tensione che la 5u4g induce e' sempre la stessa oppure cambia a secondo del voltaggio e amperaggio che le vengono applicati/richiesti.

gabriele
Luc1gnol0
sostenitore

Messaggio da Luc1gnol0 »

guardando l'ultimo grafico ho notato che la retta parte dai 200 V
Il grafico a cui tu fai riferimento mi pare che si riferisca ad un'erogazione di transient peak plate di 4000 mA (e non ad un carico RMS - steady state current - di 120mA).

Se mi pare male, chiarirà ad entrambi qualche ingegnere (o wannabe).
quello che vorrei capire e' se la caduta di tensione che la 5u4g induce e' sempre la stessa
Originariamente inviato da gserpentino - 12/09/2008 :  11:53:15
Dipende, come puoi vedere dai grafici DC output (in v, asse Y) - DC Load (in mA, asse X), che riportano varie curve caratteristiche in funzione della tensione di placca della raddrizzatrice stessa.

E dipende da vari fattori, concomitanti: in primis dalla corrente richiesta, dal tipo di filtro d'ingresso, in secundis dall'impedenza vista a monte dagli anodi della rettificatrice (e dal valore del condensatore d'ingresso al filtro, se di tipo capacitivo), dall'efficienza del raddrizzamento, etc.

Per es. a parità di corrente richiesta dal carico (225mA), mi pare che la 5U4G con un filtro d'ingresso induttivo (3Hy) abbia un tube drop nominalmente di 58v, con un filtro d'ingresso capacitivo (40µF su un'impedenza dell'alimentazione AC di ca. 75ohm) di 44v.

--- --- ---
Ciao, Luca

--- --- ---
Ciao, Luca

gserpentino
senior member

Per le prove pratiche e' possibile utilizzare un variac che esce direttamente sulla rettificatrice?

gabriele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio